Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-19, 04:14 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Supporto a colonna PROXXON 28600 MICROMOT MB 200

Buongiorno ragazzi. Sono interessato all'acquisto del supporto a colonna PROXXON 28600 MICROMOT MB 200.
Ho letto diverse recensioni positive, ma alcune ... diciamo poche, lamentano di un leggero gioco fra la parte che sostiene il trapano (parte in giallo) e la parte che permette lo scorrimento sull'asse verticale (spero di aver reso l'idea).
Volevo sapere se qualcuno di voi e' in possesso di questo utensile e cosa ne pensa.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Icone allegate
Supporto a colonna PROXXON 28600 MICROMOT MB 200-proxxon-28600-micromot-mb-200.jpg  
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 09:36 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao, in realtà la problematica a cui ti riferisci è più diffusa di quanto non si pensi, è che non tutti la segnalano online

Io avevo lo stesso problema, idem il caro Sergio60 che ha trovato un'ottima maniera per aggiustare il punto problematico.

Il problema non è insormontabile. I cretini della Proxxon hanno verniciato a polvere proprio la zona di contatto per lo scorrimento pertanto andrà spianata e rettificata a colpi di lima per ovviare allo scalino creatosi.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 11:28 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Ciao, in realtà la problematica a cui ti riferisci è più diffusa di quanto non si pensi, è che non tutti la segnalano online

Io avevo lo stesso problema, idem il caro Sergio60 che ha trovato un'ottima maniera per aggiustare il punto problematico.

Il problema non è insormontabile. I cretini della Proxxon hanno verniciato a polvere proprio la zona di contatto per lo scorrimento pertanto andrà spianata e rettificata a colpi di lima per ovviare allo scalino creatosi.
Ciao Shackleton, grazie per il consiglio. Ho trovato un amico che ha questo supporto a colonna e pur avendo mantenuto questo gioco il trapano non portava nessuna vibrazione e si manteneva stabile.
Procedero' quindi all'acquisto e manterro' comunque presente il tuo consiglio.
Grazie ae buona giornata.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 03:43 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Attenzione, te lo segnalo per pura completezza, se parliamo dello stesso difetto lo "scalino" non comporta problemi di vibrazione o stabilità ma piuttosto forti strattoni e scatti in fase di discesa con la leva
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-19, 04:37 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Attenzione, te lo segnalo per pura completezza, se parliamo dello stesso difetto lo "scalino" non comporta problemi di vibrazione o stabilità ma piuttosto forti strattoni e scatti in fase di discesa con la leva
Penso di si...dal mio amico abbiamo notato che muovendo la parte gialla (che sostiene in trapano) con le dita si muoveva, ma parliamo di decimi di millimetro. Stringendo invece le viti questo gioco spariva, ma era impossibile fare scendere l'asta fino a fine corsa. Per questo motivo si presume che un piccolo lasco lo debba avere...visto che non comporta problemi quando lo si usa.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-19, 12:21 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Assolutamente si, leggermente lasco per permetterne la discesa. Se però durante la discesa dovessi sentire questa sensazione di "scalino" parliamo appunto del problema di cui ti parlavo. Se riesco ti faccio delle foto del punto incriminato
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-19, 01:11 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Assolutamente si, leggermente lasco per permetterne la discesa. Se però durante la discesa dovessi sentire questa sensazione di "scalino" parliamo appunto del problema di cui ti parlavo. Se riesco ti faccio delle foto del punto incriminato
Grazie...assolutamente si...stiamo parlando della stessa cosa.
Cmq ho ordinato diversi pezzi..il supporto a colonna di cui parlavamo, Sega da Traforo, trapano/fresatore IBS/E, levigatrice oscillante OZI/E, tavolo a croce KT 70...mi sono dato alle pazze spese.
Avevo iniziato il modellismo parecchi anni fa..poi ho smesso per diversi motivi. Ora che le cose si sono aggiustate e ho piu' tempo vorrei continuare. Terminare il Thermopylae (che avevo iniziato e lasciato al secondo fasciame) e iniziare il Posto di Combattimento. Per cui ho voluto acquistare diversi macchinari che ritengo utili per fare un buon lavoro.
E sono felice di essere ritornato nel forum...molto utile...soprattutto per me che vivendo all'estero non ho occasioni per confrontarmi dal vivo con altri, ma soprattutto per godere di buona compagnia..per cui grazie.
A presto
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-19, 01:17 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Assolutamente si, leggermente lasco per permetterne la discesa. Se però durante la discesa dovessi sentire questa sensazione di "scalino" parliamo appunto del problema di cui ti parlavo. Se riesco ti faccio delle foto del punto incriminato
...a proposito...sto cercando di imparare ad usare il forum. Ti ho inserito come amico..speriamo che abbia funzionato.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-19, 02:17 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Si si, andata bene
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 01:51 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao, non avendo avuto modo di fotografare la mia ho trovato e modificato una foto da internet. Il punto da rettificare in caso di "scatto" è quello segnalato.
Icone allegate
Supporto a colonna PROXXON 28600 MICROMOT MB 200-senza-titolo-1.jpg  
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-19, 07:53 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie per la foto. Mi e' arrivato il supporto con altri oggetto che ho acquistato insieme. Ora sono fuori per lavoro, ma appena rientro assemblo il tutto e ti faro' sapere.
Ciao e buona giornata.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 12:15 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 5
Alex1965 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Ciao, non avendo avuto modo di fotografare la mia ho trovato e modificato una foto da internet. Il punto da rettificare in caso di "scatto" è quello segnalato.
Ciao a tutti. Per "il punto da rettificare" intendi la sede ad U della scocca verde? oppure intendi l'asta a cremagliera?

Mi è arrivato martedì. Ci ho lavorato dietro un giorno per tentare di eliminare il gioco della slitta. Mercoledì l'ho mandato indietro con tante bestemmie. Ieri mi è arrivato il sostituto con lo stesso difetto
Alex1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 01:04 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Ciao Alex, penso intenda la cremagliera.
Comunque nel mio caso e' stato sufficiente giocare un po' con le viti di regolazione e lo scatto, le poche volte che si e' sentito, si e' ridotto al minimo...quansi impercettibile.
Spero tu riesca a risolvere...in bocca al lupo.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 01:53 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
Messaggi: 5
Alex1965 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magiaro Visualizza il messaggio
Ciao Alex, penso intenda la cremagliera.
Comunque nel mio caso e' stato sufficiente giocare un po' con le viti di regolazione e lo scatto, le poche volte che si e' sentito, si e' ridotto al minimo...quansi impercettibile.
Spero tu riesca a risolvere...in bocca al lupo.
Mah...se si tratta di aumentare la profondità del dente ad U del monoblocco verde non è un problema (infatti è quello che ho fatto). Cercare di rettificare invece l'asta a cremagliera penso sia un po' complicato ed infatti non mi azzardo.

Sta di fatto che mi aspettavo una cosa più seria da Proxxon. Niente da dire ad esempio sul tavolo a croce KT 70. Perfettamente stabile e scorrevole.

Comunque lo dicono anche nelle istruzioni del supporto a colonna che, in caso si voglia fresare, bisogna bloccarlo con la vite centrale. Bella cagata!!!
Alex1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 02:36 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito

Vite centrale?
Per quel che ne so ci sono due fori attraverso i quali si puo' fissare la base ad una tavola di legno piu' pesante, per esempio, in modo da rendere tutto piu' stabile.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CONSIGLIO: fresatrice o trapano a colonna ? Telese Navi & Velieri 4 09-12-16 11:47 PM
Proxxon micromot 230/e shen_lei Statico - Kits, Info e Varie 12 25-11-16 12:38 PM
Supporto a colonna Proxxon 28606 MicroMot MB 140/S bobco Off Topic 5 27-08-15 11:02 PM
Ok ma con quale colonna sonora ! zosc Statico - Kits, Info e Varie 16 18-01-15 11:00 PM
Consiglio trapano a colonna steel jans Off Topic 3 26-11-12 03:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play