Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-10, 01:52 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito Trozza vela di civada

Salve a tutti, guardando disegni vari(di note e quotate case: Delius, ancre ecc.) e scartabellando molti libri sulle manovre, non sono riuscito a risolvere il dubbio che ho sulla trozza della vela di civada. In effetti in molti libri viene comunemente chiamata sospensore, e per l'appunto il dubbio riguarda il fatto se essa tenesse a stretto contatto il pennone con il bompresso, oppure era tenuto "lasco" come appunto sospeso?sembrerebbe tutto ovvio, ma sulle fonti che ho esaminato la cosa è abbastanza ambigua. Forse per essere sicuri bisognerebbe sapere come veniva manovrata questa vela. saluto tutto il forum:smilese
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 04:53 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, non so se conosci questa pagina, comunque te la invio. A stretto contatto mi viene difficile da pensare, specialmente con vela spiegata e sotto la spinta del vento, anche perchè cazzando la trozza a ferro, al massimo, avrebbe potuto ridursi la manovrabilità di amantigli e bracci.
FD
Icone allegate
Trozza vela di civada-trozze.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 05:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sir Francis, sei una miniera!
(la foto me la salvo io)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-10, 06:09 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Ciao Francis, conosco la pagina, è di Curti, anch'io pensavo che la trozza serrata stretta limitasse più che altro i bracci, ad avvalorare la tua tesi ci sarebbe quel foglio di piombo messo tra la trozza ed il bompresso che limiterebbe l'usura delle parti interessate.D'altra parte guardando molte fonti e molti modelli autorevoli la mostrano serrata a stretto contatto come si fa con i trevi, il libro sulla nave hemserk di abel tasman, molto preciso sul rigging la mostra appunto cosi. La verità potrebbe trovarsi a metà strada,penso che gli autori si limitano a copiarsi l'un l'altro svicolando sui dettagli forse per loro ovvi. grazie per la risposta ciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 10:44 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Frank, dov'è che hai visto il disegno della civada sul libro delle navi di Tasman? Libro, piani o cd? Se mi dai un'indicazione ci butto un occhio....ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 02:16 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Ciao Francis, mi riferivo al libro The ships of Abel Tasman di cui c'è una versione parziale su google libri. Comunque in questi giorni ho visto un pò che dicevano sull'argomento : Longridge, Lees, Anderson, Mondfeld, monografie francesi ed inglesi, modelli di musei e modelli medaglie d'oro, replica endeavour(foto ,naturalmente) ho ripescato la vela quadra di Bellabarba . Alla fine mi sono fatto una mia idea, nessuno si pronuncia su come era stretta la trozza o il sospensore, Bellabarba spiega tra le righe come veniva manovrata la civada e da questo si potrebbe dedurre qualcosa ma esplicitamente nessuno dice niente, anche perchè se essa fosse poco allentata , sotto il tiro della drizza sembrerebbe ugualmente stetta, sicuro è che ruotasse sul bompresso mediante i bracci ,e che si poteva orientare di poco con gli amantigli sull'altro piano, quindi secondo le mie conclusioni il pennone non pendeva come un salame , la trozza era lenta quanto bastava per manovrare bracci e amantigli , per altro si interveniva mediante la drizza . Ciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 02:43 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il libro di Hoving - Ecke (The ships od Abel Tasman) ce l'ho e sono andato a guardare. A pagina 83 c'è il disegno complessivo delle manovre ed a pagina 75 un particolare 8piccolino) della trozza in questione. Sembra che sia serrata quanto basta per mantenere in contatto bompresso e pennone.
Piuttosto, mi sembra strana la mancanza di un paranco che permetta di compiere una manovra in senso contrario alla drizza: se negli alberi verticali la mancanza di un tale paranco può essere in teoria giustificata dalla forza di gravità (che riporta al basso il pennone qualora venga lascata la drizza) altrettanto non può dirsi del pennone di bompresso, che non solo è inclinato (dunque ha solo una componente modesta della forza di gravità) ma è anche di sezione crescente mano mano che va verso la nave (dunque aumenta l'attrito della trozza, che va a stringersi nella sezione che aumenta). Se occorre dunque riportarlo verso la nave, mi pare complicato affidare l'accostamento ai soli bracci ed ai soli amantigli - che sono cazzati verso l'alto, seppur in maniera inclinata, sullo straglio - mentre un paranco analogo alla drizza ma orientato in verso opposto permetterebbe agevolmente la manovra di accostamento.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 03:17 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Stasera guardo a pag.83, ma nel frattempo ho sbirciato sui disegni in formato elettronico (ce li ho anche qui al lavoro...) dell'Hemskeerk, indovinate un po'? La civada è staccata dal bompresso, il dettaglio è ben evidenziato con una sezione del dettaglio incriminato. Non so se è possibile salvare quel disegno, se ci riesco lo posto. La cosa mi sembra anche logica, serrando troppo, il pennone non si manovra bene. Trink, un'idea su come facessero ad ammainare la civada possono darla alcuni disegni antichi di galeoni e caracche, in cui si vede il pennone che, quando la vela non era spiegata, veniva appoggiato con un'estremità sullo sperone, tanto che sembra che la nave abbia due bompressi. Faccio un'ipotesi: forse tiravano un braccio e lascavano l'altro, facendo così ruotare il pennone finchè non era quasi parallelo al bompresso, così potevano "acchiappare" la varea più vicina allo sperone e sistemarlo.
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 03:21 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

non so se si riesce a vedere in pdf, comunque ingrandendo il formato elettronico risulta molto evidente, la civada è ben distante dal bompresso.
FD
File allegati
Tipo di file: pdf He-blad-07b.pdf (75.4 KB, 525 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 10:18 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Ciao Trink, la tua analisi mi trova d'accordo, infatti manca l'alabasso , la manovra opposta alla drizza, che bilancia il tiro della drizza, inoltre esso avrebbe la funzione di alare ll pennone sulla serpa quando non era in uso.Infatti all'epoca dei galeoni la civada non era armata stabilmente anche a causa dei frequenti abbordaggi che venivano condotti infilando il bompresso tra le sartie dellanave avversa e il grappino in punta al bompresso serviva a tenerlo ancorato. C'erano due diversi sistemi per alare il pennone, molto laboriosi spiegati da Darcy Lever, ma il dicorso ci porterebbe lontano, comunque fino al 1640 era usata una trozza coi bertocci come quella degli alberi di gabbia, dopo quella data fu usato il sospensore e la civada venne spostata sempre più raramente anche perchè con l'introduzione del parrocchetto di civada , e dei fiocchi poi , era più facile manovrare e aggiustare il centro velico, comunque sono dell'idea che la trozza o il sospensore fossero stretti lo stretto necessario grazie per le risposte ciao.
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-10, 11:16 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Ciao Francis la parte (parziale) del libro menzionato che ho visto raffigurava gli elementi in prospettiva e li mostrava ben stretti , poi lo stesso autore li raffigura di profilo in modo diverso... molti raffigurano parti dell'attrezzatura in modo staccato per evidenziare i particolari....non so che pensareciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 10:01 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, ti lancio qualche pagina alla rinfusa, non ho tempo di rivedere meglio il tutto, comunque spero che siano utili. A proposito, ma che nave è?
FD
Icone allegate
Trozza vela di civada-avele31a.jpg  
File allegati
Tipo di file: pdf 53.pdf (210.6 KB, 607 visite)
Tipo di file: pdf 5859.pdf (348.4 KB, 649 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-10, 02:07 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Ciao Francis queste immagini sono del libro di Petersson. Sto costruendo un galeone spagnolo (sono fermo allo scheletro), il post è nato da una mia perplessità comunque grazie . Ciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-10, 12:38 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao F3000, in effetti è un libro molto particolare e facilmente riconoscibile, oltre che molto inutile, visto che fai un galeone spagnolo. Proverò a guardare su Galleon, di P. Kirsch, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-10, 11:24 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 120
frank3000 è un newbie...
predefinito

Grazie 3000.
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Identificazione di una vela c.gori Navi & Velieri 3 16-02-10 10:40 AM
Vela. leonardomarini Off Topic 6 23-04-09 07:09 PM
Vela ready set mcd1960 Off Topic 0 26-09-07 01:56 PM
Vela ready set mcd1960 Barche radiocomandate 0 25-09-07 10:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play