Vecchio 29-03-20, 10:04 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Proxxon DS 230 E

Salve ragazzi.
Ho acquistato il seghetto elettrico proxxon DS 230 E.
Naturalmente prima dell'acquisto ho visto numerosi video che ne illustravano le caratteristiche d'uso e le potenzialita', ho confrontato questo modello con i due superiori DHS e considerando le mie necessita' ho acquistato il primo.


Ho eseguito il montaggio seguendo in modo accurato le istruzioni e i vari video postati.
Al momento di usarlo...praticamente inutile, non sono riuscito a tagliare ne' una stecca di legno di spessore 2.5 cm ne' una tavola di compensato di spessore 1 cm .

Non so dove ho sbagliato ... se sul montaggio della macchina... se sulla scelta delle lame ( prima ho montato quelle trovate nella scatola...poi delle lame che uso sul traforo manuale) o sulla scelta del legno. Visto i filmini che girano sembra non abbia problemi a tagliare questi tipi di legni, quindi spero seriamente che sia io a sbagliare qualcosa, ma sinceramente non cosa!!!
Ho postato alcune foto per rendere meglio l'idea.


Vi ringrazio in anticipo per i consigli che trovero' di seguito e spero vivamente di poter risolvere il problema.
Grazie di nuovo a tutti.
Icone allegate
Proxxon DS 230 E-img_0855.jpg   Proxxon DS 230 E-img_0856.jpg   Proxxon DS 230 E-img_0858.jpg  

Proxxon DS 230 E-img_0859.jpg   Proxxon DS 230 E-img_0860.jpg   Proxxon DS 230 E-img_0861.jpg  

magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 10:28 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Il compensato da 1 cm l' ho sempre tagliato facilmente.
Per spessori più elevati (non di molto, comunque), il metodo che ho sempre utilizzato è quello di adoperare la lama adeguata per dentatura e, soprattutto, accorciata all' altezza di braccio minima.
La guida della lama, posizionata quasi subito sopra il pezzo da tagliare. Ovviamente.

Ultima modifica di gabriele68; 29-03-20 a 10:34 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-20, 11:09 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Il compensato da 1 cm l' ho sempre tagliato facilmente.
Per spessori più elevati (non di molto, comunque), il metodo che ho sempre utilizzato è quello di adoperare la lama adeguata per dentatura e, soprattutto, accorciata all' altezza di braccio minima.
La guida della lama, posizionata quasi subito sopra il pezzo da tagliare. Ovviamente.




Innanzittutto grazie per la risposta. Probabilmente l'errore potrebbe stare nella scelta della lama, ma soprattutto di usare la lama intera...considera che e' lunga 13 cm...e come puoi vedere ho dovuto alzare il porta lame superiore per poterla montare. Cmq ho visto alcuno video dove tagliavano pezzi di spessore ben superiore.
Domani provero' ad accorciare la lama. A proposito che lame usi? Puoi inviarmi il codice?
Come ripeto lo strumento e' buono, sicuramente sono io che sto sbagliando qualcosa.
Grazie di nuovo e buona serata
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 09:27 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao Gabriele, ci tengo a farti sapere che ho risolto il problema. Avevo chiesto consiglio anche ad un altro sito dove sono iscritto " modellismo navale strorico ", hanno riscontrato che la lama era montata al contrario ... figuraccia .
Comunque l'importante che il problema sia stato risolto.
Ti posto un paio di foto del taglio effettuato...tieno conto che questa stecca di legno e' spessa 2.5 cm.
Figurati che il rivenditore mi aveva detto che questo traforo non ha potenza sufficiente per tagliare questo tipo di legno o il compensato multistrato che avevo allegato. Naturalmente ho proceduto lentamente, ma mi sembra che il taglio e' pulito.
Ciao
Icone allegate
Proxxon DS 230 E-20200331_165646.jpg   Proxxon DS 230 E-20200331_171711.jpg   Proxxon DS 230 E-20200331_172111.jpg  

magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 12:04 AM   #5
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Hai fatto bene a rivolgerti a Paolo, è un formidabile esperto di attrezzature.
Buon lavoro, adesso.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-20, 11:42 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito



Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
proxxon dsh e DS 230 claudios Attrezzature, materiali e macchinari 20 03-05-17 07:35 AM
Proxxon in... mtbbiker Attrezzature, materiali e macchinari 9 26-04-17 01:42 PM
Proxxon micromot 230/e shen_lei Statico - Kits, Info e Varie 12 25-11-16 01:38 PM
Proxxon FET Vs. FKS/E Luiss Attrezzature, materiali e macchinari 54 17-04-12 09:53 PM
Proxxon ps 13 MarcoF Attrezzature, materiali e macchinari 23 01-05-11 02:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play