Vecchio 05-05-11, 10:30 AM   #136
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

ti ringrazio per la gentilezza red, ora è abbastanza chiaro!
__________________
www.meteotraversetolo.it

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 11:23 AM   #137
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

andrebbe bene un lavoro del genere?
Icone allegate
Alberatura e velatura-manovre.jpg  
__________________
www.meteotraversetolo.it

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 02:22 PM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

allego due immagini relative alle manovre delle vele dell'albero di trinchetto (Fore Mast) e dell'albero di maestra (Mainmast).
Come vedi gli imbrogli (clueline) sono come li hai messi tu, ma le scotte (sheet) hanno un percorso differente (chiaramente indicato per l'albero di meastra).
Spero ti siano utili ....
Icone allegate
Alberatura e velatura-manovre_vele_0001.jpg   Alberatura e velatura-manovre_vele_0002.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 03:04 PM   #139
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho colto l'occasione per copiare qui alcuni post da un'altra discussione, visto che si entrav nel vivo della velatura
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 09:56 PM   #140
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Il tempo libero è in diminuzione e di conseguenza i progressi sono piuttosto lenti......(tra l'altro sia le sartie che gli stragli li rifatti due volte perchè la prima non ero soddisfatto)
Un saluto a tutti quanti Uanca
Icone allegate
Alberatura e velatura-cons-145.jpg   Alberatura e velatura-cons-146.jpg   Alberatura e velatura-cons-147.jpg  

Alberatura e velatura-cons-148.jpg   Alberatura e velatura-cons-149.jpg   Alberatura e velatura-cons-150.jpg  

Alberatura e velatura-cons-151.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 11:52 AM   #141
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 3
Ezyo è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
sono un nuovo appassionato al modellismo navale statico e navigando su modellismo.net ho trovato utilissimi consigli e informazioni.
Sto realizzando l'alberatura di un vecchio modello dell'Aeropiccola, l'Ark Royal e sono in difficolta' a legare le bigotte alle sartie.
Esiste un metodo che faciliti la cosa?
Io procedo infilando la bigotta in un cappio aperto formato da un filo da 1mm e poi legando intorno al cappietto un altro filo da 0,5 mm che dovrebbe chiudere il cappio tenendo la bigotta al suo posto.
Il risultato e' che il nodo e' troppo grosso, spesso la bigotta esce dal filo, ho difficolta' ad avvolgere il filo da0,5 intorno al filo da 1 mm etc. etc.......
Icone allegate
Alberatura e velatura-1.jpg  

Ultima modifica di Ezyo; 06-11-12 a 12:26 PM
Ezyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 12:29 PM   #142
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ezyo se quando fai il cappietto lo chiudi con una microscopica punta di colla cianoacrilata ti si blocca per bene la bigotta con il refe e poi per fare lo stroppo usa quella da 0,25 ti si riduce lo spessore e verra sicuramente meno pastrocchiata.Ciao Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 05:21 PM   #143
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezyo Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono un nuovo appassionato al modellismo navale statico e navigando su modellismo.net ho trovato utilissimi consigli e informazioni.
Sto realizzando l'alberatura di un vecchio modello dell'Aeropiccola, l'Ark Royal e sono in difficolta' a legare le bigotte alle sartie.
Esiste un metodo che faciliti la cosa?
Io procedo infilando la bigotta in un cappio aperto formato da un filo da 1mm e poi legando intorno al cappietto un altro filo da 0,5 mm che dovrebbe chiudere il cappio tenendo la bigotta al suo posto.
Il risultato e' che il nodo e' troppo grosso, spesso la bigotta esce dal filo, ho difficolta' ad avvolgere il filo da0,5 intorno al filo da 1 mm etc. etc.......
qui (ma non solo....) l'argomento è stato approfondito: sartie e griselle
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 05:15 PM   #144
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 3
Ezyo è un newbie...
predefinito

Quote:
qui (ma non solo....) l'argomento è stato approfondito: sartie e griselle
Visto, grazie
Ezyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 06:11 PM   #145
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 3
Ezyo è un newbie...
predefinito

anzi, ho trovato questo tutorial illuminante!!!

[proposta di tutorial] Legatura Bigotta della sartia

Grazie
Ezyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 10:02 PM   #146
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Procediamo un altro pochino, con la posa delle sartie. Dopo aver ricordato ancora una volta che io sono tra quelli che montano gli alberi interi prima di iniziare a far girare le cime e che sono tra quelli che colorano il refe prima di usarlo. Dunque, le operazioni sono eseguite con gli alberi già allineati ed in posa definitiva. Gli alberi a volte li ho incollati, altre volte no, ma hanno sempre avuto un chiodo alla base che ne fermasse il punto di contatto sulla falsa chiglia.Premetto anche che il tutto si riferisce alla scala dei miei modelli (1:40 / 1:50)

Diamo per acquisito che abbiamo già posato lande e bigotte e che abbiamo già in mano i due distanziatori che ci servono per allineare le sartie. Per approfondimenti, l'argomento è stato trattato in vari thread consultabili in questa sezione.

Prima operazione: legatura superiore delle sartie. Le sartie si legano in doppio attorno al colombiere, facendole poi scendere dallo stesso lato. Per fare la legatura uso refe scuro da 0,25 / 0,5 mm. (a seconda del diametro della sartia) col quale faccio una decina di nodi semplici ("parlati") alternando il lato di serraggio e stando attento ad accostarli per bene; l'ultimo nodo lo faccio rimanere sul lato interno, in modo tale che non si veda; l'occhiello della sartia è un po' più largo del colombiere, ma non troppo (rimane un gioco di circa 3-5 millimetri). Se rimane una sartia "spaiata" (caso in cui sul parasartie ne arrivino in numero dispari), scende comunque in doppio, ma su lati diversi e la legatura la si fa legando sui lati opposti del colombiere le estremità opposte delle sartie.

Seconda operazione: legatura inferiore delle bigotte. Si mettono i lati inferiori dei distanziatori su due bigotte di landa adiacenti; si infilano le bigotte di sartia dentro ai lati superiori dei distanziatori; si legano le bigotte facendo fare attorno a loro un giro di sartia. Per la legatura uso refe scuro di 0,25 mm. e faccio così: 6-8 nodi alla base (per serrare la bigotta), alternati e con l'ultimo nodo lasciato sul lato interno; 6-8 nodi analoghi, ad una distanza di circa 12-13 mm. Le sartie, durante questa operazione di legatura, sono leggermente tesate, ma non in tensione

Terza operaione, completamento sartiame. La legatura delle sartie e delle bigotte la faccio procedere alternata su ogni albero ed avanzando da poppa verso prua. L'ordine degli alberi sui quali la eseguo è: maestra, mezzana, trinchetto.

Quarta operazione, posa dei corridori. Le bigotte di sartia vanno legate alle corrispondenti bigotte di landa. Anche su questo non mi dilungo, in quanto argomento già trattato. Segnalo però la necessità di fare attenzione ad alcuni aspetti:
- le bigotte commerciali hanno un lato più bello ed uno più "tirato via". Attenzione a collocarle tutte col lato bello a vista...
- il "piede di pollo" è più gradevole se eseguito sempre sullo stesso lato
- le bigotte devono avere uno dei tre fori sempre al vertice (in basso per le bigotte di landa, in alto per le bigotte di sartia)
Il terminale del corridore lo lego sulla sartia, tra le due legature della bigotta, dopo averlo fatto passare appena sopra alla bigotta nello spazio esistente tra i due lati della sartia. Nel mettere i corridori tiro leggermente le sartie in modo tale che quando si va a posare lo straglio, tirandolo a sua volta leggermente, si vadano a compensare le forze raddrizzando correttamente l'albero e mandando il tutto (sartie + straglio) in tensione. Tensione leggera, ma pur sempre tensione.

Trink
perdonate se uppo con tale distanza di tempo ma mi pareva inutile riaprire una nuova discussione.

una domanda per trinchetto che ha postato questa utilissima guida: come mai inizi dalla maestra poi mezzana e trinchetto e non dalla mezzana verso prua?

lo chiedo perché se prima si completano le sartie di maestra per mettere lo straglio in avanti verso il trinchetto è ok ma completate le sartie di mezzana per mettere lo straglio all'albero maestro.. il campo di manovra è limitato dalla presenza delle sartie messe per prime (maestra per l'appunto).

Non è meglio proprio partire in toto da poppa verso prua per avere sempre campo libero? sartie mezzana, straglio, sartie maestra, straglio etc.?

ps

io quelle legature originali che andrebbero fatte almeno nella mia scala (1:100) proprio non riesco a farle nel senso che appena tiro le sartie i nodi si sfilano e comunque l'operazione è difficoltosa anche con i distanziatori. a questo giro opero alla mia maniera legando le sartie alla bigotta e legherò successivamente più in alto; l'effetto (in questa scala ripeto) è quasi lo stesso anche se meno "realistico".
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 11:03 AM   #147
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Avner!

L'ordine che ho (avevo...) indicato è quello col quale mi son sempre trovato comodo: sufficiente per riuscire a lavorare tra le varie cime che via a via vengono posate, dando loro la necessaria tensione. Ogni modellista, a seconda della sua sensibilità, del modello e della scala deve poi trovare la sequenza che meglio gli porta a casa il lavoro!

La mia scelta è dovuta al fatto che lo straglio di mezzana va a serrarsi, almeno nei modelli olandesi, sull'albero di maestra. Quindi nell'ordine di montaggio la mezzana segue la maestra così al momento di fissare su di essa lo straglio di mezzana, questa risulta già stabile ed equilibrata (dalle sue sartie e straglio).

Ribadisco: ognuno segua l'ordine che crede e se trova una sequenza "agile" non si dimentichi di postarla e condividerla qui con tutti noi!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 01:43 PM   #148
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco, io ad esempio trovo più semplice partire da prua e andare verso poppa, un tronco di albero alla volta. Anche perché l'incappellatura dello strallo va sopra all'incappellatura delle sartie: con la coffa già montata, l'operazione risulterebbe complessa...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 07:01 PM   #149
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Ok grazie la mia era semplice curiosità penso che comunque partirò da poppa verso prua in modo da avere sempre campo libero con le mani in avanti. il tensionamento definitivo alla fine
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Velatura Bounty aless672001 Navi & Velieri 9 27-06-09 03:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play