Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Alberatura, velatura e manovre (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/)
-   -   Alberatura (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/119663-alberatura.html)

MassimoG 05-01-16 05:57 PM

Alberatura
 
Ciao ragazzi,
Sono nuovo del forum e sto costruendo una goletta elisabeth.
Niente di che come modellino (è il primo che faccio) e mi sono imbattuto in un problema: dalle spiegazioni intuisco che gli alberi sono più sottili alla punta, piuttosto che alla base.
C'è un modo per fare questo lavoro o devo usare solo la carta abrasiva verso la punta?
Scusate se non uso termini tecnici... Sono neofita.
Grazie.

SergioD 05-01-16 06:32 PM

ciao.semplificando:se hai un trapano casalingo vincolalo al tavolo da lavoro. stringi il pezzo da rastremare sul mandrino e cerchi di dare la conicita' che serve appunto con carta vetrata . chiaro, la conicita' va distribuita e non concentrata solo in cima(.oltretutto nell'intersezione con la coffa e' sempre presente un ringrosso.)

MassimoG 05-01-16 06:45 PM

Grazie! Ci proverò e farò sapere.

Leo - zd 06-01-16 10:40 PM

Come detto, il trapano e di gran aiuto.
Conviene che prima pero' sgrosi a mano. Importante andare a picoli passi, sempre girando il pezzo cosi eviti di togliere tropo da una parte.
io trovo comodo raschiare con la lama di un taglierino grosso(olfa-cutter) solo la lama senza il manico, cosi no puoi fare pressione .
parti dalla punta e raschi nela direzzione di rastremazione .
per otenere graduale assotigliamento, prima raschi per la lunghezza di 2 cm, poi 4, poi 6 e cosi fino alla parte piu larga, sempre girando il pezzo, cosi lo asotigli grossolamente e poi con carta vetrata e trapano.
Picollo acorgimento, il pezzo che sia da tutte le due parti piu' lungo di almeno 2 cm, la rastremazione della fine non e mai precisa.

MassimoG 07-01-16 11:52 AM

Ok. Ha funzionato alla grande.
Grazie ragazzi.

magiaro 04-10-19 05:36 PM

Ciao ragazzi.
Volevo chiedere da dove bisogna iniziare a rastremare l'albero? Mi spego meglio...considerando un albero lungo 50 cm da dove devo iniziare a rastremare?

Ciao e un saluto a tutti.

cervotto 04-10-19 10:46 PM

La parte che va infilata nello scafo non deve essere rastremata (nei modelli, nelle navi vere lo era anche questa parte), si inizia dalla base, cioè dal piede d' albero all' altezza della coperta, poi si assottiglia fino che la sommità sia circa metà della base (anche più secondo i piani), perciò devi passare carta-vetro leggera in basso, più forte verso la cima. Se usi il trapano e tieni la cartavetrata in mano è consigliabile avere robusti guanti.

magiaro 05-10-19 08:24 AM

Ciao Cervotto.
Sei stato molto chiaro...grazie della spiegazione. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.