Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Consiglio trapano elettrico (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/118901-consiglio-trapano-elettrico.html)

Captainpepper 04-11-15 03:32 PM

Consiglio trapano elettrico
 
Salve a tutti,
ho già fatto tre modellini semplici di legno e vorrei acquistare un trapano elettrico (sarebbe il mio primo). Per vari motivi comprerò un trapano della Proxxon.
Dal momento che non ho esperienza nel campo, vorrei un consiglio da voi.
Quale modello acquistare?
Il 230? Il 50? Il 240? O quello "industriale"? Guardando i cataloghi mi sembrano tutti uguali, non capisco in cosa si differenzino davvero, da un punto di vista pratico. In soldoni, dato che hanno una differenza di costo discreta, non capisco francamente se davvero i modelli più costosi "valgano" la spesa. Potete aiutarmi? Scusate se l'argomento è già stato affrontato ma non lo trovo nel forum (forse non sono capace di fare ricerche). Ringrazio chi mi saprà illuminare a riguardo, saluti.



anallie0 04-11-15 05:46 PM

Tra loro cambia la potenza il peso e la tensione.

Captainpepper 05-11-15 07:29 AM

Grazie per la risposta. Si, questo l'avevo capito perché sui cataloghi è segnata la potenza. Immaginavo cambiasse anche il peso, perché solitamente un modello più potente è anche più pesante. Quello che chiedevo è se effettivamente il proxxon 50 è sufficientemente potente da poter essere usato senza problemi (sono un modellista decente ma non certo un esperto), oppure se vale la pena spendere un po' di più per il 240 (o il modello superiore), magari in vista di una precisione maggiore o una maggiore durata?



Leo - zd 05-11-15 09:31 AM

ciao
ho il 240 ed e ottimo
Il discorso che devi vedere sono , come gia indicato:
1) alimentazione 230v o 12v con trafo? (io preferisco il 230 ma porta anche piu peso)