Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-10, 01:09 AM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di condor6
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 24
condor6 è un newbie...
predefinito teste di ....moro



Kraken suggerisce di scendere alle teste di moro.

Cosa e dove sono ?

poi nelle foto che mi ha gentilmente inviato non posso evitare di buttare occhio alla bandiera , ma viaggia di bolina ? puo farlo ? e poi guardando i fiocchi li vedo in posizioni davvero innaturali, sembrerebbe fermo ma la scia d'acqua dice no....boh .

Aggiungo che aspetto vivamente il ritorno di Zakimor per chiedere consiglio sulla finitura, mi ha messo la pulce dell'olio di lino mentre io volevo cerare lo scafo.e adesso sono fermo.

Ho letto che l'olio attira polvere non asciuga rapidamente e percio tutto rimarrebbe appiccicaticcio, ed in piu diventa cristallino con il tempo altro che nutrire il legno !!...tutto vero ?

chi lo ha gia sperimentato ?

saluti e grazie red anche a te
condor6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 07:51 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor6 Visualizza il messaggio

poi nelle foto che mi ha gentilmente inviato non posso evitare di buttare occhio alla bandiera , ma viaggia di bolina ? puo farlo ? e poi guardando i fiocchi li vedo in posizioni davvero innaturali, sembrerebbe fermo ma la scia d'acqua dice no....boh .
Facile che quella della foto non sia altro che la "Rose" copia della "Surprise" costruita alla fine del secolo scorso ed utilizzata per girare il film Master & Commander.
Adesso non sono a conoscenza se e' provvista anche di motore oltre all'apparato velico (come l'Amerigo Vespucci), me cio' spiegherebbe le diverse "stranezze" da te notate.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 10:51 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor6 Visualizza il messaggio

Kraken suggerisce di scendere alle teste di moro.
Cosa e dove sono ?
Le "teste di moro" sono i due rettangoli di legno con due fori che tengono assieme la parte inferiore di un albero alla parte superiore (normalmente di diametro più piccolo).
Come detto da Kraken quando le vele sono imbrogiate o serrate i pennoni vanno abbassati fino alle teste di moro. Così anche quando sono a "secco" di vele (senza le vele). L'errore più frequente che si vede sui modelli è la posizione sbagliata dei pennoni.

Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 01:05 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Hi hi!! Bravo Condor, ottimo osservatore.. io proprio non avevo notato le bandiere.. comunque le foto servivano per illustrare il metodo velico.
Come detto da Pier le teste di moro servivano per unire i "pezzi" dell'albero, sia esso di maestra, di trinchetto o bompresso. Eccoti una foto più esplicativa.

Ciao, Paolo
Icone allegate
vele non vele questo è......-evidenza-teste-di-moro.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-10, 01:19 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Come detto da Pier le teste di moro servivano per unire i "pezzi" dell'albero, sia esso di maestra, di trinchetto o bompresso.
Non dimentichiamo anche il buon albero di mezzana
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 05:25 PM   #21
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor6 Visualizza il messaggio


Kraken suggerisce di scendere alle teste di moro.

Cosa e dove sono ?

poi nelle foto che mi ha gentilmente inviato non posso evitare di buttare occhio alla bandiera , ma viaggia di bolina ? puo farlo ? e poi guardando i fiocchi li vedo in posizioni davvero innaturali, sembrerebbe fermo ma la scia d'acqua dice no....boh .

Aggiungo che aspetto vivamente il ritorno di Zakimor per chiedere consiglio sulla finitura, mi ha messo la pulce dell'olio di lino mentre io volevo cerare lo scafo.e adesso sono fermo.

Ho letto che l'olio attira polvere non asciuga rapidamente e percio tutto rimarrebbe appiccicaticcio, ed in piu diventa cristallino con il tempo altro che nutrire il legno !!...tutto vero ?

chi lo ha gia sperimentato ?

saluti e grazie red anche a te
certo che viaggia di bolina.
le hanno inventate loro le boline...erano delle manovre in carne ed ossa...anzi...in bozzelli e cima...che tiravano verso prora il bordame delle vele quadre dal lato sopravvento per evitare che si accartocciassero.

poi nel lessico sono passate ad indicare un'andatura particolare dell'imbarcazione.

i vascelli più evoluti potevano prendere il vento fino a due quarte da prora....
per risalire il vento si usava bordeggiare ossia navigare a zig zag descrivendo i cosiddetti"rombi"....
Icone allegate
vele non vele questo è......-1-2-.jpg.jpg
Visite: 710
Dimensione:   60.4 KB
ID: 90183   vele non vele questo è......-1-bordeggiare.jpg  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vele imbrogliate medieval Alberatura, velatura e manovre 24 07-11-11 06:28 PM
endeavour vele gigi surf Navi e velieri Work in Progress 2 10-04-10 03:28 PM
Le vele.... Falier Alberatura, velatura e manovre 31 20-03-09 07:39 PM
vele ???? Chri2 Alberatura, velatura e manovre 6 18-11-08 07:59 PM
Aggiunta vele mario71 Navi & Velieri 1 18-09-05 11:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play