Vecchio 25-10-15, 12:10 PM   #1
sono io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito sega circolare - aiuto per la scelta

Buona sera a tutti,
ho bisogno di aiuto per la scelta di una sega circolare:
Sto costruendo la Victory in scala 1:70 con singolo fasciame ed utilizzerò l’ebano, il Kossica, che è molto chiaro, invece del bosso che è praticamente introvabile ed il pero. La sega circolare mi occorre per costruire i carabottini, per tagliare i listelli e per fare semplici incastri a U o modanature a L. Poi si sa che avendo a disposizione uno strumento, con il tempo, vengono fuori nuove idee, specialmente se la segna può essere inclinata sia a dx che a sx.. Lo spessore da lavorare non dovrebbe superare i 50 mm.
Avrei valutato una delle seguenti macchine: BOSCH pt10, la PROXXON FET, la Makita, la Einhell .
La Bosch ha la possibilità di montare anche seghe della CMT con diametro 190 mm e foro 30mm e può raggiungere un numero di giri 5.000/min. Vero è che lo spessore di 1,9 mm porta ad una maggiore produzione di segatura ma può avere un maggiore utilizzo.
La Proxxon mi sembra molto cara rispetto alle caratteristiche: monta una lama di 85 mm. Questo comporta una minore quantità di produzione di segatura, avendo uno spessore molto sottile, ma immagino sia molto delicata ed abbia un utilizzo molto più limitato.
Sulle altre marche so poco, ma leggo che sono utilizzate da diversi modellisti.
Queste sono le considerazioni in base alle quali dovrei fare la mia scelta !!!
Mi auguro che qualcuno di voi, e per questo lo ringrazio sin d’ora, possa dirmi quante castronerie ho scritto e quale possa essere la scelta migliore.
Forse sono stato troppo lungo se è così me ne scuso e vi prego di avvertirmi.
Grazie.
diego
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-15, 12:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho intenzione di prendere la proxxon proprio perché monta lame piccole e sottili. Quella che ho con disco da 250 è poco adatta per piccoli particolari. I tagli sono larghi e vibrati ed è facile danneggiare particolari di piccolo spessore.

Ultima modifica di anallie0; 25-10-15 a 12:21 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-15, 08:07 PM   #3
sono io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie Anallie0 per la risposta. Non avevo tenuto conto del problema delle vibrazioni anche se lavorerò con essenze dure e di spessore superiore ai 3 mm, ma , comunque, ho un altro elemento di valutazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 01:50 PM   #4
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per aggiornare il mio parco utensili, tutti Proxxon, sto pensando di prendere la FET da utilizzare per ricavare listelli da tavolette di legno di vario spessore.
Vi chiedo se può essere utile e fino a che spessore minimo può ricavare listelli.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 06:23 PM   #5
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sono io Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti,
ho bisogno di aiuto per la scelta di una sega circolare:
Sto costruendo la Victory in scala 1:70 con singolo fasciame ed utilizzerò l’ebano, il Kossica, che è molto chiaro, invece del bosso che è praticamente introvabile ed il pero. ..................
Ciao,

dove si può trovare l'ebano che di cui parli?
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 03:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Per aggiornare il mio parco utensili, tutti Proxxon, sto pensando di prendere la FET da utilizzare per ricavare listelli da tavolette di legno di vario spessore.
Vi chiedo se può essere utile e fino a che spessore minimo può ricavare listelli.
onestamente per i listelli non è il massimo...
sono costretto ad eseguire il taglio di qualche decimo in più e poi usare la calibratrice per avere una superficie uniforme. Quando tagli i listelli con la battuta per avere sempre lo stesso spessore i denti della lama segnano vistosamente la superficie del listello. Per quello che costa non mi sembra il massimo
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 05:35 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

Dipende molto dalla mano e dal legname. Premesso: per superfici perfette una passata alla calibratrice è inevitabile. Con la FET ne ho tagliati di listelli e la qualità non è male. Bisogna adattare la velocità di avanzamento al materiale, altrimenti la lama inizia a vibrare e crea superfici irregolari.
Esiste però la possibilità di prendere listelli fatti e finiti a prezzi molto interessanti da New Models. Sinceramente ne puoi comperare di listelli prima di arrivare al prezzo della FET....
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-16, 07:10 PM   #8
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele Walser Visualizza il messaggio
................Esiste però la possibilità di prendere listelli fatti e finiti a prezzi molto interessanti da New Models. Sinceramente ne puoi comperare di listelli prima di arrivare al prezzo della FET....
Cos'è un sito? Com'è l'indirizzo preciso?
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 09:42 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

È un artigiano di Cabiate:

NEW MODELS SAS DI NISOLI FELICE E C.

19, Via Ugo Foscolo - 22060 Cabiate (CO)


tel. 031 756496
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 05:26 PM   #10
giocomail
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele Walser Visualizza il messaggio
È un artigiano di Cabiate:
NEW MODELS SAS DI NISOLI FELICE E C.
19, Via Ugo Foscolo - 22060 Cabiate (CO)


tel. 031 756496
Grazie.
Vende online o su ordinazione? Ha tutti i legnami?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 05:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

Online no. Io di solito gli telefono o mando una mail, poi passo a ritiarare da lui. Ti conviene chiamarlo e sentire che ti racconta. Ha moltissimi tipi di legnami e con me è sempre molto disponibile.
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-20, 05:27 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, rispolvero questo vecchio post perché in questi giorni sto valutando l'acquisto di una sega circolare da banco che non sia di quelle da svenarti economicamente. L'occasione nasce dal fatto che da domani al Brico danno in offerta un banco sega ad euro 139,90; trattasi di un Dexter di cui allego foto. Ho fatto confronti e guardato video e sinceramente ho visto che in questa fascia di prezzo, sono un po'tutte sogette ai soliti comuni difetti ed un po' tutte vanno modificate per sopperire a delle lacune. Voi cosa mi consigliate nel merito?
sega circolare - aiuto per la scelta-screenshot_2020-12-02-16-24-07-931_com.android.chrome.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-20, 09:54 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro SEA.WOLF, hai deciso di costruirti una barca vera in scala 1:1 !? perchè - credo - che quella sega circolare vada benissimo per questo scopo...magari un pò meno per i nostri modelli (1:50 o giù di lì... ) anch' io sono in procinto di comprarne una simile ma per il bricolage di casa: credo - a sentire i commenti - che la stessa FET della Proxxon (il modello maggiore di quella che tengo io... e che non serve praticamente a nulla oltre i due-tre millimetri di spessore) sia già grandicella (troppo potente, dice chi già ce l' ha)
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-20, 10:19 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Caro SEA.WOLF, hai deciso di costruirti una barca vera in scala 1:1 !? perchè - credo - che quella sega circolare vada benissimo per questo scopo...magari un pò meno per i nostri modelli (1:50 o giù di lì... ) anch' io sono in procinto di comprarne una simile ma per il bricolage di casa: credo - a sentire i commenti - che la stessa FET della Proxxon (il modello maggiore di quella che tengo io... e che non serve praticamente a nulla oltre i due-tre millimetri di spessore) sia già grandicella (troppo potente, dice chi già ce l' ha)
Cordialità
Ciao Luigi, in effetti mi serve per bricolage e per autocostruirmi qualche attrezzo e la bacheca per il bounty. Ho visto parecchi video di attrezzi autocostruiti ed ho iniziato a costruirmi un supporto per il trapanino, volevo anche fare un wip ma ho capito una cosa molto elementare.... Per costruirti gli attrezzi ci vogliono.... gli attrezzi, come minimo una sega circolare ed una levigatrice

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 06:00 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Matteo, ti rispondo solamente adesso perchè non avevo visto la tua comunicazione,
che dire il prezzo del banco sega è conveniente, ovviamente come già hai dichiarato sarà necessario la costruzione di slitte e similari per compensare una serie di difetti congeniti ai banchetti con il prezzo "conveniente", come avrai già notato ci sono diversi esempi in youtube,
che dire in merito al quesito se possono esserti utile,
dipende dal loro utilizzo questi dal prezzo conveniente vanno usati in maniera hobbystica, ovvero per tempo di lavoro non superiore ai 15 minuti continuativi, poi vanno fati "riposare" per una mezz'oretta, tagliando tavole dello spessore max di 5/6 cm (anche se il disco ti esce rispetto al piano del banco per 7/8cm, visto le dimensioni molto ridotte del piano di lavoro del banco, devi tagliare tavole di una lunghezza equilibrata al piano di taglio del tavolo (max il doppio della sua lunghezza, ma con "occhio" )
Per cui puo' ritornati utile (soprattutto perchè il prezzo è molto contenuto)
anche una levigatrice è utile (soprattutto se fornita di nastro a scorrere e disco), non sarebbe male neanche una pialla (spessore/filo), secondo me questi sarebbero gli indispensabili, ovviamente dipende da quello che vuoi fare, se lavorazioni hobbistiche con la quale provare nella realizzazione di piccoli complementi d'arredo e varie (supporti per attrezzi autorealizzati) Invece per il modellismo navale cambia il discorso... (misure macchina e prezzi), ovviamente per "l'autocostruzione" ti occorrono entrambi,
comunqe per acquistare i tre pezzi di base "non professionali" se cerchi in internet con 500€ +o- dovresti procurarteli (se cerchi sui siti cinesi anche a meno, ma devi aspettare un mesetto per averli)
che dirti, io faccio autocostruzione da tempo e di macchine e macchinette ne ho abbastanza (escluso le frese, mf70 o ff500 proxxon o similari, se ho necessità utilizzo dremel o proxxon montati su colonna e tavolo a croce)
anche perchè mi garbano , se tu mi chiedessi quale utilizzo di piu' ti direi la visiera con gli ingrandimenti con lenti Zeiss, i miei "maestri" anni settanta sostenevano che un modellista doveva fare tutto a "mano" ma erano gli anni settanta !!!,oggi le cose sono cambiate e cambieranno (non molto per me perchè sono un conservatore, solo legno e materie "prime")
sono a tua disposizione per parlare e approfondire meglio la situazione, eventualmente "vedendoci" con whatsapp o similari, per fissare basta che mi mandi una mail,


ciao

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Circolare a spinta con ciclomotore senza targa. Toffy98 Off Topic 15 26-11-14 12:09 AM
volo circolare Xbadwolfx Elicotteri Volo motore elettrico 3 14-02-13 08:26 PM
walkera cb100 va in loop circolare... ThePirat Elicotteri Volo motore elettrico 0 13-01-13 11:21 AM
Sega circolare economica... alberto1964 Attrezzature, materiali e macchinari 5 26-10-12 03:18 PM
[ps3]sega rally Simone26 Videogames - Arcade 2 06-03-10 05:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play