Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Listelli in teak (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/74003-listelli-teak.html)

jelpux 15-09-09 07:51 PM

Listelli in teak
 
Ciao a tutti,sapreste dove posso reperire dei listelli in teak 1x3 per la mia victory?Gazie,a presto.

caracciolo 15-09-09 11:44 PM

nei negozzi di modellismo io non liho mai visti ma penso che non vanno nemmeno tanto bene la grana e troppo grossa al limite puoi andare in una falegnameria e vedere se hanno qualcosa del g enere e te li fai tu con qualche sistema
perche vuoi realizzarli cosi?

jelpux 16-09-09 02:36 PM

listelli teak
 
Ciao Caracciolo,con i listelli in teak credo che il ponte sarebbe ancora più realistico,visto che era il tipo di legname utilizzato proprio per i ponti,vedrò un pò cosa riesco a fare,visto che ho provato con il bitume e con alcune tonalità di tingilegno..ma non sono rimasto molto soddisfatto..grazie..

El_8 29-09-09 09:31 PM

so poco o nulla di modellismo ma ti sconsiglio il teak specie se vuoi sceglierlo per il colore... il teak cambia colore con il passare del tempo!

francisdrake 30-09-09 12:24 PM

Ciao Jelpux, il teak è un legno di utilizzo relativamente recente, credo che sia stato introdotto addirittura nel '900, per gli impieghi navali. Le navi antiche erano per lo più in quercia, soprattutto per le parti strutturali, mentre accessori e dettagli potevano essere fatti con altri legni, tipo abete. Il teak si vede molto sulle barche da regata e da diporto, usato specialmente per i ponti e le finiture. Tra le grandi famose, mi pare che anche la Bismark avesse il ponte fasciato con teak, a copertura delle lamiere. Il legno migliore per riprodurre i ponti delle navi antiche per me è il tiglio, che è chiaro si presta ad essere ingrigito come accade nella realtà. Se sei in vena di ricercatezze c’è il pero, che ha una tonalità un po’ più calda ma meno realistica, oltre ad un costo maggiore. Ciao
FD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 AM.