Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-09, 02:10 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: striano (na)
Messaggi: 13
scric è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a scric
predefinito aerografo

ragazzi ho deciso di verniciare il mio veliero con l'aerografo,
ma ne devo acquistare uno.
Avete qualche dritta da darmi riguardo il modello e le caratteristiche basi che deve avere.
Il mio veliero è un Vespucci quindi ho bisogno di fare dei tagli orizzontali di circa 2 cm in nero su di un fondo bianco ma essendo un principiante volevo qualche consiglio da voi su che aerografo indirizzarmi !!!! grazie del vostro aiuto
scric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 09:03 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scric Visualizza il messaggio
ragazzi ho deciso di verniciare il mio veliero con l'aerografo,
ma ne devo acquistare uno.
Avete qualche dritta da darmi riguardo il modello e le caratteristiche basi che deve avere.
Il mio veliero è un Vespucci quindi ho bisogno di fare dei tagli orizzontali di circa 2 cm in nero su di un fondo bianco ma essendo un principiante volevo qualche consiglio da voi su che aerografo indirizzarmi !!!! grazie del vostro aiuto

Bastano quelli da 8 euro a vaschetta inferiore
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 09:16 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao scric, Alexbg intende dire che, a meno che tu non voglia usare il tuo aerografo anche per altri scopi (ad es per plastimodellismo), non hai bisogno di una aeropenna che ti consenta raffinate sfumature. Hai bisogno di stendere il colore in uno strato sottile e uniforme e per questo scopo l'aerografo da 8 euro va benissimo.
Potresti addirittura comperarti direttamente le bombolette di colore (5 euro cadauna e durano un sacco)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 02:37 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao scric, Alexbg intende dire che, a meno che tu non voglia usare il tuo aerografo anche per altri scopi (ad es per plastimodellismo), non hai bisogno di una aeropenna che ti consenta raffinate sfumature. Hai bisogno di stendere il colore in uno strato sottile e uniforme e per questo scopo l'aerografo da 8 euro va benissimo.
Potresti addirittura comperarti direttamente le bombolette di colore (5 euro cadauna e durano un sacco)

Infatti , sono stato criptico nello scrivere ma Madamalouise ha spiegato benissimo cosa intendevo dire.
Per quanti riguarda le bombolette le ho usate come primer (quelle della Tamiya....). Per la Victory ne ho usate 3 o 4 .....

In tutto ho dato15 (!) mani di colore

3 di primer (ovviamente carteggiato)
3 di bianco per preparare il fondo al giallo
3 di giallo (non e' per niente coprente)
2 di nero (a pennello in quanto era impossibile mascherare decentemente il giallo)
2 di trasparente opaco
2 di trasparente satinato (l'opaco era troppo opaco...rispetto alla nave vera )

Considera che il colore dato con l'aerografo e' veramente un velo sottilissimo , tanto e' vero che si vedono ancora bene i listelli.

Se l'avessi fatta con vernice da carrozzeria sarebbero risultati 5 mm di spessore....




Il risultato che ottieni e' questo:
Icone allegate
aerografo-pict1049.jpg  
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 05:26 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..... più o meno il lavoro che feci nel verniciare il parafango della moto.... ma questa è tutta un'altra storia....

mi pare ne sia valsa la pena!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 12:24 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: striano (na)
Messaggi: 13
scric è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a scric
predefinito

Ragazzi ho usato una mormalissima pistola da falegnameria,il risultato non è niente male. due passate e ti garantisce un buon effetto, ho usato vernice acrilica all'acqua.
se invece sdesso uso una bomboletta di trasparente opaco invece della mia pistola cosa ne pensate
scric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 03:52 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho sempre usato bombolette ed è sempre andata benissimo. Con il piccolo accorgimento di tenere ben pulito l'ugello e di spruzzare sul modello a metà della passata, perchè il getto appena si apre o in chiusura può contenere goccine "pericolose"......

Trink

p.s. ovviamente, bombolette di finitura con vernice acrilica, visto che hai usato acrilico come pigmento.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 06:00 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

p.s. ovviamente, bombolette di finitura con vernice acrilica, visto che hai usato acrilico come pigmento.[/quote]


Altrimenti si stacca tutto (mi e' gia' capitato)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerografo mixomiceto Statico - Kits, Info e Varie 9 06-11-08 08:35 AM
aerografo lucy85 Statico - Kits, Info e Varie 7 05-09-08 02:10 PM
aerografo coccobil Statico - Kits, Info e Varie 14 23-02-08 11:14 PM
help aerografo pluto Statico - Kits, Info e Varie 4 07-11-05 02:20 PM
[aerografo] francora Statico - Kits, Info e Varie 0 20-03-05 12:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play