Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-12, 08:17 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito Parliamo di vecchiaia...

....del legno!!!

Salve, mi sono presentato da qualche parte, e sono sempre stato un osservatore silenzioso e rispettoso della ENORME esperienza di alcuni di voi.
Quindi non ci provo neanche a inserirmi in dotte disquisizioni di argomento marinaro, perchè sarei giudicato un "terrazzano" che non porta contributo alle discussioni...
Ho ripreso il modellismo navale in legno ultimamente, dopo 5-6 anni di inattività.
Vengo al dunque...
Ho di recente acquistato un Endeavour della Corel che qualcuno ha tenuto in cantina per almeno 10 anni...
Nessun problema, tanto non è che abbiano fatto chissa quali cambiamenti al modello.
Mi sono detto che 10 anni di invecchiamento del legno nella scatola non è che sia tutto questo dramma.
infatti è così, nessuna sorpresa.
La domanda:
ma se io fossi attratto dai modelli (ancora da fare) che la gente ha tenuto in soffitta/cantina per 20 anni? 30 anni? 40 anni?
non scherzo, razzolando in internet (come una gallina nell'aia ), ho visto diverse opportunità, ma a che livello è il legno dopo 30 anni in una scatola?
E' legno da camino o effettivamente si può realisticamente ancora montare una nave?
Forse il tiglio regge come elasticità, ma i listelli di noce? si spezzano a guardarli?
Qualcuno ha qualche ipotesi o feedback su esperienze del genere?
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 07:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda, una decina di anni fa mi furono regalati parecchi listelli di varie misure ed essenze che già giacevano inutilizzati da almeno altri 10.

ne ho adoperati, e continuo ad ad adoperarne, parecchi senza problemi, a parte qualche listello in mogano che tende a scheggiarsi (ma non saprei dire se per la vecchiaia o la scarsa qualità del legname).

Penso comunque che la "vecchiaia" del legno non dovrebbe essere un problema, semprecchè questo sia stato correttamente conservato e soprattutto tenuto lontano da fonti di umidità, muffe, tarli ecc.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 07:32 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dimenticavo.......... ho anche un kit della Euronavi (abbondantemente maggiorenne) che presenta legnami ancora perfetti
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-12, 08:09 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Grazie per il conforto...
Acquistare e rimaneggiare un kit di 30 anni fa la considero una buona via di mezzo fra la autocostruzione e i kit commerciali (un kit di 30 anni fa va poi rivoltato come un calzino!).
La mia paura era di dover buttare via il 70% della scatola (cioè il 70% del mio denaro).
Adesso ci ragiono sopra e vedo se lanciarmi o meno.
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 12:10 AM   #5
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Il legno è come una spugna,come si secca lo puoi anche rinvigorire.
se i listelli sono troppo secchi e rigidi puoi immergerli per un po in acqua calda e torneranno elastici e malleabili(questo per quanto riguarda il tiglio ma credo vada bene anche per il noce)
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 01:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se avete (oppure la comprate) un vaporettino potete trasformare in una specie di forno a vapore!
qui il link: http://www.polti.it/it/catalog/image/300402.png

Si attacca un tubo di plastica alla punta del vaporettino, si inserisce dentro il tubo il pezzo da ammorbidire da, credo, 30 minuti in sù a seconda delle dimensioni e dell'essenza.
Avrete il legno così flessibile che ci potete pure fare i nodi!

Naturalmente una volta raffreddato ridiventa rigido.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 01:49 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Loki
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 288
Loki è un newbie...
predefinito

Perfetto!
ho capito lo spirito dell'approccio!
Vado in un centro benessere con la mazzetta di listelli e mi infilo nella sauna norvegese per un paio d'ore...
io sarò mezzo morto ma la futura nave sarà fresca, riposata e rinvigorita

A parte gli scherzi...risolto il problema del legno (grazie a tutti!), dovrò vedere se ne vale la pena per quanto riguarda gli accessori, che possono essere o meno esistenti in un modello di 30 anni fa.
Se devo spendere altri 40-50 euro per comprare cannoni, refe, bozzelli, dovermi costruire fregi di vario tipo, potrebbe anche non valerne la pena.
Dipende, ma tanto si sa che la vita è complicata...
Grazie comunque per avermi illuminato!
Loki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
parliamo di rtr supermix01 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 12-08-11 06:52 PM
Parliamo di 1/8 pista!! Gigi91 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 46 16-03-11 12:55 PM
INS BOX .... ne parliamo...??? stevemodel Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 08-03-11 10:28 AM
Parliamo di scotch Modified by Markino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 01-07-10 06:39 PM
Parliamo di Stipendi gnagnolone1964 Off Topic 42 09-04-10 08:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play