Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-11-11, 09:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ciao ! Ho appena finito di legare l'antenna...

Per la parte anteriore, non riuscendo a trovare delle immagini con degli esempi che mi soddisfino, prima di legare definitivamente le cime alle sartie vorrei chiedervi : E' GIUSTA ??

Perchè io non ne son poi del tutto convinto. Mi sembra...mah... un rappezzo...

Allegato 123881 Allegato 123882
Icone allegate
manovre dell'antenna di mezzana-p1090189.jpg   manovre dell'antenna di mezzana-p1090195.jpg  
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 09:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Dantes79;937227]Ciao ! Ho appena finito di legare l'antenna...

Per la parte anteriore, non riuscendo a trovare delle immagini con degli esempi che mi soddisfino, prima di legare definitivamente le cime alle sartie vorrei chiedervi : E' GIUSTA ??

Perchè io non ne son poi del tutto convinto. Mi sembra...mah... un rappezzo...

Ciao Walter, premesso che non mi intendo molto di antenne..così, a naso, ho qualche dubbio circa la legatura alle sartie..ma potrebbe essere una mia personalissima impressione..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 07:54 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Walter.
condivido il pensiero di Stefano: legate alle sartie mi lasciano molto perplesso. non e' solito farlo da manovre. se intendi dire che devi direzionare l'antenna a sx e dx ,le sue manovre al limite possono andare su dei golfari posizionati sul ponte o passare da bozzelli messi sotto coffa e passanti dopo su anelli messi sull'albero e poi fermati a piede albero.
con questo non voglio confonderti le idee, vedi se ti risponde qualcun'altro che puo' avere un'esperienza maggiore.
comunque ti sta venendo veramente bello,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 09:39 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Walter, io credo invece che la soluzione che hai applicato sia corretta, dando per scontato che dal bozzello sulla sartia la cima finisca su una cavigliera dove possa poi essere legata ( dalla foto non si capisce ma immagino fosse la tua intenzione). In realtà non è affatto insolito che una parte delle manovre parta o passi attraverso bozzelli fissati alle sartie. L'unica riserva ce l'ho sul posizionamento in altezza, se il tutto non è ancora fissato, come mi pare di aver capito sposterei sia la legatura di partenza che il bozzello di rinvio più in basso di un cm o due.
Spero di essere stato chiaro a parole perchè come spesso mi accade, ho litigato con lo scanner....
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 01:57 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Spero di essere stato chiaro a parole perchè come spesso mi accade, ho litigato con lo scanner....
....fatto pace .
Spero con queste immagini di chiarire ciò che intendevo, e cioè che sia la legatura che il bozzello dovrebbero essere ad una altezza inferiore rispetto all'estremità dell'antenna
Ciao Uanca
Icone allegate
manovre dell'antenna di mezzana-file0088.jpg   manovre dell'antenna di mezzana-file0089.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 02:21 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

x Stefano, Dario e Giancarlo :

No no, se è per quello,ancora non ho fissato nulla !
Allora, posto qui delle foto...La prima riguarda il particolare della tavola relativo al fissaggio dell'antenna. La cima parte proprio dalla sartia, passa per il bozzello dell'antenna, entra in quello sulla sartia, per poi scendere e legarsi (più in basso) sempre alla sartia...

Allegato 124032

Ehehh !! Certo che ne legavan di cose alle sartie..ciascuna di queste ha 3/4 cime che ci finiscon legate. Per la cronaca, io ho legato sempre poco sopra le bigotte. Sempre dopo aver preso spunto da immagini prese qua e là !! Spero che vadan bene, perchè ormai quelle non le slego più!

Riprendendo il discorso relativo all'antenna, posto altre immagini di altri modelli , in cui si "intravede" (ho tagliato le immagini per render un pò più visibile il tutto...certo, più di così no perchè poi si l'immagine si sgranava troppo...) la legatura.. La prima è del modello sulla scatola, la seconda di una bellona vista in una fiera, mentre la terza è quella di santuzzo.

Allegato 124033 Allegato 124035 Allegato 124034
Credo che tutti si sian attenuti alla tavola. .E' pure vero però che QUESTE non son le "tavole della legge", dunque l'errore può anche esserci...

Son andato a curiosare un pò sia la Connie, la Vic e la Sup.. In effetti sono un pò più "giovani", già avevan ridotto l'antenna alla sola parte "verso poppa" , ed anche introdotto quello che credo si chiami boma...
Icone allegate
manovre dell'antenna di mezzana-p1090198.jpg   manovre dell'antenna di mezzana-p1090197.jpg   manovre dell'antenna di mezzana-img0157zo.jpg  

manovre dell'antenna di mezzana-p1080674.jpg  
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 02:23 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho pescato questo argomento nel wip di Dantes perchè è entrato in una zona "difficile" per il modellista: le manovre dell'antenna (pennone) di mezzana. Chissà che non vengano approfondite anche altre manovre ... ad esempio la circolazione - e gli elementi - delle drizze ....!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 06:24 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Infatti sono convinto anche io che l'andamento della manovra sia corretto, non avendo altre informazioni mi sono basato sui disegni che ti ho postato in precedenza per il fatto che abbassarle un pochino le porta in una posizione di trazione più naturale, ma su questo non ho alcuna certezza.
La legatura finale alla sartia stessa va comunque bene quando non ci sono cavigliere in quella zona, ovviamente nella realtà vi erano piccole gallocce fissate alla sartia a cui dare volta le cime delle manovre. Quest'ultimo particolare nella tua scala (che poi è anche la mia) è davvero molto difficile da realizzare e anch'io vi ho rinunciato, legando direttamente sulle sartie appena sopra le bigotte come te
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 07:48 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Dantes79
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
Dantes79 è un newbie...
predefinito

Si, infatti tra le cose che più mi lasciavan perplesso nella legatura c'era proprio l'altezza della stessa.. Facendo trazione con il filo si ottiene proprio una deformazione un pò innaturale delle sartie..
Certo, non credo proprio che nella realtà queste ultime si potessero deformare o tirare come se nulla fosse !!
Credo che giù all'arsenale fossero tutti più bravi di noi nel rigging !!!

Grazie uanca per le foto che hai postato !! Francamente la prima volta non avevo affatto notato il tuo post . L'ho notato ora però!
__________________
Walter
__________________________________________________

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-11, 12:15 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dantes79 Visualizza il messaggio
... Credo che giù all'arsenale fossero tutti più bravi di noi nel rigging !!! ...
forse lo erano, visto che era il loro lavoro, però considera che nella realtà le sartie erano molto più rigide, rigidità che noi non possiamo riprodurre in scala. Quindi le nostre mini-sartie flettono molto di più se sono soggette a sforzi laterali.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
generatore automatico di manovre aferrario Off Topic 0 09-09-11 12:20 AM
manovre e caviglie guidone Alberatura, velatura e manovre 10 30-12-10 10:17 AM
Aiuto manovre correnti e fisse... Adventure93 Alberatura, velatura e manovre 0 04-11-10 09:01 PM
Nastro sulla punta dell'antenna del radiocomando coladj Off Topic 0 27-10-10 07:46 PM
manovre fisse, correnti e cime: quale colore? frank3000 Alberatura, velatura e manovre 16 23-01-10 06:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play