Vecchio 12-01-10, 08:51 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

il Victory che hai postato sopra è quello della Heller...?

se è quello c'è l'ho pure io... stupendo modello...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-10, 09:39 PM   #17
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
il Victory che hai postato sopra è quello della Heller...?

se è quello c'è l'ho pure io... stupendo modello...
no,è un vecchio e banalissimo airfix.
spesso costruisco modelli in plastica per divertirmi con i colori ad olio..
eccoti le foto.
e guarda pure questa soleil royal heller 1:100...un modello che,per complessità,dimensioni e raffinatezza di dettagli del kit di montaggio,può competere con quelli in legno....
Icone allegate
Verniciatura-victory.jpg   Verniciatura-victory-5-.jpg.jpg
Visite: 978
Dimensione:   103.6 KB
ID: 69456   Verniciatura-le-soleil-royal-33-.jpg.jpg
Visite: 2232
Dimensione:   168.6 KB
ID: 69457  

Verniciatura-le-soleil-royal-14-.jpg.jpg
Visite: 1088
Dimensione:   91.9 KB
ID: 69458  

Ultima modifica di zakimor; 13-01-10 a 09:38 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 11:09 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: verona
Messaggi: 500
borin è un newbie...
predefinito

io personalmente ho un particolare debole per la plastica, dalle navi ai carri 1/72, ai figurini rigorosamente Historex, mi diverto da pazzi montarne qualcuno e in men che non si dica dipingerlo con acrilici, smalti ed olii, come dire mi servono per aperitivo, mi rigenerano l'entusiasmo, sono facili e veloci da fare ed il risultato non tradisce mai, pure io ho la Soleyl ma quello è un modello in plastica tutto particolare, solo il profumo... sa di buono...

... comunque si sono daccordo con te, certi modelli in plastica sono veri capolavori...

... complimenti per i tuoi modelli, sarebbe molto bello, sebbene si parli di modelli in plastica facessi un post con tante, tante belle foto, commentando i vari dettagli...
borin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 11:18 PM   #19
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
io personalmente ho un particolare debole per la plastica, dalle navi ai carri 1/72, ai figurini rigorosamente Historex, mi diverto da pazzi montarne qualcuno e in men che non si dica dipingerlo con acrilici, smalti ed olii, come dire mi servono per aperitivo, mi rigenerano l'entusiasmo, sono facili e veloci da fare ed il risultato non tradisce mai, pure io ho la Soleyl ma quello è un modello in plastica tutto particolare, solo il profumo... sa di buono...

... comunque si sono daccordo con te, certi modelli in plastica sono veri capolavori...

... complimenti per i tuoi modelli, sarebbe molto bello, sebbene si parli di modelli in plastica facessi un post con tante, tante belle foto, commentando i vari dettagli...
guarda...ne avrei da mettere ma mi passa la voglia per la lentezza esasperante che ci mette a caricarne una...
ecco...questo è un altro modello in plastica heller...
Icone allegate
Verniciatura-le-glorieux-4-.jpg.jpg
Visite: 552
Dimensione:   81.6 KB
ID: 69530   Verniciatura-le-glorieux-10-.jpg.jpg
Visite: 1401
Dimensione:   54.2 KB
ID: 69531   Verniciatura-le-glorieux-14-.jpg.jpg
Visite: 1486
Dimensione:   65.7 KB
ID: 69532  


Ultima modifica di zakimor; 13-01-10 a 11:22 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 09:20 AM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi unisco ai complmenti!

Per Zakimor, Borin e tutti coloro che rimangono incantati davanti alle tecniche che "danno vita" alle realizzazioni in plastica e resina: il forum ha svariate sezioni dedicate al modellismo in plastica (si trovano sotto alle nostre, entrando dalla schermata principale) dove bazzicano alcuni veri artisti. Purtroppo lì il navale non ha tantissimo seguito, ma molte tecniche sono comuni e le vostre capacità potrebbero essere l'occasione per scambiare qualche conoscenza......

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 07:43 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

anche io sono daccordo con trinchetto e un ulteriore approfondimento di queste tecniche mi aiuterebbero in una mia sceltadi mod. in plastica ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 09:54 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Salve a tuttti, con i lavori più o meno sto andando avanti. Oggi ho finito di lisciare il modello, ho coperto con dello stucco i buchi e le varie fessure eccessive, lisciato i gradini fra un listello e un'altro dove c'era bisogno ecc...Ancora mancano dei piccoli ritocchi in alcune parti minime che vanno lisciate, dopdichè si passa alla verniciatura grazie ai preziosi consigli di Zakimor., che ringrazio infinitamente.
Il prossimo lavoro prima di cominciare verniciare è quello di completare l'apertura dei fori nel passamano della murata di poppa e nel ponte di coperta ( lavoro mooolto ma moolto noioso).

Ho un piccolo dubbio, secondo voi è meglio dipingere il passamano di nero e meglio di rosso cioè come si trova già ora?
Infine facendo una ricerca chiedo a Zakimor personalmente se la tecnica che mi hai consigliato di adottare sul bianco porta come risultato una specie di questo invecchiamento ( le foto sotto)?


Grazie e un saluto a tutti
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Nuova immagine.bmp (370.2 KB, 468 visite)
Tipo di file: bmp Nuova immagine (1).bmp (361.0 KB, 196 visite)
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 02:56 PM   #23
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Salve a tuttti, con i lavori più o meno sto andando avanti. Oggi ho finito di lisciare il modello, ho coperto con dello stucco i buchi e le varie fessure eccessive, lisciato i gradini fra un listello e un'altro dove c'era bisogno ecc...Ancora mancano dei piccoli ritocchi in alcune parti minime che vanno lisciate, dopdichè si passa alla verniciatura grazie ai preziosi consigli di Zakimor., che ringrazio infinitamente.
Il prossimo lavoro prima di cominciare verniciare è quello di completare l'apertura dei fori nel passamano della murata di poppa e nel ponte di coperta ( lavoro mooolto ma moolto noioso).

Ho un piccolo dubbio, secondo voi è meglio dipingere il passamano di nero e meglio di rosso cioè come si trova già ora?
Infine facendo una ricerca chiedo a Zakimor personalmente se la tecnica che mi hai consigliato di adottare sul bianco porta come risultato una specie di questo invecchiamento ( le foto sotto)?


Grazie e un saluto a tutti
esattamente...la tecnica di olave parra o di cuervas mons (le tue foto...)
eccotene altre:
ritengo sia il modo più adatto a far ottenere un risultato intrigante ed appagante a chi si accosta al modellismo navale ed è alle prime armi...osserva come simula il logoramento delle fiancate,il dilavamento degli agenti atmosferici.
una volta chiaroscurato tutto il modello come ti ho detto potrai tornarci su con in pennello appena intinto nel bruno van dyck e iniziare a realizzare quelle striature verticali che vedi su questo modello delle foto(ricordandoti di non lasciare mai pennellate nette...ma sfumate delicatamente....provando e riprovando capirai tu stesso come...è una sciocchezza)...come succede su un muro sotto un tubo di scolo delle acque piovane....capisci cosa intendo?
guarda come un modello,tutto sommato anonimo e spoglio....semplice....acquista improvvisamente vita.
che ne dici?
guarda i dettagli interni alla fiancata,quelli sul ponte di coperta...sono rossi ma chiaroscurati con il marrone scuro ad olio....vedi come il rosso si spegne e tutto sembra più....vero?
nota che qui lui ci è andato anche con un colore più chiaro dato alla fine strofinando con un pennello appena sporcato di colore e solo insistendo sille parti più sporgenti.

oltretutto puoi alterare il colore del legno impregnandolo nel terra di siena bruciato che è rossiccio e ottenere il color quercia dal tiglio.
in tal modo non userai più listelli di costoso (e facilmente scheggiabile) noce ma di flessibile,elastico e compatto tiglio anche per le parti di superficie a vista.......
peraltro una volta sporcato di olio non hai idea di quante venature tira fuori.....
e non ti far convincere a chiodare il fasciame con i chiodini in commercio come certi piani dozzinali ti inducono a fare...sono del tutto fuori scala e ti fanno diventare il modello una specie di bomboniera.
per ora non pensare alla chiodatura...c'è una tecnica raffinata con l'utilizzo del filo di ottone ma per ora non è il caso.

ah...dimenticavo...il passamano (capodibanda) può essere sia rosso che nero....non c'è alcuna certezza al riguardo se ti vai a vedere i modelli nei musei.
Icone allegate
Verniciatura-nuestra-segnora-de-guadalupe-1700-1-20-6-.jpg.jpg
Visite: 676
Dimensione:   66.8 KB
ID: 70434   Verniciatura-nuestra-segnora-de-guadalupe-1700-1-20-5-.jpg.jpg
Visite: 579
Dimensione:   60.1 KB
ID: 70435   Verniciatura-nuestra-segnora-de-guadalupe-1700-1-20-12-.jpg.jpg
Visite: 984
Dimensione:   94.5 KB
ID: 70436  

Verniciatura-fregata-spagnola-xviii-sec-3-.jpg.jpg
Visite: 543
Dimensione:   57.9 KB
ID: 70437   Verniciatura-nuestra-segnora-del-pilar-1731-1-20-poppa-1-.jpg.jpg
Visite: 582
Dimensione:   59.7 KB
ID: 70438   Verniciatura-nuestra-segnora-del-pilar-1731-1-20.jpg  

Verniciatura-galeone-svedese-1-32-4-.jpg.jpg
Visite: 2670
Dimensione:   78.6 KB
ID: 70440   Verniciatura-galeone-svedese-1-32-2-.jpg.jpg
Visite: 853
Dimensione:   87.0 KB
ID: 70441   Verniciatura-galeone-svedese-1-32-14-.jpg.jpg
Visite: 1293
Dimensione:   71.4 KB
ID: 70442  

Verniciatura-nuestra-segnora-de-guadalupe-1700-1-20-4-.jpg.jpg
Visite: 638
Dimensione:   70.8 KB
ID: 70443   Verniciatura-nuestra-segnora-de-guadalupe-1700-1-20-11-.jpg.jpg
Visite: 478
Dimensione:   70.6 KB
ID: 70444  
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 07:23 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

E' inutile dire che l'effetto è straordinario, credo comunque di aver capito, brevi pennellate sfumate leggermente verso la fine. Prima di eseguire l'invecchiamento con la pittura ad olio conviene montare gli incitoni e di pingerli o no, il colore degli incitoni è nero e non so quello che uscirebbe fuori...il problema mi viene semplicemente perchè vedo dalle foto che lungo il corso degli incitoni il colore è più forte perso che sia stato (levato in meno) quindi in teoria dovrei montare già gli incitoni neri e dopo passare la pittura ad olio...ma sul nero degli incitoni che effetto avrà?

Forse potrei coprire gli incitoni con del nastro di carta e dopo aver passato il bruno ad olio levarlo...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-10, 01:30 AM   #25
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
E' inutile dire che l'effetto è straordinario, credo comunque di aver capito, brevi pennellate sfumate leggermente verso la fine. Prima di eseguire l'invecchiamento con la pittura ad olio conviene montare gli incitoni e di pingerli o no, il colore degli incitoni è nero e non so quello che uscirebbe fuori...il problema mi viene semplicemente perchè vedo dalle foto che lungo il corso degli incitoni il colore è più forte perso che sia stato (levato in meno) quindi in teoria dovrei montare già gli incitoni neri e dopo passare la pittura ad olio...ma sul nero degli incitoni che effetto avrà?

Forse potrei coprire gli incitoni con del nastro di carta e dopo aver passato il bruno ad olio levarlo...
devi adattare la tecnica volta per volta.....
li puoi dipingere di nero dopo che hai finito con l'olio oppure passarci sopra un grigio scuro a smalto e poi il nero ad olio e tirarlo via in modo da chiaroscurarli come hai fatto con gli accessori rossi del ponte.
infine puoi dipingerli a smalto nero opaco e poi subito con un pennello intinto nello stesso smalto nero miscelato con un grigio per schiarirlo un pò e asciugato quasi del tutto(in modo che possa solo sporcare leggermente la superficie)lo ripassi sfregando più volte in maniera da far risaltare gli spigoli e le teste dei chiodi(che sugli incintoni si mettono eccome...).
si chiama tecnica del "dry-brushing"ossia sfregamento asciutto....usata nei diorami del modellismo militare.
sperimenta,sperimenta,sperimenta.....
inventiva+coraggio+manualità
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 07:21 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Vorrei dipingere le lastrine fotoincise di ottone, per lo specchio di poppa e altro...cosa posso utilizzare per far si che il colore non si screpoli ?
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 07:28 PM   #27
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Vorrei dipingere le lastrine fotoincise di ottone, per lo specchio di poppa e altro...cosa posso utilizzare per far si che il colore non si screpoli ?
e perchè dovrebbe?
usa smalti.
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 08:49 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Perchè ho notato che con l'acrilico (sto facendo delle prove, quelli ho, quelli uso ) il colore tende a screpolarsi passandoci sopra un dito.
Grazie
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-10, 08:55 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Perchè ho notato che con l'acrilico (sto facendo delle prove, quelli ho, quelli uso ) il colore tende a screpolarsi passandoci sopra un dito.
Grazie
Hai preparato bene il metallo prima di verniciarlo? Deve essere assolutamente sgrassato.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-10, 12:22 AM   #30
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
Perchè ho notato che con l'acrilico (sto facendo delle prove, quelli ho, quelli uso ) il colore tende a screpolarsi passandoci sopra un dito.
Grazie
infatti....lo so.
usa gli smalti.
opachi
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verniciatura TS-53 ilferrarista Statico - Kits, Info e Varie 8 09-10-09 11:31 PM
verniciatura? zosc Statico - Kits, Info e Varie 4 11-11-08 01:45 PM
Verniciatura? zosc Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-08 02:13 PM
[VERNICIATURA] Forno post verniciatura gcking Statico Trucchi e Guide 16 12-07-07 07:05 PM
verniciatura lupone Automodelli a scoppio Album fotografico 4 26-01-05 06:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play