Vecchio 13-05-11, 05:47 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

... uhm, forse il dettaglio è troppo "stretto".
Ancor sopra, c'è un altro straglio (quello vero).
Quello che si vede, forse è una drizza (anche se non penso, il progetto indica che è da realizzare con corda da 1 mm., come lo straglio, mentre le correnti sono da 0,50 o da 0,25) ...
Non mi preoccupa affattio che la legatura dei paranchi degli amantigli sia in alto, mi preoccupa il fatto che il pennone inteferisce con le sartie
Non riesco a caricare l'intera armatura ma le drizze dei pennoni e gli amantigli sono manovre diverse ... e infatti, anche in questo caso le cime di drizza passare attraverso paranchi legati alle crocette, mentre un solo amantiglio è a paranco ...
La foto non aiuta, la parte che mi interessa non è prorpio rappresentata.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 06:38 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Ho sbagliato, drizze e amantigli sono la stessa manovra ... le scotte sono una manovra diversa
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 06:49 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una volta che il pennone l'hai messo sotto alla sartia, con questa non interferisce più: il suo limite di altezza sarà infatti appena sotto alla crocetta (incastro inferiore tra albero e pennone) ... che sta sotto allo straglio ... e la sua direzione, come del rest quella degli amantigli, a riposo non è quella del disegno, ma perpendicolare allo straglio. Anche il pennone andrà comunque legato all'albero con trozza (legatura) o bertocci (legatura con file di pallini di legno).

dai un'occhiata ulteriore comunque al disegno: sei sicuro che non ci siano ulteriori due cime, in cima al pennone, che girando su bozzelli all'altezza della testa di moro non facciano da amantigli? per quanto distanziate sul pennone, quelle del disegno che hai postato potrebbero essere (solo) le drizze.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 13-05-11 a 06:55 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 07:21 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Eh, no, non è possibile, sartie e albero sono in linea perfetta ...
La scasssa dell'albero (è così proprio nel progetto) si può traguardare fra la prima e la seconda sartia, e poi proseguono praticamente appaiati (ciò, perchè l'albero è molto inclinato all'indietro).
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 07:58 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai ragione, rileggendo mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere ... Ricapitolando:

- il pennone starà sotto allo straglio (non alla sartia!)
- il pennone starà anche davanti alle sartie, perchè andrà collocato a contatto con l'albero, davanti a questo
- l'interferenza con le sartie potrebbe essere modesta. Vista la posizione del pennone (appena sotto alla crocetta) ed il fatto che lì le sartie sono assai vicine all'albero, potrebbe trattarsi davvero di poca cosa.

Se l'interferenza invece essere seria, allora le strade potrebbero essere due:
- spostare un po' indietro lande e parasartie, ma è un lavoro davvero impegnativo e non sempre possibile a meno di non devastare la murata.
- oppure, far fare un giro diverso all'incappellaggio delle sartie ... e magari dello straglio... dandogli volta in maniera un po' più "classica".

Ti metto immagine con indicati:
- (in rosso) il sistema normale per incappellare le sartie. Esse girano ad anello attorno al colombiere dell'albero, vengono serrate a questo, poi scendono a coppie.
- (in blu) il sistema normale per incappellare lo straglio. Viene serrato ad anello anch'esso al colombiere, dopo il montaggio delle sartie e sopra di queste.
Icone allegate
quali vele ?-nuovaimmaginec.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 08:26 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Il pennone resta sotto lo straglio e davanti alle sartie, ho presentato il pennone sull'abero e ho visto che si tratta di qualche millimetro (1,5 - 2), e quindi ho deciso di montarlo così.
Non sarà perfetto, ma tant'è.
Le sartie sono incappellate come nella figura in rosso (la terza invece è passante da dritta a sinistra), lo straglio, invece, no: ha una legatura centrale "normale").
Grazie per la consulenza (ed il conforto spirituale) !
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-11, 08:28 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

così ...
Icone allegate
quali vele ?-006.jpg  
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vele non vele questo è...... condor6 Alberatura, velatura e manovre 20 20-10-10 06:25 PM
Vele di straglio... aleroe Storia e personaggi navali 4 04-01-10 01:35 AM
Le vele.... Falier Alberatura, velatura e manovre 31 20-03-09 08:39 PM
vele ???? Chri2 Alberatura, velatura e manovre 6 18-11-08 08:59 PM
problema con vele altair74 Alberatura, velatura e manovre 4 10-06-08 07:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play