Vecchio 14-09-12, 09:57 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito Questo è il modo di lavorare!!!!

Ce ne fossero in Italia negozianti così!

Vi riporto un post di Dan Vad, un australiano che posta un forum in lingua inglese (modelshipworld.com che consiglio di visitare, molto bello!).

I'll be using Swiss Pear for the hull framing from "Hobby Mill" in the USA. As far as I can find there isn't an Australian supplier for it.

Hobby Mill are not the cheapest, but you "get what you pay for" - so far (and I haven't actually seen any timber to date) the Customer Service has been nothing short of brilliant.

Jeff Hayes (the owner) and I have exchanged at least a dozen Emails to ensure I get EXACTLY what I want. He informed me early on that he had a light coloured Pear and a darker one. I decided to make the keel, stem, sternpost and rudder from the darker variety, and the rest of the framing from the light colour.

He then re-read the "Swan Class Sloop" books to make sure I had the correct thickness timber for each of the pieces in each colour . This required an extra 3 or 4 pieces of 600mm x 50mm stock in various thicknesses which he is supplying at no extra charge .

The "clincher" for me was when he asked what the average humidity in my part of the world was - he would have thicknessed the timber slightly oversize to allow for shrinkage if I lived in a dry climate . Now THAT'S what I call "going BEYOND the Contract" . (BTW - Ohio USA and Abermain Australia share a very similar climate, so there wasn't a problem in that regard ).


Secondo me QUESTO dovrebbe essere lo spirito di un negozio di modellismo.
Nel nostro mondo navale, un esempio era per tutti Ostan a Bologna: disponibile, preparato, pieno di consigli ed entusiasmo!
Ne conosco di contro almeno una decina che sono tutto l'opposto...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 10:15 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quando metti insieme un negoziante ed un modellista .... il risultato può essere ben più che la semplice somma delle due cose ....

n.b. noto che ci sono parecchi di noi, in quel forum ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 10:28 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Davvero, Trink?
Io finora ho visto solo americani, australiani, inglesi e canadesi più un irlandese... di italiani al momento non ne ho incontrati...

Vabbé che forse mi sto focalizzando e sto studiando al momento solo il lavoro di questo Dan Vad (che fra l'altro è gentilissimo: è lui ad esempio che mi ha dato il disegno che ho postato nel WIP di Griso62...)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 10:31 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non solo "noi italiani", ma proprio noi di modellismo.net

... anche se qualcuno è un po' che non posta ...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 10:38 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La partecipazione a tanti forum secondo me fa bene, allarga gli orizzonti (non solo modellistici, ma anche culturali - potenza di internet!) e ci fa confrontare con un pubblico, seppur addetto ai lavori, più ampio.

L'unica cosa che segnalerei come un "meno" è che molti postano ad esempio i loro WIP qui ed in altri forum: io personalmente, se rispondo qui, non me la sento di copiare il mio post negli altri forum... Mi sembra come se mi ripetessero due volte la stessa cosa e io personalmente mi sentirei un fesso...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-12, 11:14 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il tempo mi è tiranno, così riesco a malapena a partecipare - con pochi contributi e tante difficoltà - solo a MSW (oltre che a modellismo.net). Là l'orizzonte è davvero assai ampio, perchè raccoglie le esperienze di tutto il mondo e ... in questa immensità evitare approcci provinciali può essere talvolta difficoltoso. Oltre che avere uno scambio con modellisti di primaria abilità e aprire una finestra su tecniche spesso più che interessanti, è inoltre possibile mantenere un po' in esercizio la lingua inglese!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-12, 10:23 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io sono iscritto a tanti forum di modellismo italiani e qualche forum straniero per vedere e leggere le cose nuove, per condividere con tutti compreso quelli che sono iscritti a un solo forum.
Però mi piacerebbe davvero tanto che ci sia un unico forum italiano sia perchè così ci si parla tutti insieme sia perchè così si evita di postare lo stesso wip in più forum risparmiando tempo.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lavorare la fibra di carbonio Pennywise Off Topic 9 18-03-21 10:24 AM
lavorare motore thunder tiger zalez Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 07-12-10 03:41 PM
(OT) per chi domani ha la sfiga di andare a lavorare.... babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 11-10-08 09:55 AM
Come lavorare sulle pannellature in positivo? astroman Statico - Kits, Info e Varie 4 05-04-07 10:43 AM
[materiali] trovare e lavorare il plexiglas kenny Statico - Kits, Info e Varie 10 06-12-05 03:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play