Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Alberatura, velatura e manovre (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/)
-   -   Amantigli e sartie (https://www.modellismo.net/forum/alberatura-velatura-e-manovre/112736-amantigli-e-sartie.html)

bert 04-04-14 04:39 PM

Amantigli e sartie
 
Scusate ma ho un problema con il Bounty della Delprado (quello con la fiancata aperta). Dopo anni mi sono deciso di finirlo e toglierlo di mezzo per fare un modello più bello.
La domanda è: gli amantigli dei pennoni bassi (scusate la terminologia) possono infilarsi fra le sartie superiori per fissarsi alle teste di moro?
Grazie in anticipo.
Maurizio

Killik 05-04-14 07:19 AM

No assolutamente! E non solo quelli dei pennoni bassi, ma nessuno di essi.
La prima sartia deve essere al massimo in linea con l'albero (guardando la nave di lato).
Questo per un motivo semplice: se il tuo amantiglio passa fra le sartie, quando vai a bracciare il pennone, questo non riesce a "girarsi" e l'amantiglio gli offrirebbe una spinta contraria a mo' di molla.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

bert 05-04-14 09:53 AM

Grazie della risposta, avevo anch'io il dubbio. Però, a questo punto devo attaccare gli ammantigli inferiori sotto le coffe perchè le sartie superiori coprono totalmente le teste di moro. In effetti il progetto (fatto malissimo) della DelPrado prevede questo ma mi era venuto un dubbio ... dici che si può fare?
grazie
maurizio

Killik 06-04-14 08:34 AM

Dovrei vedere delle fotografie per darti una risposta...

Hai possibilità di postarle?

bert 06-04-14 12:43 PM

1 allegato(i)
Adesso provo a vedere se riesco. Ma quale parte fotografo? La coffa con l'attacco alla testa di moro, ad esempio.
ciao

SergioD 06-04-14 03:22 PM

ciao la foto va benissimo . si evince che non puoi far diversamente.un errore nei piani sul posiz. coffa bigotte sartie ti porta inevitabilmente all'attraversamento delle predette.

bert 06-04-14 03:59 PM

Ma se gli amantigli li fisso sotto la coffa (come del resto indicato nel progetto DelPrado) faccio un grosso errore?
Scusa ancora il disturbo.
Grazie

SergioD 06-04-14 04:40 PM

1 allegato(i)
ciao se non interpreto male dovrebbe essere come in foto . ho guardato anche sull'anatomy ed e' cosi'. ma anche le istruzioni del prado dicono quello ed in effetti anche sul mio modello li feci terminare al moro attraversando le sartiole.sbagliato ma e' cosi' e non si puo' far in altro modo che tanto sarebbe sbagliato uguakmente

bert 07-04-14 11:37 AM

Grazie del messaggio. Soprattutto non sapevo che anche l'attaccare gli amantigli sotto la coffa fosse sbagliato. Ma se i modi sono entrambi sbagliati non è meglio scegliere quello esteticamente meno brutto?
E poi un'altra constatazione: il progetto delprado era molto interessante all'inizio ma alla fine quando si devono montare le manovre è praticamente scandaloso, sei costretto a fare da solo. Ho recuperato i piani della Sergal, Constructo e Amati e sono diversi uno dall'altro. Ho consultato anche l'anatomy (tardi) e il danno era già fatto. Purtroppo il problema è che quando ho iniziato i lavori (credo 13 anni fa) non sapevo che la prima bigotta, quella più a prua, andava allineata al massimo alla testa di moro. Me ne faccio una ragione e cerco di finire al più presto, perchè non vedo l'ora di cominciare un modello nuovo; faticare con questo mi ha rimesso in pista ... grazie anche a voi.
A risentirci

SergioD 07-04-14 06:13 PM

ma si dai che va bene .sicuramente ti rifarai con il prossimo ma ne scoprirai altre. quindi il consiglio sara' "scegliere un modello di cui si possano reperire maggiori info"poi vabbe' se passi all'arsenale hai da sbizzarrirti.ah mi raccomando nella fretta non mettere i bozzelli al contrario.:tongues:

Killik 08-04-14 05:48 AM

Vedendo la foto, in effetti, la prima bigotta è troppo avanti, e ciò ti sballa tutto. Vabbè, la prossima volta ne farai tesoro, non è la morte di nessuno.
I bozzelli degli amantigli vanno sotto la testa di moro per una questione di leve.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

gennaropirozzi 07-10-14 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1199693)
ciao se non interpreto male dovrebbe essere come in foto . ho guardato anche sull'anatomy ed e' cosi'. ma anche le istruzioni del prado dicono quello ed in effetti anche sul mio modello li feci terminare al moro attraversando le sartiole.sbagliato ma e' cosi' e non si puo' far in altro modo che tanto sarebbe sbagliato uguakmente

Questa pagina è tratta dal testo Rigging period ship model. Vedo la traduzione italiana di Fore lift ossia Amantigli di trinchetto. Ho il pdf in inglese per caso hai il pdf in italiano? Dove posso trovare tutte le traduzioni del testo? È un testo magnifico e di una chiarezza estrema. Grazie.
gp@viabelli.it

SergioD 08-10-14 06:56 AM

ciao parte della traduzione la trovi qua http://www.modellismo.net/forum/albe...-generale.html

matiz 08-10-14 07:28 AM

Gli amantigli passano davanti alle sartie, in quanto il pennone è posizionato a prora dell'albero, mentre le sartie sono incappellate all'albero e e tirano verso poppa, la prima sartia quasi a filo dell'albero, quindi non è possibile che possano interferire
Quote:

Originariamente inviata da bert (Messaggio 1199363)
Scusate ma ho un problema con il Bounty della Delprado (quello con la fiancata aperta). Dopo anni mi sono deciso di finirlo e toglierlo di mezzo per fare un modello più bello.
La domanda è: gli amantigli dei pennoni bassi (scusate la terminologia) possono infilarsi fra le sartie superiori per fissarsi alle teste di moro?
Grazie in anticipo.
Maurizio


marioA 08-10-14 12:41 PM

Giusta l'osservazione di Tiziano, ma la tua domanda forse nasconde dei problemi alle coffe e alle teste di moro, non correttamente eseguite.
Ciao.
Mario


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 AM.