Vecchio 16-09-08, 11:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito straglio di maestra Victory

tra un a decina di giorni dovrei montare lo straglio di maestra di qst nave e volevo avere una certezza su come si dovrà venire a trovare in corrispondenza dell'albero di trinchetto.
Dai disegni che ho e da altri disegni visionati, lo straglio e controstraglio di maestra dovrebbe passare di lato all'albero di trinchetto così come nello schizzo che ho fatto e che allego. E' corretto? In pratica non corre sulla mezzeria della nave, ma parte dal centro (coffa di maestra) per arrivare di lato all'albero di trinchetto e poi ritornare sulla mezzeria della nave per andare a fermarsi sotto la serpe. Fa un andamento a zig zag... è normale così o ho interpretato male i disegni?
Icone allegate
straglio di maestra Victory-schema-straglio.jpg  
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 11:43 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao betelgeuse1900.

Io sono nuovo del forum (non del modellismo) e colgo l'occasione per risponderti e per presentarmi.

Hai interpretato correttamente il disegno, anche io ho realizzato il Victory alcuni anni fa e ti confermo che è corretto come lo hai interpretato. Ricordo che io realizzai lo straglio e controstraglio saparatamente dal modello e poi lo misi in opera.

Saluti.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 04:50 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Confermo quello che ha detto Albatros,in oltre colgo l'occasione per dargli il benvenuto nel Forum.
Solo un osservazione sul fatto di preparare fuori opera lo straglio,......non te lo consiglio........per il semplice fatto.che stiamo parlando di una manovra di tensione,quindi come fai a stabilire la giusta lunghezza del refe? per capirci non è una sartia che una volta montate le bigotte,e legato le prime cinque file di griselle fuori opera puoi prendere le giuste misure sulla testa di moro.Qui se non sei estremamente preciso
puoi trovarti i bozzelli che ti toccano addirittura il ponte o i contro stragli lenti a mo di ponte Tibetano .
Quindi io ti consiglio di legarlo alla vecchia maniera e cioè sul posto.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 06:25 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

si si.... ho sempre montato tutto in opera.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 08:28 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di wasa 2005
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: taranto
Messaggi: 26
wasa 2005 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ammiraglio Visualizza il messaggio
confermo quello che ha detto albatros,in oltre colgo l'occasione per dargli il benvenuto nel forum.
Solo un osservazione sul fatto di preparare fuori opera lo straglio,......non te lo consiglio........per il semplice fatto.che stiamo parlando di una manovra di tensione,quindi come fai a stabilire la giusta lunghezza del refe? Per capirci non è una sartia che una volta montate le bigotte,e legato le prime cinque file di griselle fuori opera puoi prendere le giuste misure sulla testa di moro.qui se non sei estremamente preciso
puoi trovarti i bozzelli che ti toccano addirittura il ponte o i contro stragli lenti a mo di ponte tibetano .
Quindi io ti consiglio di legarlo alla vecchia maniera e cioè sul posto.

Ciao rocco
ciao a tutti sono pienamente daccordo con l'ammiraglio e ti consiglio anche di regolarti con la tensione dello straglio visto che gli stessi stragli andranno anche sulle altre sezioni d'albero. Non so se mi sono saputo spiegare.
wasa 2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 08:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Mi sono sbrigato a rispondere, ... poi sono capitato sulla sezione Work in progress e sono rimasto senza parole... habbiamo costruito la stessa scatola di montaggio, ma abbiamo realizzato due modelli completamenti diversi.

Mi devo togliere tanto di cappello e farti i miei complimenti anche se io come scusante posso dire di averlo iniziato nel 1978 all'età di 14 anni e non avevo amici come voi per chiedere consili.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-08, 11:05 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Uh Albatros!!! Anche te quel vecchio kit?
Io ce l'ho in casa da quando andavo a scuola... l'avevo iniziato anni e anni fa, poi lasciato a riposo perchè nel frattempo mi sono dato al modellismo in plastica (carri armati e roba del genere) e modellismo ferroviario
Nel crescere poi mi sono documentato e ho ripreso a lavorarci con foto alla mano ed è saltato fuori in questa maniera, molto differente dall'originale del kit, ma credo molto più simile alla realtà.
Non c'è nulla da fare.... tutti i modelli vanno elaborati. Sono rari i kit dove c'è poco da farci.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Sezione maestra HMS Victory (Corel) pacader Navi e velieri Work in Progress 21 21-03-24 09:57 AM
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 03:40 PM
HMS Victory kiba Presentazioni 0 09-06-05 05:02 PM
victory erix90 Mini4wd Assetti 4 13-04-05 08:54 PM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 02:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play