Vecchio 19-11-14, 05:45 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 12
R4ffa3le è un newbie...
predefinito

scuste se chiedo ma il bounty in quale di queste categorie rientra? per caso nella terza?
R4ffa3le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 09:07 PM   #17
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
il Bounty in realtà era un mercantile x il trasporto del carbone adattato x il viaggio in oceania ,quindi è sicuramente terza categoria meglio meno che più
ciao Enrico
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 09:23 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . sarebbe anche opportuno dire che un minimo scostamento da quanto riportato in tabella. non inficerebbe di certo il risultato (considerando che nessuno andrebbe mai a misurare) . forse nel caso in oggetto l'attenzione dovrebbe essere rivolta piu' nella scelta del filato per le griselle .e' qua che si gioca il vero contrasto dimensionale tra sartie e griselle
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 09:48 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 12
R4ffa3le è un newbie...
predefinito

no perchè mi sono confuso con il bounty dell'amati ho messo il filo 0.75 per le sartie sull'albero di mezzana invece di 1mm. ora secondo voi per fare le sartie sugli alberi maestro e di trinchetto che facci uso quello di un millimetro?
R4ffa3le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 04:03 PM   #20
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
l'albero di mezzana era più piccolo degli altri e quindi è corretto usare x maestra e trinchetto il filo maggiore da 1mm
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 07:51 PM   #21
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Buonasera forum se puo essere utile questa pagina estrapolata da un manuale di F.Imperato,

tabella misure delle manovre-dscn1275.jpg


Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-14, 10:58 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . un documento chiarificatore molto utile .ogni dubbio non ha piu' ragion d'essere
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 07:34 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Buonasera Enrico.
Qualora fosse nella tua disponibilità, ti sarei veramente grato se "postassi" anche una tabella relativa al diametro delle bigotte. Per fare un raffronto con le dimensioni indicate da Boudriot (in tutta sincerità, non mi hanno mai del tutto convinto ......).
Grazie anticipatamente.
Per le bigotte non ho mai trovato misure precise, solo "circa, quasi, un po' meno" del diametro dell' albero a cui sono relative. Quindi se l' albero ha diametro di 6mm potrebbero andare bene bigotte di 3, forse 2,5, ma anche 4, oppure "non so "
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 08:01 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
il Bounty in realtà era un mercantile x il trasporto del carbone adattato x il viaggio in oceania ,quindi è sicuramente terza categoria meglio meno che più
ciao Enrico
Non è esatto; il Bounty era una Fregata, fu l' Endeavour del capitano Cook ad essere un mercantile da trasporto carbone adattato per il viaggio in Oceania.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 08:07 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Accidenti la mia memoria diventa sempre più rarefatta. Grazie per la verifica. Trink
Er Piotta deve aver sbagliato libro oppure qualcuno ha strappato le pagine, perché ce l' ho anche io e sono certo di ricordarmi che le tavole erano nelle ultime pagine (ma le Edizioni Bizzarri avevano i fogli delle pagine "incollati" e facili da perdere!)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 08:49 AM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per le bigotte non ho mai trovato misure precise, solo "circa, quasi, un po' meno" del diametro dell' albero a cui sono relative. Quindi se l' albero ha diametro di 6mm potrebbero andare bene bigotte di 3, forse 2,5, ma anche 4, oppure "non so "
Correggo quanto scritto; sono tornato dal Brasile e ho potuto leggere il libro "Manovre del XVII secolo" . Le bigotte devono essere "Meno della metà dell' albero a cui corrispondono"
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 08:50 AM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Er Piotta deve aver sbagliato libro oppure qualcuno ha strappato le pagine, perché ce l' ho anche io e sono certo di ricordarmi che le tavole erano nelle ultime pagine (ma le Edizioni Bizzarri avevano i fogli delle pagine "incollati" e facili da perdere!)
Sono tornato dal Brasile e confermo che le tavole delle misure sono nelle ultime pagine del fascicolo "Fregate" edizione Bizzarri.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 06:46 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sono tornato dal Brasile e confermo che le tavole delle misure sono nelle ultime pagine del fascicolo "Fregate" edizione Bizzarri.
Ciò che dici mi è di conforto. Significa che quel signore tedesco dispettoso, Herr Alzehimer, non ha ancora cominciato a nascondere le cose che ho in giro per casa ....
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play