Vecchio 13-02-09, 10:30 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito Le vele....

Altro giro, altra domanda...
Sul modello di S. Felipe che sto ultimando (sono alle manovre dormienti) sono previste le vele. Ora, non ho intenzione di montarle spiegate in quanto vanno a coprire tutto il lavoro...Deltronde lo ho e non mi garba nemmeno buttarle via. Ho visto da qualche parte (ma non ricordo dove...accidenti alla memoria che mi ritrovo...) che si possono montare ammainate. Esiste un metodo particolare o basta solo ripiegarle e serrarle col refe? Thanks
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-09, 05:23 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ci sono anche vie di mezzo ..... dai un'occhiata:

http://www.corel-srl.it/pdf/berlin.pdf

http://www.corel-srl.it/pdf/wappen.pdf

ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-09, 04:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Il problema del montare le vele ammainate è quello di dover poi andare a fare tutte le manovre relative alle vele giusto????
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-09, 06:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
Il problema del montare le vele ammainate è quello di dover poi andare a fare tutte le manovre relative alle vele giusto????
Se le vele sono aperte bosogna montare anche tutte le manovre, ma se le vele le monti ammainate ne puoi anche fare a meno.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-09, 01:56 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 24
harlook è un newbie...
predefinito vele ammainate

ciao falier,io nella prince ho amminato le vele ma nn tutte per dare più visione al ponte di coperta ma credimi e stato un lavoraccio in qualto le manovre ke riguardano le vele sono tante x cui ti devi armare di tanta pazienza,in più molti bozzelli della miisura cosi piccola ke devi applicare alle vele sono piccolissimi nn so se ce ne sono in giro io me li sono autocostruiti cmq se hai qualke domanda nn fatti scrupoli kiedi pure,e se ci riesco faccio un po di foto riguardo appunto le vele della mia prince
harlook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 12:38 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Grazsie della risposta ragazzi.
Certo l'idea di una nave a vele spiegate è allettante ma al pensiero di tutte quelle manovre in più.A meno che non ci si concede una semplificazione e si montano le vele e basta ma questo discorso riguarda la pazienza e la volontà del modellista.
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 01:00 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harlook Visualizza il messaggio
ciao falier,io nella prince ho amminato le vele ma nn tutte per dare più visione al ponte di coperta ma credimi e stato un lavoraccio in qualto le manovre ke riguardano le vele sono tante x cui ti devi armare di tanta pazienza,in più molti bozzelli della miisura cosi piccola ke devi applicare alle vele sono piccolissimi nn so se ce ne sono in giro io me li sono autocostruiti cmq se hai qualke domanda nn fatti scrupoli kiedi pure,e se ci riesco faccio un po di foto riguardo appunto le vele della mia prince
Intanto grazie a tutti. Se magari riesci a postare un paio di foto te ne sarei grato e...la pazienza non è un problema
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 11:34 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 24
harlook è un newbie...
predefinito foto vele

ciao scusa il ritardo con cui rispondo,ultimamente sono troppo imp col lavoro ti prometto appena possibile metto le foto
harlook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 04:32 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 24
harlook è un newbie...
predefinito vele prince

ecco le foto pultroppo nn si vedono tanto bene se hai domande fattisentire
Icone allegate
Le vele....-vele-prince-001.jpg   Le vele....-vele-prince-002.jpg   Le vele....-vele-prince-003.jpg  

Le vele....-vele-prince-004.jpg   Le vele....-vele-prince-005.jpg   Le vele....-vele-prince-006.jpg  

Le vele....-vele-prince-007.jpg   Le vele....-vele-prince-008.jpg   Le vele....-vele-prince-009.jpg  

harlook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 05:48 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 16
Falier è un newbie...
predefinito

Bellissima soluzione
Falier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 06:08 PM   #11
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harlook Visualizza il messaggio
ecco le foto pultroppo nn si vedono tanto bene se hai domande fattisentire
Ciao "Capitano tutto nero che nel cuore bianco è" o meglio Harlook.

E' una buona idea tenere le Vele "semi ammainate",tuttavia non vorrei fare l'antipatico,ma i Bozzelli mi sembrano "leggermente" fuori scala

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 07:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Avevo pensato anch'io per il bounty di ammainare parzialmente le vele e, non ho ancora deciso cosa fare considerato che l'amati le vele le fornisce in dotazione e mi dispiace non utilizzarle.
La mia domanda è questa: so che l'altezza dei pennoni dipende dal fatto che le vele siano raccolte o meno, ma non so a che altezza andrebbero posizionati nel caso in cui si scelga come soluzione quella parziale di cui stiamo parlando.
Cosa ne pensate in proposito ?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 08:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

mi sembra di ricordare che il Lusci dica di portare i pennoni più alti (solo quelli) quasi al livello delle teste di moro. Anche se parla di pennoni privi di vele penserei che la soluzione valesse anche per il tuo caso
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 09:32 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 24
harlook è un newbie...
predefinito vele semiammainate

innanzi tutto grazie per la canzone rocco.Riguardo ai bozelli sembrano più grandi ma è un effetto della mia fotocamera ti assicuro che sono in scala,per'altro ho adoperato la misura che consigliava amati in più ne ho creati io piccoli di 2 mm usati davanti le vele ke servono a ripiegare meglio la vela nn so se si vedono,cmq appena possibile proverò a fare foto più kiare.discorso a parte per i pennoni,se le vele sono completamente ammainate vanno più basse rispetto al piani quasi all'altezza delle teste di moro inferiori,viceversa se come le mie cioè parzialmente ammainate si possono lasciare alla misuraconsigliata dai piaci costruttivi.ciao e buona navigazione a tutti
harlook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 09:36 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 24
harlook è un newbie...
predefinito errata corrige

scusate o fatto un po di cofusione in effetti i pennoni più alti senza vele si debbono mettere più basse,senno con vele aperte o ammainate o semiammainate va bene l'altezza consigliata
harlook non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
parliamo di vele..... perru82 Alberatura, velatura e manovre 38 05-04-10 02:24 AM
vele ???? Chri2 Alberatura, velatura e manovre 6 18-11-08 08:59 PM
problema con vele altair74 Alberatura, velatura e manovre 4 10-06-08 07:55 PM
Vele endeavur enigma Presentazioni 3 23-11-02 05:14 PM
vele ed altro... naseby Navi & Velieri 2 21-10-02 02:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play