Vecchio 04-02-13, 03:19 PM   #31
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se può aiutare ti segnalo questo link, dove puoi vedere lo schema di incappellaggio descritto da Trink...

Arridatura Bigotte e Legatura Griselle

Buon Vento!!
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Gianclaudio
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Vecchio 10-02-13, 03:21 PM   #32
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Salve, ho letto e cercato in tutto il forum, ma non ho ancora ben capito che tipo di nodo usare per legare lo straglio all'albero. Evitando che il nodo scenda giù lungo l'albero. Grazie
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Vecchio 10-02-13, 07:56 PM   #33
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Intendi la legatura in alto o quella in basso?

In alto (al colombiere) non è una vera e propria legatura, ma un anello che si chiude tramite anello. Mi spiego meglio: all'estremità della cima di straglio viene realizzato un anello che fa da capocorda; questo anello ha un diametro pari a poco più della cima di straglio. La cima di straglio viene poi fatta passare dentro a questo anello e ... così si forma un altro anello, più grande, che va a posizionarsi sul colombiere, avvolgendo la serie di sartie. L'anello non si stringe a cappio perché sullo straglio viene realizzato, all'incirca a livello del bordo della coffa, un "topo" (ispessimento a forma di pallina) di fibra intrecciata

In basso lo straglio viene serrato su una bigotta (normalmente a tre vie). Dall'altro capo vi è l'altra sezione dello straglio, che parte normalmente dallo sperone, serrata a sua volta su una bigotta identica alla precedente. Tensionando il corridore (cima che corre tra le due bigotte) si manda in tensione l'intero straglio.

Sullo sperone, lo straglio termina in modo leggermente diverso a seconda dell'epoca e della nazionalità della nave: per l'Olanda del XVII secolo, i vascelli avevano un foro sullo sperone sul quale lo straglio si serrava ad anello.
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Vecchio 10-02-13, 09:09 PM   #34
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Intendi la legatura in alto o quella in basso?
In alto (al colombiere) non è una vera e propria legatura, ma un anello che si chiude tramite anello. Mi spiego meglio: all'estremità della cima di straglio viene realizzato un anello che fa da capocorda; questo anello ha un diametro pari a poco più della cima di straglio. La cima di straglio viene poi fatta passare dentro a questo anello e ... così si forma un altro anello, più grande, che va a posizionarsi sul colombiere, avvolgendo la serie di sartie. L'anello non si stringe a cappio perché sullo straglio viene realizzato, all'incirca a livello del bordo della coffa, un "topo" (ispessimento a forma di pallina) di fibra intrecciata
A dire il vero non ho ben capito. Avresti qualche foto?

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In basso lo straglio viene serrato su una bigotta (normalmente a tre vie). Dall'altro capo vi è l'altra sezione dello straglio, che parte normalmente dallo sperone, serrata a sua volta su una bigotta identica alla precedente. Tensionando il corridore (cima che corre tra le due bigotte) si manda in tensione l'intero straglio.
La mia nave è la adventure. Qui come va fissato in basso allo sperone? dalla guida non si capisce poprio.
Un'altra domanda: le draglie di parrocchetto che va dalla cima dell'albero di parrocchetto alla punta dell'asta di bompresso, come va fissata?
Grazie
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Vecchio 10-02-13, 10:07 PM   #35
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qui c'è un'ampia rassegna di foto Alberatura e velatura magari comincia dai post 80 e 124.

Sull'ultima tua domanda non so rispondere ... i brigantini sono per me razza aliena ...
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Vecchio 10-02-13, 10:57 PM   #36
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Ecco alcune immagini.
Non sono di brigantini, ma il sistema generalmente è simile un po' ovunque. Magari così riesci a capire le istruzioni, anche se credo che ti diranno di fare un qualche nodo intorno all'asta e via...
Icone allegate
cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-bowsprit-1.jpg   cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-bowsprit-2.jpg   cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-bowsprit-3.jpg  

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Vecchio 14-11-13, 10:01 AM   #37
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Groff ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Non male! Lei ha ragione. Ciò che è a destra forse un chiodo importante o di altri. Quindi, prendere sul serio.
http://www.rctophobby.com/rc-cars.html

Ultima modifica di Groff; 14-11-13 a 10:03 AM
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Vecchio 14-11-13, 10:32 AM   #38
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Vecchio 14-11-13, 11:33 AM   #39
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Vecchio 22-11-13, 12:23 PM   #40
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ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
ciao sergio

riprendo questo argomento per non aprirne altri

sono in questa fase cioè sto montando le sartie. posto che non credo sia necessario almeno nel mio modello tirare eccessivamente le sartie almeno penso serva quel tanto che basta per tenderle bene e montare poi le griselle (del resto l'albero sta su da solo) non ho compreso bene se vanno inumidite solo le sartie stesse o anche i corridori.

il problema mio è che quando tendo i corridori poi la sartia tende a "tornare indietro" anche se di poco. mi viene difficile quindi fare la legatura dei corridori tenendo in tensione il tutto (cioè quando lego inevitabilmente anche usando delle pinze inverse per bloccare la refe, dopo il nodo poi la tensione non è come prima).

a meno che la soluzione di colla non serva a impedire ciò.. ma ce ne vuole di forza per compensare.

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Vecchio 22-11-13, 07:12 PM   #41
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certamente l'albero e' gia fissato perpendicolarmente al piano (almeno questa e' la prerogativa altrimenti si deve intervenire con una forzatura delle sartie) ed il piombo serve appunto per tenerlo sotto controllo quando venga applicata una forza di tensione anomala o eccessiva alle sartie per cui l'albero flette nel lato di maggior trazione.ma quella forza di trazione che sara' equamente esercitata dalle sartie da entrambe i lati serve appunto a garantire che la sartia stessa una volta grisellato non diventi lasca ( vuoi per il lavoro sulle griselle ,vuoi per inamidamenti vari con soluzioni collose o altro).quando siano tutte tensionate equamente si provvedera' ad inumidirle con soluzione collante .come ovvio esse si distenderanno ancora un po tanto da far intendere che vanno riprese. un ulteriore calibratura della tensione e poi le si lascia asciugare .successivamente si inumidira' anche il corridore che anch'esso andra' ripreso giusto quel tanto da tenderlo . ad asciugatura ultimata si fissano alle sartie.non dimentichiamo anche se menzionate in precedenza le famose mollette . hanno un importanza strategica per la riuscita del lavoro.
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Vecchio 23-11-13, 12:13 AM   #42
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certamente l'albero e' gia fissato perpendicolarmente al piano (almeno questa e' la prerogativa altrimenti si deve intervenire con una forzatura delle sartie) ed il piombo serve appunto per tenerlo sotto controllo quando venga applicata una forza di tensione anomala o eccessiva alle sartie per cui l'albero flette nel lato di maggior trazione.ma quella forza di trazione che sara' equamente esercitata dalle sartie da entrambe i lati serve appunto a garantire che la sartia stessa una volta grisellato non diventi lasca ( vuoi per il lavoro sulle griselle ,vuoi per inamidamenti vari con soluzioni collose o altro).quando siano tutte tensionate equamente si provvedera' ad inumidirle con soluzione collante .come ovvio esse si distenderanno ancora un po tanto da far intendere che vanno riprese. un ulteriore calibratura della tensione e poi le si lascia asciugare .successivamente si inumidira' anche il corridore che anch'esso andra' ripreso giusto quel tanto da tenderlo . ad asciugatura ultimata si fissano alle sartie.non dimentichiamo anche se menzionate in precedenza le famose mollette . hanno un importanza strategica per la riuscita del lavoro.
ok grazie ora è più chiaro il concetto
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Vecchio 16-03-14, 06:55 AM   #43
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Voglio aprire un negozio di caffè di loro.
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Vecchio 16-03-14, 01:19 PM   #44
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Using google translator, your sentences have a funny sense. More or less you wrote that you wish to open a coffee shop. If you want to post in this forum, you can write in english. If you have something to tell, of course .... and I doubt about this.
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