Vecchio 11-05-09, 08:28 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 18
DOMECOM69 è un newbie...
Post cavi in riposo su caviglie o appontati

apro un piccolo quesito sicuramente di facile risoluzione.
purtroppo sono figlio dell' Attak, croce e delizia per (credo ) qualsiasi modellista. i vantaggi sono evidenti per velocità e presa, logicamente non per fasciame e parti sotto sforzo dove la colla vinilica, il chiodo e il morsetto la fanno da padroni e " l'anima vivente" del legno viene tenuta sotto controllo per anni; ma quando si tratta di "velocizzare" il lavoro di annodatura e sicurezza dei cavi su bozzelli redance bigotte pazienze e quantaltro casco nella tenazione di puntinare con il cianoacrilato i vari nodi e sopratutto ho il maledetto vizio di cercare di dare quel tocco di realismo ( detta gravità) ai cavi arridati su bozzelli e pazienze varie, con risultati a volte ridicoli
il refe benchè mantenga una posizione abbastanza naturale, si impregna con quell' effetto plastificato poco gradevole e spesso a macchie; lo stesso dicasi per i cavi appontati che spesso danno quel tocco ( fondamentale ) di realismo in più.
il quesito è... un metodo veloce e pratico per avere un effetto naturale e modellisticamente convincente e sopratutto resistente all' aria compressa che utilizzo una volta al mese per spolverare i miei modelli aimè tenuti fuori teca.
DOMECOM69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 08:31 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

io sul refe utilizzo vinavil diluito in acqua....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 08:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 18
DOMECOM69 è un newbie...
Unhappy

e' un' ottimo rimedio ma come fai per l' effetto gravità? il refe spesso si presenta rigido e tende ad aprirsi come una molla soratutto intorno alle caviglie... visto che vinavil diluito e' di lunga essicazione come li fissi????
DOMECOM69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 08:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

anchio utilizzo lo stesso sistema

cosa intendi per effetto gravita
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 08:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

a dandogli gravita con dei pesetti
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 09:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOMECOM69 Visualizza il messaggio
e' un' ottimo rimedio ma come fai per l' effetto gravità? il refe spesso si presenta rigido e tende ad aprirsi come una molla soratutto intorno alle caviglie... visto che vinavil diluito e' di lunga essicazione come li fissi????
Io posiziono i rotolini intorno alle caviglie già con la giusta piega realizzandoli su di un blocchetto di legno e dandogli la forma con il vinavil. Quando il rotolino è asciutto (il giorno dopo) lo tolgo dal bloccetto di legno (rivestito di nastro) e posiziono il rotolino sulla caviglia.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 10:13 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

più o meno faccio come Albatros.
Preparo i rotolini su una dima e li fermo con una legatura centrale, lasciando il terminale del refe a vista. La legatura centrale risolve il problema della "gravità", dando direzione al rotolino
Poi li metto in opera, attorno alle caviglie, in modo da mascherare lo spezzone di refe della manovra.
Trovata la posizione giusta, alzo leggermente il rotolino, metto una micro-goccia di attack in gel sulla cavigliera e con una leggera pressione... da lì non si muove più niente.

Nell'half Moon ho dovuto fare una piccola variante, in quanto le cavigliere erano molto basse: i rotoli li ho messi sdraiati sul ponte, sotto alle cavigliere, raccordando con un po' più di cura lo spezzone di refe della manovra.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 10:45 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Per tenere bloccato un nodo e la duglia (il rotolino di cima eccedente) uso attak gel, vinilica diliuita in acqua, pinzette lunghe, asciugacapelli e il manico a sezione circolare di un utensile: il tagliabalsa, oppure un pennellino, o una penna, a seconda del diametro che mi serve; se non trovo di meglio, prendo un tondino della sezione giusta. Con l'attak blocco il nodo; uso il gel perchè quello liquido viene assorbito dal filo e lo irrigidisce per alcuni millimetri, rendendolo anche impermeabile ai colori. Fissato il nodo, bagno il filo con acqua+colla, spesso con l'aggiunta di colore per sporcare o scurire la cima. Poi inizio a formare con le pinzette la duglia, considerate che il filo impreganto di colla si appiccica su se stesso facilmente e resta arrotolato. A questo punto ho una duglia che vado a infilare sulla caviglia, mentre con il manico del pennellino o il tondino o quello che ho scelto per aiutarmi, vado a tirare verso il basso, simulando la posizione che assume la duglia per gravità. Con l'asciugacapelli faccio tirare la colla (bastano pochi secondi), ruotando leggermente il manico del pennello altrimenti si appiccica alla duglia. Tutto qua, fate però attenzione: ci vogliono un po' di prove per trovare la diluizione giusta, per capire come mettere bene in tensione la duglia e via dicendo. A presto,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 12:28 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

arrivo tardi per la risposta "effetto gravità" ti hanno già risposto in molti... io personalmente faccio come Albatros e mi sono sempre trovato bene!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 08:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 18
DOMECOM69 è un newbie...
Talking

Grazie mille raga, ho capito che ho bisogno di un po di pazienza più.
e gia che ci siamo il nodo parlto in sartia lo fissate sempre con colla (attak) o libero ?
DOMECOM69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-09, 08:32 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io lo lascio libero
ma per i cordami niente attack solo vinilica diluita
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Complimenti a Cavi!!! giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 12 21-11-08 10:08 PM
Stragli e sartie - Tendere i cavi Ataturs Alberatura, velatura e manovre 8 19-10-08 10:56 AM
CAVI ELETTRICI HELP!!!! ace87 Statico - Kits, Info e Varie 2 18-07-05 08:09 PM
Cavi candele bruno Statico Trucchi e Guide 0 06-12-03 10:09 PM
cavi realistici bruno Statico Trucchi e Guide 0 06-12-03 10:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play