Vecchio 19-08-08, 07:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito seghetto elettrico

ciao! sn un nuovo iscritto, complimenti per il forum stupendo.. mi sto cimentando per la prima volta nell'autocostruzione di un modello statico.. mi servirebbe un seghetto elettrico per il compensato, il più economico di tutti.. ke m consigliate? anke uno tipo il dremel 300, ma ke costi sui 5o euro.. se ne esistono... grazie!!!
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 08:00 PM   #2
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Prova a cercare su eBay, a quella cifra magari qualcosa trovi ma sicuramente con marche che lasciano a desiderare.
Cercando rapidamente ce ne sono un paio che potrebbero fare al caso tuo questo sembra buono ma si trova ad Abbiategrasso e il venditore non prevede la spedizione dell'oggetto... altrimenti questo sembra anche migliore come caratteristiche, costa un pò di più ma il venditore prevede anche la spedizione dell'oggetto.

Ultima modifica di hendel; 19-08-08 a 08:05 PM
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 08:03 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

grazie della risp, ma leggendo sul forum ho capito ke molti utilizzano il seghetto alternativo, e ne ho trovati su internet anke ad una 20ina di euro!!! ke nedici? va bene per lavorare il compensato di 4 mm?
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 08:07 PM   #4
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Non in ambito modellistico ma per i fatti miei ho utilizzato agevolmente il seghetto alternativo (il classico traforo manuale, giusto?) per tavole di compensato con spessore giusto fino a 4 mm... mi è capitato anche qualcosina di più ma iniziavo ad avere difficoltà.
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 08:52 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

si si.. me lo consigli, riguardo a precisione? devo tagliare compensato di pioppo da 3 e 4 mm di spessore..
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-08, 09:05 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao C4rlo, benvenuto sul forum.

Per quello spessore potresti tranquillamente usare un seghetto da traforo manuale, non vedo nessuna necessità di "motorizzarti", a meno che la quantità di lavoro da fare non sia tale da richiederti anni per avviare la costruzione. Il seghetto manuale lo trovi in qualsiasi ferramenta anche a meno di 5 euro, mentre per quello elettrico, se vuoi comprare qualcosa di decente mi sa che meno di 80-90 euro non puoi spendere (questi erano i prezzi di un annetto fa, quando anch'io iniziai a guardare in giro per fare il tuo identico acquisto )

Sul seghetto da traforo c'è da fare un'osservazione, sia che si tratti di seghetto manuale o elettrico: la lama tende a seguire le fibre del legno, quindi difficilmente si possono ottenere tagli squadrati perfetti. Dall'esperienza che ho finora fatto, questo è uno strumento indispensabile per tagliare i pezzi in maniera grossolana, per poi rifinirli con raspe lime e carta vetra, quindi non aspettari una grossa precisione.

PS: di che modellino si tratta? Che ne pensi di aprire un bel wip?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 01:38 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

questo è chiaro!!!! ho fatto lavoretti in legno, ho messo in preventivo di comprare delle lime e rifinire il tutto.. devo tagliare 28 ordinate, la cui piu grande e 20cm x 12cm.. sto realizzando il mio primo modello autocostruito, ma il cantiere si aprirà a fine mese.. modello in scala 1:200 della corazzata roma.. per wip cosa intendi? grazie per la risp..
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 09:33 AM   #8
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da C4rlo Visualizza il messaggio
per wip cosa intendi? grazie per la risp..
Intende un Work In Progress, come ne puoi ammirare alcuni nell'apposita sezione del forum.
Si tratta di nuove discussioni nel forum dove vengono mostrate passo passo (documentandoli fotograficamente) le proprie costruzioni e realizzazioni, con l'opportunità di avere consigli e suggerimenti da tutti gli utenti che vedono cosa stai creando.
E' una specie di club di modellismo, ma online
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 10:18 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

lo farò sicuramente!!!!! anche perchè è la mia prima autocostruzione.. il progetto è ok per quanto riguarda chiglia ed ordinate, ma per quanto riguarda le sovrastrutture, c'e solo una vista, in scala 1:1, laterale e dall'alto... questa sarà lòa mia maggiore difficolta... prima di questo ho solo costruito un veliero, mentre le sovrastrutture di una corazzata sono ben diverse.. non e ke qualcuno può fornirmi i piani per le sovrastrutture della corazzata roma?
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 01:00 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

raga, vorrei un consiglio.. il compensato di pioppo va bene x il mio lavoro?
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 07:50 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

dato che stai facendo delle parti strutturali molto importanti, io prenderei del compensato di betulla qualità Avio, spessore da 5 mm, ma per quest'ultimo dettaglio ti conviene verificare sui piani cosa ti conviene fare, magari hai qualche esigenza particolare e quindi sei obbligato ad uno spessore inferiore. Con tutte quelle ordinate da tagliare se non ti motorizzi impiegherai un lustro per assemblare lo scheletro della corazzata, quindi comprendo e condivido appieno la tua necessità

Per quanto riguarda i piani, hai provato a contattare la anb per vedere loro cosa hanno a disposizione?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 08:02 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

si, ho visto il sito.. ma mi sembra esagerato spendere 90 e passa euro di piani per la corazzata.. insomma, e il mio primo modello autocostruito... mi sembra troppo.. sicuramente valgono tutti i 90 euro, ma nn voglio spender cosi tnt.. il mio progetto dice compensato 3 mm per la kiglia e 4mm per le ordinate.. ma nn specifica di ke tipo.. ma il compensato di betulla nn costa tnt? io ho visto ke 10 tavole di pioppo, 4mm, 200mm per 1000, costano 33 euro.. un affare... ma di betulla?
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 08:29 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

veramente il link che ti avevo segnalato nel post precedente puntava a dei piani in scala 1:200 che costano 30 euro. Dalla descrizione si legge
Quote:
In tredici tavole: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall'alto, sezione longitudinale, ponte di coperta, castello, 1° e 2° corridoio, copertino superiore, copertino intermedio, stiva e n. 12 sezioni trasversali.
Per le armi sono disponibili i disegni degli impianti da 381/50 (arma n. 2020), 152/55 (arma n.2115), dei cannoni a.a. da 90/50 (n.2490), delle mitragliere Breda da 37/54 (armi n.2657 e n.2660) e da 20/65 (n.2687).
per quel prezzo mi sembra un affare, poco più di due euro a tavola e, stando alla descrizione, con molti più dettagli di quanto tu non ne abbia attualmente a disposizione. Tieni anche presente che tu oggi puoi spendere 30, 90 o anche più di 100 euro per avere dei buoni piani, ma l'autocostruzione di una nave di questo tipo ti porta via parecchio tempo, quindi spalmando i costi su tutto il periodo di costruzione alla fine la spesa media è irrisoria.

Per quanto riguarda il costo del compensato è vero che quello di betulla costa di più, quello di qualità avio è ancora più costoso. Ma come ti scrivevo le parti strutturali che devi realizzare sono importantissime. Volendo potresti limitare l'uso del compensato di betulla avio alla sola chiglia (un foglio di 40x60cm di 3mm di spessore costa sui 10 euro) mentre un foglio di compensato di betulla (non avio) di 40x100 spesso 4 mm viene poco meno di 6 euro. Capisco che la differenza è molta ma la qualità si paga e comunque anche in questo caso vale il discorso della diluizione dei costi nel tempo.

Posso assicurarti che il compensato di betulla avio da 5mm è molto solido, dai uno sguardo al mio wip perchè l'ho usato per realizzare la chiglia, magari dalle foto puoi farti un'idea migliore di cosa si tratti
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 08:44 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

miticoooooo!!! li prendo subito quei piani!!! nn ho cliccato il link perke pensavo fossero quelli ke avevo gia visto, a 90 euro scala 1:100.. 6 grandeeee!!! x il compensato, ho calcolato quanto ne servirebbe per fare kiglia e ordinate.. 4 tavole 60x40cm.. se lo spessore e 4 mm, viene qualcosa tipo 45 euro.. ottimo!!! e parlo di avio!!!
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-08, 08:45 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 66
C4rlo è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a C4rlo
predefinito

ma come si fa a comprare dal sito dell'anb?????
C4rlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avviamento elettrico? alexone Automodelli a scoppio F.A.Q. 10 21-03-14 03:46 PM
tuttala elettrico maurizioiotti Aeromodelli 3 31-10-05 01:19 PM
Trainer Elettrico seclimar Aeromodelli 12 29-04-05 09:29 AM
Tutt'ala elettrico berga1974 Automodelli a scoppio Album fotografico 0 14-12-04 01:15 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play