Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-10-08, 08:49 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito trilingaggio delle sartie

Ciao ciao.
Voi come lo eseguite il trilinaggio delle sartie?
Io fin'ora sono andato un tanto al braccio: lego del refe sottile (0,25 per la staca 1:100) alla prima sartia col nodino all'ìinterno.
Lo faccio passare attorno alla sartia opposta e via così facendo una sorta di zig zag tra le sartie.
Raggruppo poi 3-4 "giri" di refe (a seconda di quanto sono risultati lenti) e in una qualche maniera li lego tra di loro con qualche spira di filo da cucito sottile. Non sto a serrare tutte queste spire e affiancarle le une alle altre perchè non mi sembra determinante data la scala del modello e perchè, sinceramente, non è nemmeno facile!!!!
Qualcuno usa accorgimenti particolari? Metodi diversi?
__________________
Floriano

Ultima modifica di trinchetto; 06-05-11 a 01:38 PM
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 09:37 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

non ho il manuale sotto mano, ancora non me lo porto in ufficio anche se la tentazione c'è, però se non ricordo male il trilingaggio si faceva in situazioni particolari, come nel caso di sartie un po' vecchiotte e lasche, per rinforzarle, e prima di uno scontro con altre navi armate, per aggiungere ulteriori connessioni tra le manovre dormienti, in modo da garantire un minimo di tenuta nel caso in cui il nemico fosse riuscito a tranciarne qualcuna. Come mai hai deciso di montarlo? su che nave?
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 10:48 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ah..... questo non lo sapevo.
Sapevo che serviva soprattutto in occasione degli scontri, ma non sapevo fosse un'attrezzatura mobile.
Li voglio montare sul Victory.
Perchè montarli? Intanto perchè pensavo fossero attrezzature fisse, poi perchè ormai all'albero di mezzana l'ho montato e infine perchè..... mi piace. E' bello e fa il suo effetto!!!
Diciamo che ho anche l'intenzione di montarci i pezzi di rispetto, quindi alla fine uscirà una nave pronta per una missione di guerra!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 11:05 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

...che nel caso di un modello significa la donna delle pulizie che inevitabilmente cerca di disalberarti la flotta...
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 11:47 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

mi spiegate cos'è il trilinaggio?
Grazie
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 12:13 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Non so se Betelgeuse l'ha trovato scritto così oppure...s'è perso una consonante :-), io l'ho sempre trovato come trilingaggio. Si tratta di far passare una cima tra le sartie dei due lati della nave, poco sotto alla coffa, incrociandola e legandola tra le sartie di destra e sinistra. In pratica si creavano dei collegamenti aggiuntivi, sia per rinforzare le manovre fisse (cioè le sartie stesse) quando il cordame cominciava ad invecchiare, sia prima di una battaglia, per tenerle su lo stesso, anche se tranciate, per poterle impiombare (cioè attaccare i due pezzi tranciati) appena possibile, anche durante la battaglia stessa, se proprio serviva. In un modello è un bell'optional, come diceva B. dà l'idea dello scontro imminente. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 12:21 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

è un'intreccio di cavi che veniva fatto sotto le coffe, tra le sartie di destra e quelle di sinistra.
Una sorta di zig zag che passava a destra e sinistra interessando tutte le sartie nel punto dove venivano annodate le sartie rovescie (quelle che portavano al bordo della coffa).
In queste immagini si intravede il trilinaggio che ho già fatto alle sartie dell'albero di mezzana. Sotto la coffa, quella "cosa" nera che passa tra le sartie di destra e sinistra.

A proposito di trilinaggio.... visto che era una cosa non strutturale ma volante e temporanea, forse non aveva uno schema ben preciso e standardizzato o sbaglio?
Forse era un rinforzo tra le sartie... uno zigzagare che potrei realizzare diciamo... a caso, senza una precisa logica? Nel senso: forse non è necessario che unisca esattamente le sartie opposte, ma, chiedo, posso creare una sorta di ragnatela?
Icone allegate
trilingaggio delle sartie-16.jpg   trilingaggio delle sartie-36.jpg  
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 12:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

capito! grazie mille per le spiegazioni
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 07:43 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
è un'intreccio di cavi che veniva fatto sotto le coffe, tra le sartie di destra e quelle di sinistra.
Una sorta di zig zag che passava a destra e sinistra interessando tutte le sartie nel punto dove venivano annodate le sartie rovescie (quelle che portavano al bordo della coffa).
In queste immagini si intravede il trilinaggio che ho già fatto alle sartie dell'albero di mezzana. Sotto la coffa, quella "cosa" nera che passa tra le sartie di destra e sinistra.

A proposito di trilinaggio.... visto che era una cosa non strutturale ma volante e temporanea, forse non aveva uno schema ben preciso e standardizzato o sbaglio?
Forse era un rinforzo tra le sartie... uno zigzagare che potrei realizzare diciamo... a caso, senza una precisa logica? Nel senso: forse non è necessario che unisca esattamente le sartie opposte, ma, chiedo, posso creare una sorta di ragnatela?
Sul progetto del Visctory della Mantua mi sembra che ci sia lo schema di come realizzare il trilingaggio.
Appena possibile ti mando una scansione.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 10:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Sul progetto del Visctory della Mantua mi sembra che ci sia lo schema di come realizzare il trilingaggio.
Appena possibile ti mando una scansione.
Come al solito mi sbagliavo, sul progetto della Mantua non c'è.
Pero per farmi scusare ho dato una sbirciata al Curti ed ho scoperto che esistono due tipi di trilingaggio, uno diciamo normale ed uno da battaglia.
Vi allego quanto reperito in merito.
Icone allegate
trilingaggio delle sartie-trilingaggio.jpg   trilingaggio delle sartie-trilingaggio-1.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 12:22 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

si.... alla fine è come le faccio io
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 05:21 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

niente da fare.
Ho provato come dice il Curti, ma è molto complesso data la scomodità in cui si è costretti a laviorare.
Ho provato a fare il trilinaggio a parte e poi montarlo.... complicatissimo anche così.
Ho provato a semplificare cercando di annodare fili da destra a sinistra... prima con refe nedio, ma i nodi sono impossibili da fare, poi con refe più sottile: i nodi si potrebbero fare meglio, ma risultano troppo grossi. Anche non facendo i nodi ma inventando sistemi diversi per fissare il refe, ci salta fuori un mezzo paciugo.
Insomma ho fatto un po' di prove e sperimentazioni (povere le mie sartie di maestra) e sto pensando di ritornare al sistema del Curti... che è poi il più corretto, ma accidenti..... bisognerebbe inventarsi qualche trucchetto per non tribolare come dei dannati!!!!
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 10:09 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

uhm.... questa notte mi è venuta un'ideona!!!
Il problema è la scomodità di esecuzione di 'sta cosa. Dovevo trovare la maniera di lavorare dall'esternod elle sartie e non dall'interno. Ho perciò pensato a queste due soiluzioni... che ne pensate?

Premetto che non sono i sistemi corretti, ma almeno si riesce a lavorare!!!

Soluzione 1
spezzone di refe di adeguata grossezza alle cui estremità si annoda un filo più sottile che abbraccia la sartia e che permette l'annodatura dall'esterno.

Soluzione 2
Stessa cosa, ma lo spezzone di filo più sottile non sono altro che i legnuoli del refe. Siccome questi sono 3, uno lo taglierei mantenendone 2.

Per capire meglio inserisco uno schizzo che ho fatto che dovrebbe chiarificare la cosa.
Icone allegate
trilingaggio delle sartie-trilinaggio.gif  
__________________
Floriano

Ultima modifica di betelgeuse1900; 16-10-08 a 10:15 AM
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 05:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
uhm.... questa notte mi è venuta un'ideona!!!
Il problema è la scomodità di esecuzione di 'sta cosa. Dovevo trovare la maniera di lavorare dall'esternod elle sartie e non dall'interno. Ho perciò pensato a queste due soiluzioni... che ne pensate?

Premetto che non sono i sistemi corretti, ma almeno si riesce a lavorare!!!

Soluzione 1
spezzone di refe di adeguata grossezza alle cui estremità si annoda un filo più sottile che abbraccia la sartia e che permette l'annodatura dall'esterno.

Soluzione 2
Stessa cosa, ma lo spezzone di filo più sottile non sono altro che i legnuoli del refe. Siccome questi sono 3, uno lo taglierei mantenendone 2.

Per capire meglio inserisco uno schizzo che ho fatto che dovrebbe chiarificare la cosa.
Riguardando la l'immagine che ti ho postato tratta dal Curti, mi sembra che il trilingaggio venga eseguito con una fune moto sottile, pertanto dovresti provare ad eseguirla direttamente con il refe da 0.25.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 05:07 PM   #15
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito meglio la seconda

decisamente più pulita la seconda soluzione ... e più semplice direi, un solo filo = meno giunture = meno casìno
anche se rispetto a voi (dell'età del ferro) io sto ancora all'età della pietra
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terminata la generazione delle anteprime delle immagini. motociclante Statico - Kits, Info e Varie 0 16-04-08 05:37 PM
prezzi delle mini z alexg4evo Mini automodelli rc elettrici 1 06-02-06 02:42 PM
amperaggio delle batterie babyfurious Automodelli elettrici 3 26-10-05 06:48 PM
delle bellissime foto........ trabakko Mini4wd Album fotografico 5 21-05-05 06:36 PM
una delle tante... nikosr Mini4wd Album fotografico 21 27-02-05 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play