Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-11, 06:29 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito Aggiornamento

Ciao a tutti....

Oggi vi posto un pò di foto, ho fatto quasi tutte le manovre.

Stavo pensando alle vele, visto che vorrei farmele io, volevo chiedervi che tipo di stoffa è meglio usare???? E a che prezzi???? Tanto per farmi un'idea. Tanto poi per cucirle ci pensa la mamma
Icone allegate
ancora sulle vele-dscn1868.jpg   ancora sulle vele-dscn1869.jpg   ancora sulle vele-dscn1870.jpg  

ancora sulle vele-dscn1871.jpg   ancora sulle vele-dscn1872.jpg   ancora sulle vele-dscn1873.jpg  

ancora sulle vele-dscn1874.jpg  
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 08:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

se vuoi farti le vele io posso consigliarti il tessuto :si chiama "batista" o "pelle d'uovo" e' un tessuto molto leggero ed ideale,l'ho adoperato e mi sono trovato bene. se te le cuce tua mamma,lei sicuramente lo conosce.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-11, 08:28 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di mass83
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 30
mass83 è un newbie...
predefinito

Sono stato al negozio, e loro non tengono quel tipo di stoffa, ha detto che se volevo mi ordinava quelle gia fatte ma costavano tanto, quindi mi ha consigliato di prendere del lino, allora la settimana prossima andrò a vedere!!!! Secondo voi è meglio lino o pelle d'uovo???????
mass83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 08:41 AM   #4
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito percalle

Il miglior tessuto da utilizzare e' il Percalle
Il percalle è un tipo di tessuto di medio peso, molto compatto e fine, deve la caratteristica di finezza e compattezza all'alto numero di fili per centimetro circa 80
Fagli fare due o tre bagni nel te', fino a quando non raggiungi l'intensita' desiderata.
Poi una volta asciutte, immergile in acqua diluita con poco vinavil, falle bagnare per bene e ponile ad asciugare su una superficie concava(io utilizzo il fondo di una di quelle bacinelle per il bucato); questo per dare un effetto alle vele come se fossero gonfiate dal vento, evitando cosi il bruttissimo effetto delle vele che sembrano lenzuola stese.
Poi...............
Devi cucire tutt’intorno alla vela il gratile costituito da refe di misura variabile a seconda della scala:
1:50 refe mm 1,3
1:75 refe mm 1
1:100 refe mm 0,75
Infine passa ai matafioni con refe 0,25, facendo un nodo in ingresso ed uno in uscita dalla vela.
X infierire la vela al pennone refe misura mm 0,5.


Ps: il modellismo e' anche autocostruzione, io sono dell'idea che bisogna acquistare solo il minimo indispensabile, pensa che c'e' gente che si fabbrica anche il refe, per non parlare del tessuto delle vele.
scusa la mia entrata a gamba tesa, ma spero di esserti stato d'aiuto
ciao mich.
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 02:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mass83 Visualizza il messaggio
... Secondo voi è meglio lino o pelle d'uovo???????
Il lino ha una trama troppo grossa, ti consiglio il tessuto "pelle d'uovo" o il "percalle" suggerito da Corsaro, con cui sono perfettamente d'accordo che le vele dobbiamo farcele noi (tra l'altro quelle già fatte commerciali mi sembra che siano fin troppo grossolane)
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 06:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il percalle dove si compra?
In merceria?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vele non vele questo è...... condor6 Alberatura, velatura e manovre 20 20-10-10 05:25 PM
Ancora sulle sospensioni maurizio76 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 15-10-07 07:22 PM
Ancora sulle batterie tinca Automodelli elettrici 6 09-01-07 09:36 AM
Ancora sulle Decals Fai da Te decals Statico - Kits, Info e Varie 2 10-05-06 08:37 AM
Ancora sulle mini PRO... pgallucci Mini4wd Album fotografico 18 08-12-05 01:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play