Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-10, 06:09 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito Refresh....

Ragazzi, eccomi qui con poco lavoro fatto e tante domande (come al solito...sigh...) Volevo sapere da qualcuno se i bozzelli che ho messo servono nel caso di modello senza vele e se devo aggiungerne altri, premesso che secondo me sono lunghi e ho intenzione di rifarli secondo un metodo che è stato postato qui qualche giorno fa che consiste nel fare prima un otto, impalmarlo e dopo stringervi il bozzello, per intanto metto le foto di quanto fatto finora.
Icone allegate
stroppatura bozzelli-dscn0071.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0072.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0073.jpg  

stroppatura bozzelli-dscn0074.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0075.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0076.jpg  

__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 07:58 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sea.
da quello che dici ,vorresti fare il bounty senza vele? perche'?
secondo me rimarrebbe "spoglio" ,al limite puoi fare alcune vele ammainate ed altre aperte.
poi i bozzelli a me non sembrano lunghi ,al massimo confrontali sul piano di lavoro inerente gli alberi e + o - dovresti trovare le dimensioni adatte.
per concludere, e' ottimo il lavoro che hai fatto ai tuoi alberi, magari fossero venuti cosi' ben curati i miei.
Vai tranquillo, ti sta venendo benissimo, ti accorgerai di questo quando li metterai sul tuo vascello ,come staranno bene. ciao LUPO


Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 08:48 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Premesso che non conosco granchè la marina di Sua Maestà ... a me paiono lunghi, quegli stroppi.
Riguardo alla stroppatura, preferisco farla con filo di cotone un po' grosso e più scuro della cima (oppure con refe di 0,25 per i bozzelli più grandi, lavorando in scala 1:40/1:50) annodato più volte alla base del bozzello; indicativamente per ogni bozzello dò 10 nodi, 5 per lato e l'ultimo è fermato con micro goccia di attack messa con punta di stuzzicadente prima di serrarlo. Poi con taglia unghie elimino gli spezzoni di filo in eccesso.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 07:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Buonasera amici e grazie a coloro che mi hanno risposto, oggi ho deciso di rifare gli stroppi secondo il metodo postato e sinceramente adesso decisamente sono più soddisfatto, a tal proposito vi metto le foto sia del metodo che dell'albero di trinchetto con i nuovi bozzelli.
X Red:
Per la tua giusta osservazione riguardo le vele ti dico che questo è il mio dubbio, sicuramente sono belle e danno un fascino particolare al modello ma come 1à mod. vorrei limitare il lavoro per paura di ingarbugliarmi troppo, e pertanto sono ancora combattuto su questo dilemma: vele si o vele no? imbrogliate o raccolte? l'unica mia certezza è che sicuramente non le farò aperte, per cui per adesso penso di cominciare a fissare gli alberi in modo da prendere confidenza con questa fase e poi magari decidere.
Icone allegate
stroppatura bozzelli-dscn0077.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0079.jpg   stroppatura bozzelli-dscn0087.jpg  

stroppatura bozzelli-dscn0088.jpg  
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 08:50 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi son permesso di portare l'argomento anche qui, prelevandolo dal wip di sea, per aprirlo ad eventuali approfondimenti...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 10:23 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Hai fatto benissimo trink, cosa ne pensi di queste stroppature, possono andare bene secondo il tuo punto di vista? pensi che mi stia dimenticando qualcosa?
scusa per le tante domande a cui chiaramente anche altri possono rispondere.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-10, 10:57 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi son permesso di portare l'argomento anche qui, prelevandolo dal wip di sea, per aprirlo ad eventuali approfondimenti...

Trink
apri....apri... per intanto io me lo sono salvato e chiuso in cassaforte!!!
Grazie!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 07:41 AM   #8
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Buonasera amici e grazie a coloro che mi hanno risposto, oggi ho deciso di rifare gli stroppi secondo il metodo postato e sinceramente adesso decisamente sono più soddisfatto, a tal proposito vi metto le foto sia del metodo che dell'albero di trinchetto con i nuovi bozzelli.
X Red:
Per la tua giusta osservazione riguardo le vele ti dico che questo è il mio dubbio, sicuramente sono belle e danno un fascino particolare al modello ma come 1à mod. vorrei limitare il lavoro per paura di ingarbugliarmi troppo, e pertanto sono ancora combattuto su questo dilemma: vele si o vele no? imbrogliate o raccolte? l'unica mia certezza è che sicuramente non le farò aperte, per cui per adesso penso di cominciare a fissare gli alberi in modo da prendere confidenza con questa fase e poi magari decidere.
ciao carissimo.
permettimi di darti un piccolo consiglio...utilizza pure questi bozzelli di serie ma...migliorali un pò.
sono davvero pietosi e rovinano un buon modello come quello che si vede in foto.
è un peccato.
limali in modo da renderli più...tondeggianti.
c'è un metodo rapidissimo.
stringi il bozzello fra le punte di una pinzetta ad ago che lo afferrino dalle scalanature laterali e con una limetta per le unghie smussa i 4 margini in modo da renderne ovoidale il profilo...poi lo afferri dalle scanalature dei fori(quelle che ospietrebbero le pulegge) e smussi gli spigoli delle 2 facce laterali rifinendone poi le scanalature con una microlima di taglio....infine con una punta sottile usi il trapanino per...."svasare" verso il basso i fori lungo le scanalature.
inoltre sono del tutto fuori scala.
ti dico subito che se raffrontati alle dimensioni dell'albero risultano almeno 3 volte più grandi della realtà.
credimi..ne vale la pena.
l'alberatura è davvero ben rifinita e sarebbe un peccato.
spero di esserti stato utile
Icone allegate
stroppatura bozzelli-bozzelli-14-.jpg.jpg
Visite: 672
Dimensione:   329.2 KB
ID: 79162   stroppatura bozzelli-bozzelli-vari.gif   stroppatura bozzelli-trinchetto-coffa.jpg  

stroppatura bozzelli-maestra-8-.jpg.jpg
Visite: 344
Dimensione:   89.0 KB
ID: 79165   stroppatura bozzelli-bozzelli-vari-2-.jpg.jpg
Visite: 1498
Dimensione:   142.9 KB
ID: 79166   stroppatura bozzelli-bozzelli-4-.jpg.JPG
Visite: 735
Dimensione:   151.8 KB
ID: 79167  

stroppatura bozzelli-bozzelli-3-pulegge-1-.jpg.JPG
Visite: 400
Dimensione:   7.3 KB
ID: 79168  
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 30-04-10 a 07:52 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 08:51 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il metodo di stroppatura mi sembra molto pratico e pulito. Prova magari a fare qualche stroppatura un po' più corta, per vedere se esteticamente sia preferibile. Penso che una microgoccia di colla finale possa essere utile ad evitare qualche imprecazione futura ....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 10:50 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Per zac.:
Quello che mi hai dato è sicuramente un consiglio preziosissimo di cui tenere conto, effettivamente i bozzelli fanno pietà, io mi sono limitato a ripassare i fori con la punta da 1 mm e già cosi' si scheggiano e a tal proposito penso che mi farò un giro al negozio per vedere se ne hanno di qualità superiore, potreste dirmi se si trovano? e se si di quale marca ? per quanto riguarda la scala non saprei, l'amati mette quelli che sono rispettivamente 0.6 e 0,7 cm che in scala 1/60 corrisponderebbero a 36 e 42 cm, sapresti dirmi nella realtà quanto dovrebbero essere?
Per trink.:
Hai ragione anche tu nel dire che lo stroppo è troppo lungo, io ho fatto 13 spire, e se li rifaccio provo a farne 7(rigorosamente dispari perchè qualcuno mi ha detto che a bordo il pari porta sfiga, ed io dalla serie "non è vero ma ci credo" mi adeguo)
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 11:26 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

che porti sfiga l'ho sentito dire anch'io..... infatti di spire ne faccio 5 per lato.

Trin
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-10, 02:01 PM   #12
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

dipende dal bozzello e da cosa serve....se è una drizza,un amantiglio,una scotta....in generale i piani commerciali sono soggetti ad una serie di semplificazioni dettate dalla necessità di rendere reperibi i componenti fra gli accessori di serie che si trovano nei negozi e il cui realismo è molto limitato dalle necessità pratiche della produzione in serie.
tutto risulta molto ma molto fuori scala tanto da rendere del tutto impossibile realizzare un modello che sia minimamente realistico.
il modo migliore è guardare una foto o di un modello antico (ne trovi sui libri:"navy board ship models" della conway o "musee de la marine-modeles historiques"(I e II volume)dell'ancre oppure in internet) o di una replica(surprise,gotheborg,amsterdam,batavia ecc....)o vascello originale(victory,constitution,constellation,trinc omalee)che trovi sul sito Flickr: Advanced Search
credimi...basta un colpo d'occhio e ti regoli.
le misure che trovi sui libri seri che riportano i famosi establishments sono spesso da verificare....applicandole ciecamente alla fine bigotte e bozzelli ti risultano tutto sommato fuori scala.
ti accorgerai che sui modelli dei musei o nelle foto delle alberature vere le manovre sono finissime e i bozzelli quasi invisibili.
ti ripeto...a giudicare dalle dimensioni che vedo nelle tue foto i 2 bozzelli tripli sono almeno 3 volte più grandi del dovuto....guarda come devono essere piccolile ultime 2 sono foto della replica del bounty)
Icone allegate
stroppatura bozzelli-fregata-24c.1745-1-48-4-.jpg.jpg
Visite: 541
Dimensione:   71.7 KB
ID: 79205   stroppatura bozzelli-cornwallis-1813-2-.jpg.jpg
Visite: 363
Dimensione:   116.0 KB
ID: 79206   stroppatura bozzelli-fregata-charlotte-1-48-2-.jpg.jpg
Visite: 396
Dimensione:   96.5 KB
ID: 79207  

stroppatura bozzelli-vascello-duquesne-82c.1788-10-.jpg.jpg
Visite: 592
Dimensione:   84.9 KB
ID: 79208   stroppatura bozzelli-musee-marine-02.jpg   stroppatura bozzelli-agamemnon-74-c.di-h.dejardin-11-.jpg.jpg
Visite: 423
Dimensione:   89.4 KB
ID: 79210  

stroppatura bozzelli-le-bon-homme-richard-modello-di-j.mailliere-1-48-16-.jpg.jpg
Visite: 622
Dimensione:   181.3 KB
ID: 79211   stroppatura bozzelli-bounty-trinchetto.jpg   stroppatura bozzelli-bounty-mezzana-1-.jpg.jpg
Visite: 376
Dimensione:   95.0 KB
ID: 79213  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 30-04-10 a 02:20 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 06:08 PM   #13
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

ciao sea,
vorrei portare a conoscenza il mio modo di costruire i bozzelli, poi non e' altro che quello spiegato da zakimor.
Questa misura e' quella che ho utilizzato per le manovre dei cannoni nella galleria di poppa.
Si parte con un listello da 2.8 x 3.3, si arrotondano gli angoli dal lato 3.3 si fa una scanalatura con una limetta a triangolo nel lato opposto, si fanno i fori con punta 0.6, si arrotonda dal lato 2.8, si taglia a misura poi si fa lo stesso dal lato opposto tenendo il bozzello con pinza a punta, una volta fatte le scanalature per le corde il bozzello e' finito.
Il materiale utilizzato e' una resina che si vende in tavole come il legno, ho provato a farle in legno (io uso lo jelutong, ho solo quello)il risultato e' piu' o meno uguale.
Allego qualche foto con la speranza che ti possa aiutare.
ciao
giancarlo
Icone allegate
stroppatura bozzelli-victory-012.jpg   stroppatura bozzelli-victory-013.jpg   stroppatura bozzelli-victory-014.jpg  

stroppatura bozzelli-victory-015.jpg   stroppatura bozzelli-victory-016.jpg   stroppatura bozzelli-victory-017.jpg  

__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-10, 07:02 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Grazie Zak, come sempre fornitissimo e disponibilissimo nel dare consigli e foto utili, e grazie gianfini per il metodo che ho già provveduto a salvare e conservare, mi piacerebbe sapere la misura della lunghezza del bozzello e la scala del modello in cui sono stati messi questi bozzelli, e ti ringrazio anticipatamente.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-10, 01:45 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Grazie Zak, come sempre fornitissimo e disponibilissimo nel dare consigli e foto utili, e grazie gianfini per il metodo che ho già provveduto a salvare e conservare, mi piacerebbe sapere la misura della lunghezza del bozzello e la scala del modello in cui sono stati messi questi bozzelli, e ti ringrazio anticipatamente.
ciao sea
il bozzello in questione e' lungo 5 mm. in scala (salvo errori) per il mio Victory, specificatamente per i cannoni della galleria di poppa.
Le scatole di montaggio penso non prevedano molte misure di bozzelli.
Nel libro di JOHN McKAY per la Victory ci sono tutte le misure dei bozzelli, naturalmente in pollici,e anche la loro collocazione peccato in inglese.
Se ti puo interessare fammelo sapere.
La scala del mio modello ho sempre sostenuto essere 1/52 ma da una piu' accurata verifica e' risultata 1/57
ti saluto
giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play