Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-09, 12:38 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito Alberatura:incollaggio si incollaggio no!

Nella sezione work in progress è venuto fuori il problema di quale metodo usare per fissare gli alberi e' dato che al bounty questa operazione ancora la devo fare chiedo ai partecipanti al forum, ritenendo che sia una discussione che possa servire anche ad altri, cosa ne pensano sul fatto che gli alberi debbano essere incollati o meno. Il mio parere lo trovate sul wip di tuvok e praticamente ho ritenuto per non sviare il tema di aprire una nuova discussione.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 12:42 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

la mia esperienza è molto limitata ma nei modelli che ho fatto li ho sempre incollati per evitare brutte sorprese dopo.... cioè albero non inclinato nel modo giusto o storto.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 12:45 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

incollaggio..anzi nel primissimo modello no anche perchè era una sezione maestra..cmq resta che magari una sartia la tiri di più una la tiri di meno, bisonga anche contare le forze in gioco, e potendo avere una sicurezza in più che è la colla
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 01:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

per i motivi esposti da perru e seba anch'io incollo.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 02:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

io in genere incollo il piu perf possibile dato che le satrie ti danno un oscillazione di aggiusto minima
poi c e da dire una cosa che si vede con l esperienza
col passare degli anni le corde che siano sartie o altro sotto l azione di una forza costante subiscono un allungamento fino a deter una tensione bassa sul filo
specialmente quelle sintetiche
quindi io incollo proprio perche se non lo fai un domani l albero balla
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 03:12 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Credo che oltre al fattore puramente estetico, dove possibile vada considerata anche quella che sarà la vita quotidiana del modello, fatta di spostamenti, spolveramenti, collisioni con parenti e donne delle pulizie. Le parti più esposte sono gli alberi e il timone, mentre il resto degli accessori del ponte sono al sicuro, a meno che non ci siano individui sotto i 10 anni in circolazione, solitamente pieni di mani e pieni di dita piccolissime che arrivano dove non vi immaginate neanche. Per questi ultimi non c’è rimedio; anche per il timone si può fare poco perché agugliotti e femminelle più di tanto non si possono irrobustire altrimenti si va in fuori scala. Per gli alberi, però, fossi in voi userei tutta la colla che avete, nei punti non visibili, perché se li tenete solo con le sartie e gli stralli rischiate degli spostamenti, anche piccoli, che vi mandano fuori fase tutto il sistema di tensioni delle manovre dormienti, con danni estetici difficilmente rimediabili, a meno di non rifare parte del sartiame. I pennoni vanno invece lasciati liberi di oscillare. Qualche anno fa, in occasione di una mostra a Livorno, ho costruito in maniera sbagliata una teca per uno dei miei modelli; durante il trasporto è andata in pezzi, ricadendo quindi proprio sull’alberatura. Non so neanche io come, ma non si è rotto nulla a parte un paio di amantigli e di drizze staccati, segno che i pennoni hanno ruotato assorbendo la botta, mentre gli alberi non si sono mossi. Ho riparato il danno direttamente sui tavoli della mostra in dieci minuti e fine della storia. Non avessi abbondato con la colla, probabilmente si sarebbe spostato tutto, cancellando mesi di lavoro. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 03:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di caracciolo
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 1,526
caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Credo che oltre al fattore puramente estetico, dove possibile vada considerata anche quella che sarà la vita quotidiana del modello, fatta di spostamenti, spolveramenti, collisioni con parenti e donne delle pulizie. Le parti più esposte sono gli alberi e il timone, mentre il resto degli accessori del ponte sono al sicuro, a meno che non ci siano individui sotto i 10 anni in circolazione, solitamente pieni di mani e pieni di dita piccolissime che arrivano dove non vi immaginate neanche. Per questi ultimi non c’è rimedio; anche per il timone si può fare poco perché agugliotti e femminelle più di tanto non si possono irrobustire altrimenti si va in fuori scala. Per gli alberi, però, fossi in voi userei tutta la colla che avete, nei punti non visibili, perché se li tenete solo con le sartie e gli stralli rischiate degli spostamenti, anche piccoli, che vi mandano fuori fase tutto il sistema di tensioni delle manovre dormienti, con danni estetici difficilmente rimediabili, a meno di non rifare parte del sartiame. I pennoni vanno invece lasciati liberi di oscillare. Qualche anno fa, in occasione di una mostra a Livorno, ho costruito in maniera sbagliata una teca per uno dei miei modelli; durante il trasporto è andata in pezzi, ricadendo quindi proprio sull’alberatura. Non so neanche io come, ma non si è rotto nulla a parte un paio di amantigli e di drizze staccati, segno che i pennoni hanno ruotato assorbendo la botta, mentre gli alberi non si sono mossi. Ho riparato il danno direttamente sui tavoli della mostra in dieci minuti e fine della storia. Non avessi abbondato con la colla, probabilmente si sarebbe spostato tutto, cancellando mesi di lavoro. Ciao
FD

sono pienamente da ccordo con i pennoni e boma liberi
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 04:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Adesso che anche il grande F.D. mi dice che è meglio incollare, devo rivedere necessariamente la mia posizione(non che gli altri non siano da tenere in conto, ma converrete con me che quando parla uno dei santoni di questo forum anche le capocce dure come la mia devono chiedersi se non stiano sbagliando), pertanto io cercherò di leggere qualcosa in proposito e poi vi farò sapere. Intanto sono graditi i consigli di altrettanti mostri sacri che bazzicano da queste parti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 07:17 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mah..... gli alberi dell'Half Moon li ho incollati. Non solo: sul fondo ci ho messo anche un chiodo che, andandosi a piantare nella falsa chiglia, mi ha garantito la più assoluta tenuta in posizione.

Gli alberi del Berlin li ho lasciati invece liberi; "liberi" per modo di dire, perchè sotto coperta, sotto ad ogni albero, c'è un incastro lungo una decina di centimetri dentro al quale l'albero (che sotto coperta è a sezione quadrata) si va a infilare esattamente di misura. Appunto, per una lunghezza di una decina di centimetri. Per fortuna che non ho incollato, perchè quando riprenderò a mano i lavori, dovrò intervenire sulle coffe e farlo ad alberi smontati sarà molto più comodo.

Gli alberi della cocca anseatica li incollerò. Sotto coperta ho già preparato, incollandole alla chiglia, una serie di "guanciole" dentro alle quali gli alberi andranno ad allinearsi e ad incastrarsi. Una volta riempite di colla, quelle "guanciole" mi garantiranno la più assoluta tenuta.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 10:10 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Quoto l'incollatura degli alberi per tutti i motivi già esposti.
Tuttavia il sig. Corel non è dello stesso avviso! Avrei bisogno di un consiglio

Nella Victory che sto facendo non ci sono incastri nè nella falsachiglia, nè nel ponte di batteria, ma solo nel ponte superiore. Secondo Lui, gli albri (di circa 60 cm) dovrebbero essere passanti nel ponte di coperta e poggiare su quello di batteria (al limite con un po' di colla, che al 100% andrebbe a macchiare i listelli del ponte...)
- Che mi consigliate di fare?

Ho pensato di trapanare il ponte di di batteria in corrispondenza dei fori superiori fino a fare un incasso nella falsachiglia. Non sarà un incastro come quello del Berlin, ma almeno mi può dare un po' di stabilità in più.
- Ma facendo così come faccio a prendere misura perfetta di dove trapanare? (consifderando che il ponte superiore si deve necessariamente montare successivamente)
- Non ci sta il rischio che con una punta da 8/10 mm si sfonda tutto?

Grazie, Alessandro

Ultima modifica di aleroe; 22-03-09 a 11:56 PM
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 01:09 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

il rischio + grosso è che lo sfondo di sbieco e dopo l'albero poggi storto..(parlo x errore mio) per non spercare il ponte hai meso in considerazione l'idea di usare una colla di contatto ultratrasparente..la spalmi, togli l'eccesso, aspetti che si aciughi sia sull'incasso che sull'albero lo posizioni giusto e il gioco è fatto, con la minima sporcizia
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 02:12 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Ciao, e grazie
Non avevo considerato il caso che l'incasso venisse storto... un motivo in più per non andare con il trapano tipo Jack lo squartatore sul modello!!!

L'idea di una colla di contatto ultra trasparente non l'avevo considerata...
Avevo pensato una punta di ciano sulla base (sul ponte di batteria) e una iniezione di vinilica nel contorno del buco nel ponte superiore. Ma avrei il problema di dover inserire l'albero già correttamente senza poterlo aggiustare a causa della ciano...

Non so se in questo forum non si possono fare nomi... ma tu che colla intendi? Mi puoi dire quache prodotto preciso?
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 09:00 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Aleroe!

Il tuo problema forse potrebbe risolversi seguendo da vicino i criteri costruttivi reali: ad ogni passaggio attraverso ponti, gli alberi erano sostenuti da strutture di rinforzo in legno e da bagli supplementari.

Se tu metti un primo rinforzo sotto al ponte principale (un blocchetto di legno che poi andrai a forare) ed uno sul ponte sottostante (altro blocchetto di legno sagomato con la forma tipica a quadrato o losanga dell'epoca), già forato, avrai costruito due "boccole" entro le quali il tuo albero troverà adeguata collocazione.

Tieni presente che il secondo foro (quello sul ponte sottostante) non deve essere nè grande quanto l'albero nè circolare: se fai un "quadrato" di 5 millimetri per lato, nel momento stesso in cui costruisci la scassa d'albero, e fai l'incastro dell'albero di 5 millimetri per lato, avrai non solo un appoggio perfetto, ma eviterai anche che l'albero possa torcersi in sede di montaggio: l'incastro ti darà anche l'allineamento di tutto l'albero.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:27 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Caro Trinchetto, quello che dici è come sempre molto interessante!!
Ho fatto un piccolo disegno... quello che suggerisci (che credo possa valere in generale per tutti i modelli, anche per la considerazione di Sebastian Paul) è come sta fatto nello schema? Grazie ciao
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:29 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Napoli
Messaggi: 92
aleroe è un newbie...
predefinito

Dimenticavo l'allegato
Icone allegate
Alberatura:incollaggio si incollaggio no!-pontealbero.jpg  
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play