Vecchio 22-02-08, 01:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Colle!!

Ragazzi apro questo nuovo thread per avere dei chiarimenti sulla colla da utilizzare per i nostri modelli: a me per il primo modello hanno dato una uhu hart , che mi è sembrata molto valida, a presa molto rapida, ma che consente dopo qualche minuto di effettuare degli spostamenti. Ha solo il difetto di seccarsi in un baleno se lasciata all'aria, quindi bisogna lavorarci molto velocemente.
Voi che usate?
Pregi e difetti delle colle che usate?
Che ne pensate del normalissimo vinavil?
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 02:39 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Colle!!

finora ho usato prevalentemente la uhu hart, di cui hai già sinteticamente riportato i pregi e difetti.

Da quando ho iniziato la costruzione della syren ho comprato una colla vinilica in ferramenta (mi pare che sia la pattex) che adesso sto utilizzando diffusamente. Questa colla è a presa più lenta, quindi sarebbe opportuno tenere fermi i pezzi in posizione mentre la colla asciuga, per non avere sorprese.

Tutto sommato mi sono trovato bene anche con questa e adesso la sto usando per incollare il fasciame, con l'accorgimento di usare la uhu hart se c'è qualche punto strategico dove ho la necessità di fissare in poco tempo un listello.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 03:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

Io uso la Pattex perchè mi è stata consigliata e mi sono trovato benissimo, ci mette un po' ad ascigare ma come colla vinilica è tra le migliori...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 06:16 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:Colle!!

Allora, parliamo di colle: quella che consumo di più, sono praticamente un azionista di maggioranza della società che la produce, è l’attak gel. Incolla tutto, lasciando quei 5-10 secondi utili per posizionare il pezzo. Mi permette di non usare chiodini o spilli di fissaggio temporaneo, grande vantaggio ad esempio nel caso del secondo fasciame, sul quale resterebbero i forellini, o nel caso del primo fasciame, che posso incollare a velocità supersonica. Inoltre ne basta pochissima, ottimo per particolari “difficili”, che non vanno assolutamente sporcati. Segue a ruota la pattex legno express, mooolto versatile. Va bene per superfici ampie, regolari, che non devono asciugare rapidamente; si può carteggiare; si può tingere, con colori ad acqua, prestandosi a simpatici giochini, come la simulazione del catrame del calafataggio; si può intrugliare con polvere di legno, diventando un’ottimo stucco, invisibile dopo l’applicazione e la carteggiatura. Si stacca facilmente in caso di errore. Poi ci sono le cianoacriliche liquide, si usano poco ma fanno sempre comodo per incollaggi belli tosti su piccoli particolari di qualsiasi materiale. Al momento non mi viene altro, in caso ritorno sul concetto. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 08:46 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

Ok... quindi il classico vinavil lo possiamo anche buttare....
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 09:15 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Colle!!

titiro io nn sono un chimico nè un esperto di collanti, ma vinavil e pattex legno dovrebbero essere quasi la stessa cosa, da quanto emerge qui nn mi pare di capire che si debba buttare...
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 10:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 80
titiro è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

Pensavo che pattex legno fosse una colla a presa rapida
titiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-08, 10:41 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Colle!!

quella che uso io nn asciuga così rapidamente e, da quanto si legge qui, anche ilchiuri e Sir Drake dicono che per asciugare impiega un po' di tempo. Magari esiste una versione classica e una a presa rapida, ma questo va oltre le mie conoscenze ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-08, 11:19 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di navigare
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: italy
Messaggi: 42
navigare è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

io entrato da poco nel modellismo uso la BISON, Super Wood, direi ottima, incolla rapidamente, lasciando il tempo necessario per lavorare il pezzo, e poi nn secca all'aria... per me ottima, ma servirebbe il lascia passare di Sir Drake
__________________
In cantiere: Nave Bombarda dell'Amati
navigare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-08, 06:31 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

Ciao a tutti, ultimamente mi è capitato di provare la colla alifatica rapida e ne sono soddisfatto, asciuga veloce ed è densa come la pattex, una volta asciutta è scartavetrabile a differenza delle viniliche ma altresì non si scioglie + con l'acqua. :-o
Fuori topic Vi comunico che ho finito il primo fasciame dell'amphion, è meno schifoso di quel che pensassi, anche se indegno di qualsiasi foto
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-08, 08:09 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:Colle!!

Quote:
Wile (24-02-2008 05:31 p.m.):
ho finito il primo fasciame dell'amphion, è meno schifoso di quel che pensassi, anche se indegno di qualsiasi foto
suvvia Wile!! Su col morale! Chiederò a Sir Drake se è d'accordo a raddoppiare la razione di grog per questa sera, magari può essere d'aiuto! Postaci qualche foto almeno per farci vedere a che punto sei con la costruzione :-)
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-08, 10:09 AM   #12
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

sicuramente il lavoro di wile sta venendo meglio del mio :-o
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-08, 03:59 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:Colle!!

Perfetto RedHawk, una doppia razione di grog potrebbe farmi vedere le cose sotto un aspetto migliore, anzi doppio aspetto e se riesci a trovare qualche bella cantiniera sono sicuro di fare un capolavoro... 8-)
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play