Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-13, 07:54 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso non è male l'idea di Luigi di realizzare un forellino appena sotto alla formaggetta. Se riesci addirittura a farne due .... raccordando un po' lo spazio tra essi, e magari rendendolo anche un pochino più scuro, potresti simulare una piccola puleggia appena sotto alla formaggetta, cosa tutt'altro che irrealistica.

Puleggia che potresti addirittura inserire: togli la formaggetta, fai un piccolo scasso verticale nel pennone, inserisci un dischetto di legno o metallo (la tua puleggia), lo incolli, rimetti la formaggetta.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 09:07 AM   #17
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito bandiere 3...

si , ale , ci avevo pensato alla puleggia , che naturalmente sarebbe la soluzione piu' realistica, ma non ho diametro sufficiente specie per antenna e alberetto di bompr per fare lo scasso e oltretutto rischio di spaccare. ( onestamente , a questo punto del cantiere , anche con la pazienza di giobbe, mi girerebbero alquanto ) . Per quanto riguarda il o i buchi era il cosiddetto piano " A" , ( meditato come al solito di notte) ma mi avrebbe costretto a un " ritorno posteriore" della drizza rispetto all 'albero per me un po' meno accettabile esteticamente perche' con un ritorno posteriore avrei dovuto " aggirare " le teste di moto sottostanti dando di conseguenza al tirante un percorso meno "lineare" rispetto a un ritorno laterale che invece l' anellino mi consente di realizzare (anche qui entra il gusto strettamente personale di voler dare alle manovre l' aspetto piu' dritto e diretto possibile.... ciao ragazzi buona giornata!
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 23-10-13 a 02:45 PM
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 07:49 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Credo che un bozzello (di mm. 2) legato subito sotto la formaggetta sia la soluzione migliore anche per evidenziare la relativa manovra di richiamo della drizza
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 09:10 PM   #19
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non dovresti aggirare la testa di moro, ma far passare la drizza nella buca del gatto

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 02:00 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito bandiere...

Infatti , Amedeo , non l' avrei fatto, non solo per il motivi sopra detti ( ovvero rischio di spaccare o aggirare,o passare dietro ( o che dir si voglia)la testa di moro ,ma anche perche' praticare uno due fori sotto la formaggetta mi avrebbe costretto , per imboccare la via laterale che ho sempre avuto in mente ,per l'appunto il buco del gatto, ad eseguire con la cima di ritorno un cambio di direzione dal dietro in avanti che proprio non mi piaceva. Per questo mi pare che il sistema dell' anellino o del bozzellino ( purche' col rispetto della scala ) siano sempre le soluzioni migliori.
Buona notte e grazie per gli interventi
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 24-10-13 a 02:02 AM
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 12:36 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di L'INNOMiNATO
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
L'INNOMiNATO è un newbie...
predefinito bozzellini..o anellini..

ciao Ulisse, e grazie del consiglio,purtroppo anche se la soluzione bozzellini anche per me e' la piu indicata , devo abbandonarla perche ' ieri notte , dopo il mio intervento , ho cercato di ridurre le dimensioni di qualche pezzo , ma dopo che al quinto tentativo anche l' ultimo mi si "spappolava" letteralmente in mano ( come puoi immaginare fra mille imprecazioni ) passo direttamente al sistema anellino che mi sembra un piu' che valido compromesso.Morale : per certe lavorazioni ( figuriamoci l'autocostruzione ...) ci vogliono scale piu grandi...
Ma , la soddisfazione di essere arrivato in fondo dopo 3 anni e passa di cantiere , porta tutto in secondo piano... A breve le foto finali del modello.... ciao e grazie.
Amedeo , grazie per le " doverose " puntualizzazioni . Spero di darti un idea con le foto finali del " groviglio" di fili cui ti riferivi .
Alex , grazie anche a te per la tua conoscenza senz' altro pari alla tua disponibilita'..
Infine ringrazio Enrico , la cui decennale esperienza sul campo non puo' che essere stata per me un prezioso aiuto...
__________________
Roberto Marazzi
Il mio amerigo
http://www.modellismo.net/forum/mode...-vespucci.html

Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 24-10-13 a 12:49 PM
L'INNOMiNATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 10:15 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Attendo impaziente le foto, allora!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 07:19 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un mio amico, in seconda classe in Accademia, ha postato una foto con la bandiera del suo corso alla formaggetta di Nave Vespucci, in occasione della campagna addestrativa 2013.
Un ottimo particolare per vedere come fare. La cima ha volta alla barra.
Icone allegate
bandiere..-bandiera.jpg  
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-13, 08:24 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

in effetti la foto mi sembra indicare un "sistema" che mi ero permesso di rappresentare in un mio disegno a mano libera, qualche post fa
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-13, 05:28 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il sistema è quello che hai disegnato, Luigi, non ci sono tante varianti...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 12:29 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Siccome mi sto "picchiando" per decidere se mettere la boma alla mia President inglese.. stavo pensando appunto di eliminare il portabandiera di cui ai piani.. perché il boma interferirebbe.

anche se in alcune stampe e in alcuni modelli pare che potessero coesistere (ma il boma ruotando implicava il dover rimuovere l'asta.. il che..).. anche se mi sembra strano

ho notato però che in tale caso la bandiera nazionale veniva issata su una drizza che partiva dall'estremità del picco fino a legarsi sullo specchio di poppa od a caviglia.. è corretto?

diverso discorso per la "fiamma" che pare andrebbe sempre messa sulla cima dell'albero maestro piuttosto che le varie bandiere di guerra compresa quella di bompresso.. (che non sempre si mettono).
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 01:39 PM   #27
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
con l'introduzione del boma la bandiera è stata issata al picco , è rimasta la possibilità di mettere la bandiera sull'asta a poppa quando la nave era all'ancora.
la fiamma , che è tipica delle navi da guerra era in testa all'albero di maestra.
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-13, 07:26 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pennaccino Visualizza il messaggio
ciao
con l'introduzione del boma la bandiera è stata issata al picco , è rimasta la possibilità di mettere la bandiera sull'asta a poppa quando la nave era all'ancora.
la fiamma , che è tipica delle navi da guerra era in testa all'albero di maestra.
ciao ENRICO
grazie
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play