Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-10, 01:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 12
S1LVIO è un newbie...
predefinito problema sartie

Salve signori...
sono alla costruzione del mio primo modello.. surprise mamoli...
ho costruito tutto lo scafo, l'ho verniciato, e ho costruito gli alberi, anche se non li ho ancora fissati...
il mio problema è la realizzazione delle sartie...
e scusatemi se nel spiegarvi il mio problema non utilizzo i termini adatti, ma come detto è il mio primo modello...
allora... innanzitutto ho fissato la cordatura verticale, quella che va dall'albero alla bigotta... ora mi trovo a fare le legature orizzontali......
il mio problema è che, seppur ho capito perfettamente che tipo di nodi eseguire, la legatura non viene tesa come nelle immagini dei piani di costruzione, ma molto "cadente"... poco realistica insomma... ho provato più volte, ma niente da far...

non capisco dove sta il problema... forse sbaglio nella sequenza di realizzazione della sartia:
io prima lego le varie bigotte all'albero, realizzando, diciamo cosi, tutta la componente verticale della sartia..
poi dovrei tentare di creare la componente orizzontale... ma... appunto, non vi riesco...
chi mi suggerisce un metodo valido?? gracias!!!
S1LVIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-10, 04:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

credo che ti riferisca alle griselle: hanno la funzione di far salire i marinai sulle sartie. Un po' lente devono essere perché appunto cedono sotto il peso dei marinai. I nodi delle griselle si chiamano nodi parlati e dovresti trovare qualche immagine sul modo di eseguirli su internet. Comunque se alleghi qualche foto capiamo meglio il problema
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-10, 11:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...concordo con quanto detto da Ismaele....le griselle non devono essere tese, ma appunto "cascanti"!!!
Ti allego un'immagine dell'Amerigo Vespucci dove lo puoi notare....
Buon Vento!!
Icone allegate
problema sartie-griselle.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-10, 02:00 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Eccoti allegato uno schema di come sono fatti i nodi per le griselle. forse puo' esserti utile.

Ciao ALex
Icone allegate
problema sartie-griselle.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sartie e griselle pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 30 29-12-21 10:38 AM
trilingaggio delle sartie betelgeuse1900 Alberatura, velatura e manovre 18 08-05-11 07:34 PM
legatura sartie al colombiere blackbeard1715 Alberatura, velatura e manovre 28 10-03-10 02:38 PM
aiuto montaggio sartie pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 5 21-02-10 01:15 PM
Arridatura sartie mistral Alberatura, velatura e manovre 3 21-01-09 07:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play