Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Archivio Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/archivio-modellismo-net/)
-   -   Introduzione Velieri in legno (http://www.modellismo.net/forum/archivio-modellismo-net/62296-introduzione-velieri-legno.html)

amministratore 30-07-08 03:01 PM

Introduzione Velieri in legno
 
Il principiante che vuole praticare il modellismo navale statico di velieri in legno, deve fare un percorso di avvicinamento costruendo alcune sezioni dell'albero di maestra. Questo gli permette di imparare le manovre del sartiame. Esiste anche una sezione di poppa molto importante per la pratica costruttiva.

Terminati questi lavori che sono meno complessi dell'assemblaggio di una barca completa, si puo' passare alla costruzione di un brigantino o una goletta. Fatte almeno tre barche si puo' finalmente passare ad un galeone... aumentando via via il grado di difficoltà. L'esperienza e la voglia di non "strafare" sono fondamentali: bisogna procedere per piccoli passi, incrementando sempre la difficoltà; questo permette di acquisire sempre maggiore esperienza che ci permetterà di risolvere ogni futuro problema :-)

Tutti i kit di montaggio, sono corredati di chiare istruzioni e disegni in scala, che facilitano la costruzione... è fondamentale imparare ad usare perfettamente i disegni e leggere ogni singola riga (una volta incollato un pezzo, il danno è fatto) per carpire ogni trucco o suggerimento.


Che materiale occorre per iniziare?
  • ovviamente una scatola di montaggio :-)
  • tagliabalsa con diverse lame
  • lime
  • pinza piegalistelli
  • colla
  • pinzette
  • carta vetrata
Esistono inoltre in commercio diversi libri che ci possono aiutare nella costruzione del modello che abbiamo scelto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06 AM.