Vecchio 28-04-09, 11:57 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eccomi qua...... sono andato a cercare uno schema che foss il più chiaro possibile e alla fine l'ho trovato. Disegnato nientemeno che da Vincenzo Lusci (progetto di galeone spagnolo)

ciao Trink
Icone allegate
cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-dscn3604.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 12:07 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pozziclaudio Visualizza il messaggio
E possibile ricevere una foto? grazie.
che modello e
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 12:08 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

in genere e quasi lo stesso pero per navi antiche o dopo l ottocento la questione cambia
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 12:24 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perbacco.....!!!! vista la richiesta di approfondimenti, a questo punto metto foto con modalità ottocentesca (a sinistra) e distinzione tra modalità "mercantile" e modalità "da guerra" ....... a colori!!!! Non insistete, altrimenti metto anche il sistema alto-medievale (quello che userò sulla Cocca, che è del 1470)


Trink
Icone allegate
cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-dscn3605.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 12:41 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

trinc conosci quella della marina da guerra francese sia a cricchetto sia con bigotte metalliche
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 12:41 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
perbacco.....!!!! vista la richiesta di approfondimenti, a questo punto metto foto con modalità ottocentesca (a sinistra) e distinzione tra modalità "mercantile" e modalità "da guerra" ....... a colori!!!! Non insistete, altrimenti metto anche il sistema alto-medievale (quello che userò sulla Cocca, che è del 1470)


Trink
trink ma che libro e
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 09:08 AM   #22
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
trinc conosci quella della marina da guerra francese sia a cricchetto sia con bigotte metalliche
non so se si tratti della marina francese, ma il sistema con tirante metallico a cricchetto è la pagina successiva di quel libro.

Orazio Curti
Il libro completo della attrezzatura navale
Mursia ed.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 11:15 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

aaaaaaaaa io ho laltro do orazio curti il grande libro dei modelli navali la figura e praticamente uguale ma senza colori
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 09:27 PM   #24
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Ragazzi ho una informazione da chiedere.
Ho letto quanto avete scritto.
Cercavo qualcuno che potesse d'armi un metodo su come fare le sartie mobili (credo si dica così).
In pratica le scale di corda.
Ho provato con i fili che scendono fino alle parasartie per poimettere i bozzelli ecc. Ecc. M viene tutto "molle".
Come posso procedere con un metodo per farle venire su bene?
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-12, 11:24 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.

Ultima modifica di SergioD; 06-12-12 a 11:37 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 11:19 AM   #26
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
MADOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ho capito.... nulla
Non è che hai qualche foto delle varie fasi?
Praticamente devo mettere il filo che parte dalla parte alta dell'albero (non ricordo tutti i termini) e scende fino a quasi terra, poi metto la bigotta e faccio questo per tutti i fili che compongono la scala.
Dopodichè preparo la bigotta che parte dal parasartie e dopo unisco entrambi?

Ultima modifica di listaraf; 07-12-12 a 11:44 AM
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-12, 07:47 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ti posto alcune foto tratte da" rigging period ship model".e' esattamente come hai pensato .nella foto 1 hai un montaggio parziale tante' che sono tutte lasche le sartie.segui l'ordine come indicato dal disegno .quando avrai eseguito questa operazione agganci il peso ai corridori (io uso queste http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...sx-w8yEl8831yA )dopo di che in maniera alternata e dalla prima all'ultima tensioni i corridori . le sartie inizieranno gradualmente ad irrigidirsi. quando sarai soddisfatto blocchi tutto.(ricorda di tenere costantemente sotto controllo la perpendicolarita' dell'albero.)nella seconda immagine ti fa notare come sono disposte le bigotte . in alto a sx la legatura delle griselle.notare che devi sempre legare da destra verso sinistra
Icone allegate
cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-1.jpg   cronologia x montaggio sartie,griselle etcc...-2.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 07-12-12 a 09:31 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-12, 03:46 PM   #28
Utente
 
L'avatar di listaraf
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
listaraf è un newbie...
predefinito

Sei un grande! !!
Oggi smonto tutto e rifaccio seguendo i tuoi consigli.
Ora cerco anche il libro
Invierò, poi, qualche foto
Grazie ancora
listaraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 10:04 AM   #29
Utente Junior
 
L'avatar di bigmario
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
bigmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
L'ho letto solo ora questo tuo intervento e devo dire che non si finisce mai d'imparare!!!
Non conoscevo l'uso del filo a piombo, io mi sono sempre fidato delle squadre... comunque avevo una curiosità da porvi: va bene che le sartie si tendono con le bigotte in basso, ma in alto (per intenderci sotto la coffa) che tipo di nodi usate per fissarle???
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
bigmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 02:02 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

in alto la sartia ha un occhiello che gira attorno al colombiere. La sartia è infatti sempre doppia: si lascia un "anello" nella parte alta della sartia legando assieme i due capi, poi l' "anello lo si mette dentro alla parte alta dell'albero (colombiere) e il tutto rimane appoggiato sulle crocette (i due travetti che sorreggono la coffa). Le sartie si inseriscono poi alternate (una a destra e una a sinistra) in modo da impilare uno sopra all'altro tutti gli anelli. Se una sartia è singola, l'anello è singolo e non doppio.

nella discussione su alberatura e velatura ci sono un sacco di mmagini, tra cui quelle relative a questo particolare.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
sartie e griselle pozziclaudio Alberatura, velatura e manovre 30 29-12-21 11:38 AM
trilingaggio delle sartie betelgeuse1900 Alberatura, velatura e manovre 18 08-05-11 08:34 PM
Arridatura sartie mistral Alberatura, velatura e manovre 3 21-01-09 08:33 PM
montaggio mp9 mastino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 48 14-12-08 04:20 PM
Help montaggio Kit BBR gionnjb Off Topic 0 20-11-08 11:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play