28-04-09, 11:57 PM
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#16
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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eccomi qua...... sono andato a cercare uno schema che foss il più chiaro possibile e alla fine l'ho trovato. Disegnato nientemeno che da Vincenzo Lusci (progetto di galeone spagnolo)
ciao Trink
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29-04-09, 12:07 AM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
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Quote:
Originariamente inviata da pozziclaudio
E possibile ricevere una foto? grazie.
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che modello e
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29-04-09, 12:08 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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in genere e quasi lo stesso pero per navi antiche o dopo l ottocento la questione cambia
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29-04-09, 12:24 AM
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#19
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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perbacco.....!!!! vista la richiesta di approfondimenti, a questo punto metto foto con modalità ottocentesca (a sinistra) e distinzione tra modalità "mercantile" e modalità "da guerra" ....... a colori!!!! Non insistete, altrimenti metto anche il sistema alto-medievale (quello che userò sulla Cocca, che è del 1470)
Trink
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29-04-09, 12:41 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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trinc conosci quella della marina da guerra francese sia a cricchetto sia con bigotte metalliche
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29-04-09, 12:41 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
perbacco.....!!!! vista la richiesta di approfondimenti, a questo punto metto foto con modalità ottocentesca (a sinistra) e distinzione tra modalità "mercantile" e modalità "da guerra" ....... a colori!!!! Non insistete, altrimenti metto anche il sistema alto-medievale (quello che userò sulla Cocca, che è del 1470)
Trink
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trink ma che libro e
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29-04-09, 09:08 AM
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#22
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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Quote:
Originariamente inviata da caracciolo
trinc conosci quella della marina da guerra francese sia a cricchetto sia con bigotte metalliche
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non so se si tratti della marina francese, ma il sistema con tirante metallico a cricchetto è la pagina successiva di quel libro.
Orazio Curti
Il libro completo della attrezzatura navale
Mursia ed.
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29-04-09, 11:15 AM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
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aaaaaaaaa io ho laltro do orazio curti il grande libro dei modelli navali la figura e praticamente uguale ma senza colori
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06-12-12, 09:27 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
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Ciao a tutti.
Ragazzi ho una informazione da chiedere.
Ho letto quanto avete scritto.
Cercavo qualcuno che potesse d'armi un metodo su come fare le sartie mobili (credo si dica così).
In pratica le scale di corda.
Ho provato con i fili che scendono fino alle parasartie per poimettere i bozzelli ecc. Ecc. M viene tutto "molle".
Come posso procedere con un metodo per farle venire su bene?
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06-12-12, 11:24 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
Ultima modifica di SergioD; 06-12-12 a 11:37 PM
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07-12-12, 11:19 AM
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#26
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
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MADOOOOOOOOOOOOOOOO
Non ho capito.... nulla
Non è che hai qualche foto delle varie fasi?
Praticamente devo mettere il filo che parte dalla parte alta dell'albero (non ricordo tutti i termini) e scende fino a quasi terra, poi metto la bigotta e faccio questo per tutti i fili che compongono la scala.
Dopodichè preparo la bigotta che parte dal parasartie e dopo unisco entrambi?
Ultima modifica di listaraf; 07-12-12 a 11:44 AM
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07-12-12, 07:47 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ti posto alcune foto tratte da" rigging period ship model".e' esattamente come hai pensato .nella foto 1 hai un montaggio parziale tante' che sono tutte lasche le sartie.segui l'ordine come indicato dal disegno .quando avrai eseguito questa operazione agganci il peso ai corridori (io uso queste http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...sx-w8yEl8831yA )dopo di che in maniera alternata e dalla prima all'ultima tensioni i corridori . le sartie inizieranno gradualmente ad irrigidirsi. quando sarai soddisfatto blocchi tutto.(ricorda di tenere costantemente sotto controllo la perpendicolarita' dell'albero.)nella seconda immagine ti fa notare come sono disposte le bigotte . in alto a sx la legatura delle griselle.notare che devi sempre legare da destra verso sinistra
Ultima modifica di SergioD; 07-12-12 a 09:31 PM
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08-12-12, 03:46 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 432
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Sei un grande! !!
Oggi smonto tutto e rifaccio seguendo i tuoi consigli.
Ora cerco anche il libro
Invierò, poi, qualche foto
Grazie ancora
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04-02-13, 10:04 AM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2013
residenza: siracusa
Messaggi: 57
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . si tratta di calibrare la tensione delle sartie da entrambe i lati in egual misura controllando sempre la perpendicolarita' dell'albero (per questo uso un filo a piombo ). una volta determinata la distanza fra le bigotte (qua tieni anche conto di una riduzione nel momento massimo di tensione delle sartie) fai attraversare al corridore i fori delle bigotte .il capo che ti rimane lo lasci a penzoloni.fai questa operazione per tutte le sartie di quell'albero portandoli tutti nelle medesime condizioni .fatto cio agganci dei pesi ad ogni capo dei corridori(per questo mi avvalgo di mollette metalliche di ugual peso) inumidisci con una soluzione di acqua e vinavil le sartie e inizi a tensionare i corridori in maniera simmetrica e proporzionale ( poco alla volta una da un lato una dall'altro e cosi via per tutti i corridori).raggiunta la tensione desiderata delle sartie fissi i corridori nei modi sopra indicati.dopo potrai iniziare con le griselle.
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L'ho letto solo ora questo tuo intervento e devo dire che non si finisce mai d'imparare!!!
Non conoscevo l'uso del filo a piombo, io mi sono sempre fidato delle squadre... comunque avevo una curiosità da porvi: va bene che le sartie si tendono con le bigotte in basso, ma in alto (per intenderci sotto la coffa) che tipo di nodi usate per fissarle???
__________________
Il modellismo = antistress rilassante!!!
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04-02-13, 02:02 PM
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#30
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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in alto la sartia ha un occhiello che gira attorno al colombiere. La sartia è infatti sempre doppia: si lascia un "anello" nella parte alta della sartia legando assieme i due capi, poi l' "anello lo si mette dentro alla parte alta dell'albero (colombiere) e il tutto rimane appoggiato sulle crocette (i due travetti che sorreggono la coffa). Le sartie si inseriscono poi alternate (una a destra e una a sinistra) in modo da impilare uno sopra all'altro tutti gli anelli. Se una sartia è singola, l'anello è singolo e non doppio.
nella discussione su alberatura e velatura ci sono un sacco di mmagini, tra cui quelle relative a questo particolare.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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