04-02-13, 03:19 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
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se può aiutare ti segnalo questo link, dove puoi vedere lo schema di incappellaggio descritto da Trink...
Arridatura Bigotte e Legatura Griselle
Buon Vento!!
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Gianclaudio
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10-02-13, 03:21 PM
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#32
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
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Salve, ho letto e cercato in tutto il forum, ma non ho ancora ben capito che tipo di nodo usare per legare lo straglio all'albero. Evitando che il nodo scenda giù lungo l'albero. Grazie
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10-02-13, 07:56 PM
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#33
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Intendi la legatura in alto o quella in basso?
In alto (al colombiere) non è una vera e propria legatura, ma un anello che si chiude tramite anello. Mi spiego meglio: all'estremità della cima di straglio viene realizzato un anello che fa da capocorda; questo anello ha un diametro pari a poco più della cima di straglio. La cima di straglio viene poi fatta passare dentro a questo anello e ... così si forma un altro anello, più grande, che va a posizionarsi sul colombiere, avvolgendo la serie di sartie. L'anello non si stringe a cappio perché sullo straglio viene realizzato, all'incirca a livello del bordo della coffa, un "topo" (ispessimento a forma di pallina) di fibra intrecciata
In basso lo straglio viene serrato su una bigotta (normalmente a tre vie). Dall'altro capo vi è l'altra sezione dello straglio, che parte normalmente dallo sperone, serrata a sua volta su una bigotta identica alla precedente. Tensionando il corridore (cima che corre tra le due bigotte) si manda in tensione l'intero straglio.
Sullo sperone, lo straglio termina in modo leggermente diverso a seconda dell'epoca e della nazionalità della nave: per l'Olanda del XVII secolo, i vascelli avevano un foro sullo sperone sul quale lo straglio si serrava ad anello.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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10-02-13, 09:09 PM
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#34
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Intendi la legatura in alto o quella in basso?
In alto (al colombiere) non è una vera e propria legatura, ma un anello che si chiude tramite anello. Mi spiego meglio: all'estremità della cima di straglio viene realizzato un anello che fa da capocorda; questo anello ha un diametro pari a poco più della cima di straglio. La cima di straglio viene poi fatta passare dentro a questo anello e ... così si forma un altro anello, più grande, che va a posizionarsi sul colombiere, avvolgendo la serie di sartie. L'anello non si stringe a cappio perché sullo straglio viene realizzato, all'incirca a livello del bordo della coffa, un "topo" (ispessimento a forma di pallina) di fibra intrecciata
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A dire il vero non ho ben capito. Avresti qualche foto?
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
In basso lo straglio viene serrato su una bigotta (normalmente a tre vie). Dall'altro capo vi è l'altra sezione dello straglio, che parte normalmente dallo sperone, serrata a sua volta su una bigotta identica alla precedente. Tensionando il corridore (cima che corre tra le due bigotte) si manda in tensione l'intero straglio.
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La mia nave è la adventure. Qui come va fissato in basso allo sperone? dalla guida non si capisce poprio.
Un'altra domanda: le draglie di parrocchetto che va dalla cima dell'albero di parrocchetto alla punta dell'asta di bompresso, come va fissata?
Grazie
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10-02-13, 10:07 PM
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#35
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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qui c'è un'ampia rassegna di foto Alberatura e velatura magari comincia dai post 80 e 124.
Sull'ultima tua domanda non so rispondere ... i brigantini sono per me razza aliena ...
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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10-02-13, 10:57 PM
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#36
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Ecco alcune immagini.
Non sono di brigantini, ma il sistema generalmente è simile un po' ovunque. Magari così riesci a capire le istruzioni, anche se credo che ti diranno di fare un qualche nodo intorno all'asta e via...
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14-11-13, 10:01 AM
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#37
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 5
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Non male! Lei ha ragione. Ciò che è a destra forse un chiodo importante o di altri. Quindi, prendere sul serio.
http://www.rctophobby.com/rc-cars.html
Ultima modifica di Groff; 14-11-13 a 10:03 AM
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14-11-13, 10:32 AM
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#38
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
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Quote:
Originariamente inviata da Groff
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14-11-13, 11:33 AM
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#39
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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problemi di spam associati ad un pessimo traduttore automatico.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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22-11-13, 12:23 PM
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#40
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
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ciao sergio
riprendo questo argomento per non aprirne altri
sono in questa fase cioè sto montando le sartie. posto che non credo sia necessario almeno nel mio modello tirare eccessivamente le sartie almeno penso serva quel tanto che basta per tenderle bene e montare poi le griselle (del resto l'albero sta su da solo) non ho compreso bene se vanno inumidite solo le sartie stesse o anche i corridori.
il problema mio è che quando tendo i corridori poi la sartia tende a "tornare indietro" anche se di poco. mi viene difficile quindi fare la legatura dei corridori tenendo in tensione il tutto (cioè quando lego inevitabilmente anche usando delle pinze inverse per bloccare la refe, dopo il nodo poi la tensione non è come prima).
a meno che la soluzione di colla non serva a impedire ciò.. ma ce ne vuole di forza per compensare.
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22-11-13, 07:12 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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certamente l'albero e' gia fissato perpendicolarmente al piano (almeno questa e' la prerogativa altrimenti si deve intervenire con una forzatura delle sartie) ed il piombo serve appunto per tenerlo sotto controllo quando venga applicata una forza di tensione anomala o eccessiva alle sartie per cui l'albero flette nel lato di maggior trazione.ma quella forza di trazione che sara' equamente esercitata dalle sartie da entrambe i lati serve appunto a garantire che la sartia stessa una volta grisellato non diventi lasca ( vuoi per il lavoro sulle griselle ,vuoi per inamidamenti vari con soluzioni collose o altro).quando siano tutte tensionate equamente si provvedera' ad inumidirle con soluzione collante .come ovvio esse si distenderanno ancora un po tanto da far intendere che vanno riprese. un ulteriore calibratura della tensione e poi le si lascia asciugare .successivamente si inumidira' anche il corridore che anch'esso andra' ripreso giusto quel tanto da tenderlo . ad asciugatura ultimata si fissano alle sartie.non dimentichiamo anche se menzionate in precedenza le famose mollette . hanno un importanza strategica per la riuscita del lavoro.
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23-11-13, 12:13 AM
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#42
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
certamente l'albero e' gia fissato perpendicolarmente al piano (almeno questa e' la prerogativa altrimenti si deve intervenire con una forzatura delle sartie) ed il piombo serve appunto per tenerlo sotto controllo quando venga applicata una forza di tensione anomala o eccessiva alle sartie per cui l'albero flette nel lato di maggior trazione.ma quella forza di trazione che sara' equamente esercitata dalle sartie da entrambe i lati serve appunto a garantire che la sartia stessa una volta grisellato non diventi lasca ( vuoi per il lavoro sulle griselle ,vuoi per inamidamenti vari con soluzioni collose o altro).quando siano tutte tensionate equamente si provvedera' ad inumidirle con soluzione collante .come ovvio esse si distenderanno ancora un po tanto da far intendere che vanno riprese. un ulteriore calibratura della tensione e poi le si lascia asciugare .successivamente si inumidira' anche il corridore che anch'esso andra' ripreso giusto quel tanto da tenderlo . ad asciugatura ultimata si fissano alle sartie.non dimentichiamo anche se menzionate in precedenza le famose mollette . hanno un importanza strategica per la riuscita del lavoro.
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ok grazie ora è più chiaro il concetto
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16-03-14, 06:55 AM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 4
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Voglio aprire un negozio di caffè di loro.
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One of Esky's products- Belt CP V2. Great rc toy!
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16-03-14, 01:19 PM
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#44
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da konnayi
Voglio aprire un negozio di caffè di loro.
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Using google translator, your sentences have a funny sense. More or less you wrote that you wish to open a coffee shop. If you want to post in this forum, you can write in english. If you have something to tell, of course .... and I doubt about this.
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