Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-08, 06:17 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

albatros..... è vero che veniva usato un cavo sottile, ma è anche vero che poi 'sti passaggi di cavo venivano raggruppati tanto da formare una specie di salamotto abbastanza grosso. Le foto che ho del victory odierno infatti mostrano un trilinaggio piuttosto consistente (un po' meno di una sartia)con 5-6 passate da destra a sinistra.

Confermo la seconda soluzione. Oggi ho provato.... decisamente meglio che fare tutto l'intreccio cone nella realtà. Non ho provato la prima, ma già la seconda mi soddisfa. Appena avrò finito 'sto trilinaggio delle sartie di maestra, posterò un po' di foto nel mio WIP.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 08:58 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, immagino ti riferisca al "trilingaggio"....prima di leggere gli ultimi post non avevo idea che si chiamasse cosi . Insieme a una foto che mi ero scordato degli stragli di mezzana ti metto le immagini che mi hai chiesto. I vostri commenti fin troppo lusinghieri sono di grande stimolo per me, un caro saluto a tutti, Uanca
Icone allegate
trilingaggio delle sartie-cons-152.jpg   trilingaggio delle sartie-cons-153.jpg   trilingaggio delle sartie-cons-154.jpg  

trilingaggio delle sartie-cons-155.jpg   trilingaggio delle sartie-cons-156.jpg   trilingaggio delle sartie-cons-157.jpg  

UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-11, 12:22 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Dario, immagino ti riferisca al "trilingaggio"....prima di leggere gli ultimi post non avevo idea che si chiamasse cosi . Insieme a una foto che mi ero scordato degli stragli di mezzana ti metto le immagini che mi hai chiesto. I vostri commenti fin troppo lusinghieri sono di grande stimolo per me, un caro saluto a tutti, Uanca
Decisamente ben eseguito..e di grande effetto "scenico"..
Una curiosità: le sartie invertite..mi sembra che dalle bigotte di gabbia raggiungano le sartie maggiori passando "all'interno" di queste per poi ancorarvisi: me lo confermi oppure ci vedo male?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-11, 07:34 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Decisamente ben eseguito..e di grande effetto "scenico"..
Una curiosità: le sartie invertite..mi sembra che dalle bigotte di gabbia raggiungano le sartie maggiori passando "all'interno" di queste per poi ancorarvisi: me lo confermi oppure ci vedo male?
Grazie Ste,non posso negare che l' effetto scenico/emozionale sia quello che più cerco....a volte a discapito della correttezza realizzativa. A questo proposito hai fatto benissimo a sollecitarmi sulla questione delle controsartie; in effetti passano all'interno, fanno un giretto attorno alla barra rigida (perdonami ma ho idea del termine corretto che in inglese è futtock stave) e poi sono legate alla sartia inferiore. Credo che il percorso corretto sarebbe stato quello inverso, cioè dall'esterno, e cosi ero partito, ma da subito ho visto che avrei dato un inclinazione insufficente alle controsartie, sicuramente perchè la barra di cui sopra e di conseguenza l'incrocio tra le sartie avrebbe dovuto essere un paio di mm più in alto.Ti confermo che la tua vista è , nonostante qualche anno in più, di gran lunga migliore della mia

@ grazie Mario, sei molto gentile
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terminata la generazione delle anteprime delle immagini. motociclante Statico - Kits, Info e Varie 0 16-04-08 05:37 PM
prezzi delle mini z alexg4evo Mini automodelli rc elettrici 1 06-02-06 02:42 PM
amperaggio delle batterie babyfurious Automodelli elettrici 3 26-10-05 06:48 PM
delle bellissime foto........ trabakko Mini4wd Album fotografico 5 21-05-05 06:36 PM
una delle tante... nikosr Mini4wd Album fotografico 21 27-02-05 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play