Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Consiglio trapano elettrico (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/118901-consiglio-trapano-elettrico.html)

Captainpepper 04-11-15 03:32 PM

Consiglio trapano elettrico
 
Salve a tutti,
ho già fatto tre modellini semplici di legno e vorrei acquistare un trapano elettrico (sarebbe il mio primo). Per vari motivi comprerò un trapano della Proxxon.
Dal momento che non ho esperienza nel campo, vorrei un consiglio da voi.
Quale modello acquistare?
Il 230? Il 50? Il 240? O quello "industriale"? Guardando i cataloghi mi sembrano tutti uguali, non capisco in cosa si differenzino davvero, da un punto di vista pratico. In soldoni, dato che hanno una differenza di costo discreta, non capisco francamente se davvero i modelli più costosi "valgano" la spesa. Potete aiutarmi? Scusate se l'argomento è già stato affrontato ma non lo trovo nel forum (forse non sono capace di fare ricerche). Ringrazio chi mi saprà illuminare a riguardo, saluti.



anallie0 04-11-15 05:46 PM

Tra loro cambia la potenza il peso e la tensione.

Captainpepper 05-11-15 07:29 AM

Grazie per la risposta. Si, questo l'avevo capito perché sui cataloghi è segnata la potenza. Immaginavo cambiasse anche il peso, perché solitamente un modello più potente è anche più pesante. Quello che chiedevo è se effettivamente il proxxon 50 è sufficientemente potente da poter essere usato senza problemi (sono un modellista decente ma non certo un esperto), oppure se vale la pena spendere un po' di più per il 240 (o il modello superiore), magari in vista di una precisione maggiore o una maggiore durata?



Leo - zd 05-11-15 09:31 AM

ciao
ho il 240 ed e ottimo
Il discorso che devi vedere sono , come gia indicato:
1) alimentazione 230v o 12v con trafo? (io preferisco il 230 ma porta anche piu peso)
2) (forse piu' importante) il tipo di mandrino cioe il tipo e diametro di atacchi che acetta.
Il 240 ha il mandrino che acceta diametri da 0,3 a 3,2mm mentre alcuni tipi hanno mandrini monodiametro (casomai coreggete con il giusto nominativo :) ) il che comporta la serie di mandrini (bocche) pero da piu preccisione..

Penso che la potenza non e', almeno nel 99% del nostro uso, un problema, casomai e problema avere poca potenza e molta precisione. Tutte ueste machine hanno la potenza dei trapani grossi di una decina d'anni.

ecco in breve , a mio aviso , cosa devi guardare.

Consiglierei, magari non subito la colonna verticale, risultera molto utie, specie per lavori di precisione e con punte sotili .

Captainpepper 05-11-15 10:43 AM

Grazie mille, allora porrò attenzione a questo aspetto e poi deciderò.
Fondalmentalmente mi dici, quindi che potrei stare su uno dei trapani più "leggeri" (240 o il 50) perché, da quel che vedo nelle specifiche, possono già montare le punte che mi servono.

Secondo te la spesa per un IBS/E o un 230 sarebbe dunque non giustificata? Dal momento che ho dei buoni amazon, e quindi non andrei a spendere il prezzo pieno, mi chiedevo se sarebbe consigliabile prendere un 240 gratis o un IBS/E a 40/50€ circa.

Si, la colonna, difatti, l'avrei acquistata più in là. Mi sto sistemando sia economicamente sia a livello di abitazione, quindi mi organizzerò una piccola officina più in là :cools:



Amstaff 06-11-15 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da Captainpepper (Messaggio 1279935)
Grazie mille, allora porrò attenzione a questo aspetto e poi deciderò.
Fondalmentalmente mi dici, quindi che potrei stare su uno dei trapani più "leggeri" (240 o il 50) perché, da quel che vedo nelle specifiche, possono già montare le punte che mi servono.

Secondo te la spesa per un IBS/E o un 230 sarebbe dunque non giustificata? Dal momento che ho dei buoni amazon, e quindi non andrei a spendere il prezzo pieno, mi chiedevo se sarebbe consigliabile prendere un 240 gratis o un IBS/E a 40/50€ circa.

Si, la colonna, difatti, l'avrei acquistata più in là. Mi sto sistemando sia economicamente sia a livello di abitazione, quindi mi organizzerò una piccola officina più in là :cools:



ciao, mi intrometto... sostanzialmente come dice Leo il 240 ha il mandrino autoserrante, questo ti da la liberta' di poter montare qualsiasi diametro da 0.3 a 3,2.
Mentre l' IBS utilizza le pinze di serraggio monodiametro, chiaramente piu' precise del mandrino pero' sai che il cambio utensile e' un po' piu' laborioso.
Su questo vorrei fare una precisazione, cosa di cui non sono sicuro percio' magari attendo pure io delucidazioni!!!!
Vedo che le pinze monodiametro hanno appunto diametri un po' strani, questo implica il dover comprare utensili originali proxxon???

Tanto per far due parole... io ho un Dremel 4000JD, ritengo sia uno scalino inferiore al proxxon ma solo uno!!!
Questo ha la particolarita' di avere l' laberino portapinza filettato, percio' posso usare sia le pinze che il mandrino autoserrante!!

Allego un link dove si trovano prodotti proxxon a mio avviso a prezzi introvabili...
proxxon - Suchergebnisse | voelkner - direkt günstiger

anallie0 06-11-15 05:35 PM

Come punte io utilizzo queste.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...933439&alt=web

Ci vuole qualche settimana per averle ma sono uno spettacolo. Sono in sinterizzato, durissime e affilate come rasoi.

Azzio1973 07-11-15 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1280177)
Come punte io utilizzo queste.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...933439&alt=web

Ci vuole qualche settimana per averle ma sono uno spettacolo. Sono in sinterizzato, durissime e affilate come rasoi.


Grazie per la dritta, ero proprio alla ricerca di punte sotto lo 0,5 ! A buon rendere!!![emoji6][emoji41]

Captainpepper 08-11-15 10:35 AM

Nel frattempo ho chiesto alla Proxxon delucidazioni e in effetti loro non hanno punte per il IBS inferiori a 1mm. Quindi se vuoi punte di questo tipo non puoi trovarle da loro. Personalmente credo che sceglierò il 240. Nel modellismo la precisione è più importante della praticità ma mi sembra di capire che il 240 sia già sufficientemente preciso (specie poi se montato su un supporto).
Qualcuno ha trovato problemi con il 240? Leggevo qui che è fantastico...

Captainpepper 08-11-15 10:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1280177)
Come punte io utilizzo queste.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...933439&alt=web

Ci vuole qualche settimana per averle ma sono uno spettacolo. Sono in sinterizzato, durissime e affilate come rasoi.

Anallie, tu hai l'IBS? Immagino di si perché sono punte che vanno bene con il suo mandrino :cools:. Come ti trovi? Lo raccomanderesti rispetto al 240?

anallie0 08-11-15 10:58 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Captainpepper (Messaggio 1280305)
Anallie, tu hai l'IBS? Immagino di si perché sono punte che vanno bene con il suo mandrino :cools:. Come ti trovi? Lo raccomanderesti rispetto al 240?

Io per il momento ho solo il 50/E con trasformatore da 5A e lo trovo eccezzionale. Le punte le uso con un trapano a colonna con un mandrino che porta da 0,5 a 16. Non ci crederai ma riesco a forare anche con punte da 0,2. Il 240 e la colonna 200 sono in ordine in germania. Ho trovato due offerte che danno anche il supporto orientabile e la morsetta.
Co 150€ prendo il trapano, la colonna, il supporto, la morsa e il pedale.

Captainpepper 08-11-15 11:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1280103)
ciao, mi intrometto... sostanzialmente come dice Leo il 240 ha il mandrino autoserrante, questo ti da la liberta' di poter montare qualsiasi diametro da 0.3 a 3,2.
Mentre l' IBS utilizza le pinze di serraggio monodiametro, chiaramente piu' precise del mandrino pero' sai che il cambio utensile e' un po' piu' laborioso.
Su questo vorrei fare una precisazione, cosa di cui non sono sicuro percio' magari attendo pure io delucidazioni!!!!
Vedo che le pinze monodiametro hanno appunto diametri un po' strani, questo implica il dover comprare utensili originali proxxon???

Tanto per far due parole... io ho un Dremel 4000JD, ritengo sia uno scalino inferiore al proxxon ma solo uno!!!
Questo ha la particolarita' di avere l' laberino portapinza filettato, percio' posso usare sia le pinze che il mandrino autoserrante!!

Allego un link dove si trovano prodotti proxxon a mio avviso a prezzi introvabili...
proxxon - Suchergebnisse | voelkner - direkt günstiger

Ciao, anche il 240 può montare le pinze autoserranti (le stesse dell'IBS). Le punte che Anallie ha messo in evidenza hanno un gambo di diametro 3,175, quindi giuste giuste per la morsa più grande. :tunz6rh:
Al prezzo che indica il suo link ci farei un pensiero sull'IBS.
Anche il tuo link mi sembra faccia dei prezzi molto interessanti, il problema è che non esportano... lo terrò in considerazione per l'anno prossimo se mi trasferisco in Germania:cools:

Captainpepper 08-11-15 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1280308)
Io per il momento ho solo il 50/E con trasformatore da 5A e lo trovo eccezzionale. Le punte le uso con un trapano a colonna con un mandrino che porta da 0,5 a 16. Non ci crederai ma riesco a forare anche con punte da 0,2. Il 240 e la colonna 200 sono in ordine in germania. Ho trovato due offerte che danno anche il supporto orientabile e la morsetta.
Co 150€ prendo il trapano, la colonna, il supporto, la morsa e il pedale.

Vabbé, non vale, tu tra un po' hai una officina metal-legno-meccanica :). Io povero mortale mi arrangerò con un solo trapano. Avevo pensato anch0io al 50, ma il fatto è che poi mi balla l'alimentatore visto che non lo userei per null'altro e tra tutto il prezzo mi verrebbe superiore rispetto al 240. Poi c'è sempre la possibilità di usarlo per altri lavoretti e quindi mi potrebbe far comodo con un po' di potenza in più.
La colonna la prenderò quando cambio casa e mi faccio uno spazio dedicato. Ora come ora o la uso come oggetto di design in salotto, o la dovrei relegare in cantina. Ma per i miei scopi credo che la maggiore della Proxxon potrà andarmi bene.

anallie0 08-11-15 11:19 AM

Ho ordinato qui e dato che il fornitore è lo stesso pago solo un trasporto di 15€.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...824881&alt=web
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...357709&alt=web
http://pages.ebay.com/link/?nav=item...826571&alt=web

anallie0 08-11-15 11:24 AM

Dimenticavo che ho preso il12 che è = al 240 solo che usa il trasformatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 PM.