Vecchio 29-03-09, 02:12 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito Allarme colla!

avviso a tutti i naviganti: leggo a p. 303 del vol 1 del manuale di Bassi e Ostan dell'ANB: "rimangono dubbi sull'efficacia e la durata nel tempo degli incollaggi con collante cianoacrilico in quanto sembra che, alla lunga, il collante possa tendere a polverizzarsi ed i pezzi si dissaldano per cui, a meno di casi particolari, ne sconsiglimao vivamente l'uso"

Orrore e terrore! io l'ho usato. Poco ma l'ho usato (piccoli particolari di metallo su legno, per es.). C'è un chimico qui nel forum? qualcuno che possa darci lumi? Ragazzi il ibro è del 2003: nessuno l'ha letto, nessuno ha lanciato l'allarme? O è un falso allarme?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 02:33 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

io l'ho usata spesso la cianoacrilica......
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 02:59 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
io l'ho usata spesso la cianoacrilica......
Io l'ho usata spessissimo, ma sempre in gel (che lascia lì anche un po' di materiale e riempie i pori del legno). Un modello di 8 anni fa, nel quale l'avevo usata per disperazione anche in un ponto del fasciame, è ancora lì perfetto. Sperèm.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 03:06 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Anche io ne ho consumata a fiumi, e su un modello di 15 anni i pezzi tra l'alktro anche in trazione, stanno ancora li, per non parlare di modelli (ma in plastica) di 20 anni fa...
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 03:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

anch'io ho usato quella gel.... speriamo!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 12:49 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Mai usata.

Ho sempre usato la Uhu Hart (quella blu) e la colla vinilica.

Il primo modello datato 1978 e' ancora li' che mi guarda....

Ho visto spesso l'indicazione del cianoacrilato ma non l'ho mai usato.

Credo che pero' lo faro' per i parasartie della Victory (vernice su vernice non mi da' tanto affidamento)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 11:51 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Mai usata.

Ho sempre usato la Uhu Hart (quella blu) e la colla vinilica.

Il primo modello datato 1978 e' ancora li' che mi guarda....

Ho visto spesso l'indicazione del cianoacrilato ma non l'ho mai usato.

Credo che pero' lo faro' per i parasartie della Victory (vernice su vernice non mi da' tanto affidamento)

Ti consiglio però di fare prima qualche prova su dei pezzi di scarto pittati a parte ad incollarli. Perchè a volte la ciano scioglie il colore e ti fa un bruttissimo effetto finale...
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 01:48 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Ti consiglio però di fare prima qualche prova su dei pezzi di scarto pittati a parte ad incollarli. Perchè a volte la ciano scioglie il colore e ti fa un bruttissimo effetto finale...

Anche la UHU scioglie la vernice. Vorrei usare la ciano in gel perche' ho l'impressione che in caso di materiali eterogenei sia molto piu' efficace.

La UHU, ad esempio se usata su metallo non ha una grande tenuta meccanica, anzi. Per la canapa invece e' ottima.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 01:08 AM   #9
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
avviso a tutti i naviganti: leggo a p. 303 del vol 1 del manuale di Bassi e Ostan dell'ANB: "rimangono dubbi sull'efficacia e la durata nel tempo degli incollaggi con collante cianoacrilico in quanto sembra che, alla lunga, il collante possa tendere a polverizzarsi ed i pezzi si dissaldano per cui, a meno di casi particolari, ne sconsiglimao vivamente l'uso"

Orrore e terrore! io l'ho usato. Poco ma l'ho usato (piccoli particolari di metallo su legno, per es.). C'è un chimico qui nel forum? qualcuno che possa darci lumi? Ragazzi il ibro è del 2003: nessuno l'ha letto, nessuno ha lanciato l'allarme? O è un falso allarme?
Ciao Isma, ti considero ormai da tempo una persona attenta e dalle qualita' eccellenti. Ma ti faccio un appunto. Scusa ma non sapevi che una colla piu' e' rapida e meno dura nel tempo??? Io sto utilizzando la pattex e la usero' anche per il 2 fasciame.
A presto
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:07 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

anch'io uso la vinilica ma ci sono dei particolari per es. metallo su legno che non puoi incollare con la vinilica. Quindi o bicomponente o ciano. Ho sempre usato la bicomponente ma la ciano è più pratica (meno spreco, pronta immediatamente). Ho visto che qualcuno la usa e ho voluto provare, prima dell'allarme. Comunque non credo che la minor stabilità dipenda dalla rapidità di presa (anche perché allora la vinilica rapida sarebbe meno stabili della vinilica normale), quanto dal tipo di reazione chimica implicata: bisognerebbe conoscere questa per fare una previsione sulla durata.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:22 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qualche problema di tenuta lo ebbi con la ciano ordinaria. Da quando uso quella in gel mai avuto "rigetti". Infatti, a differenza dell'altra, lascia in sede un po' di materiale che fa da legante ed impregna meglio il legno, compensando possibili "ritiri" dati da assorbimento. Bisogna stare solo attenti a non mettere troppa colla perchè altrimenti, seccandosi, fa un alone bianco che poi si briga un po' ad eliminare.

Ed ho notato che l'ultima nata, la "flex gel" che ha sostituito la "gel" precedente, è anche meglio perchè ha un tempo superiore di presa (che aiuta non poco nel posizionamento dei particolari).

Dai modellivendoli è reperibile inoltre la ciano ad azione "ritardata". E' più densa di quella commerciale e la vendono in due tipi di flaconcino: quello che ha un tempo di ritardo di 10-15 secondi e quello che ritarda di 15-20. Molto validi per il posizionamento di piccolissimi particolari.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 09:26 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

della poca ciano che ho usato ho usato però sempre gel (fiuuuu!)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-09, 11:23 AM   #13
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
anch'io uso la vinilica ma ci sono dei particolari per es. metallo su legno che non puoi incollare con la vinilica. Quindi o bicomponente o ciano. Ho sempre usato la bicomponente ma la ciano è più pratica (meno spreco, pronta immediatamente). Ho visto che qualcuno la usa e ho voluto provare, prima dell'allarme. Comunque non credo che la minor stabilità dipenda dalla rapidità di presa (anche perché allora la vinilica rapida sarebbe meno stabili della vinilica normale), quanto dal tipo di reazione chimica implicata: bisognerebbe conoscere questa per fare una previsione sulla durata.
Ciao Isma, mi premurero' di reperire lo scritto che lessi a proposito delle colle e poi te lo posto immediatamente. Io per l'incollaggio legno-metallo usero' il bicomponente.
Ti aggiorno quanto prima.
Ciao
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 11:13 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ragazzi ditemi che non è vero!!!
ho usato fiumi di attack normale... sigh...sigh...
il secondo fasciame delle mie barche che salta come una molla... sigh !!!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 11:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Condoglianze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
thypoon celeste in allarme ELIROTANTE Elicotteri Volo motore elettrico 2 16-03-09 06:52 PM
colla C4rlo Attrezzature, materiali e macchinari 10 10-01-09 05:02 PM
COLLA lux983 Statico - Kits, Info e Varie 8 05-12-07 02:21 PM
allarme modeltribe kenny Modeltribe 12 08-03-05 10:04 PM
allarme modeltribe kenny Statico - Kits, Info e Varie 8 04-02-05 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play