23-10-13, 07:54 AM
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#16
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
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a mio avviso non è male l'idea di Luigi di realizzare un forellino appena sotto alla formaggetta. Se riesci addirittura a farne due .... raccordando un po' lo spazio tra essi, e magari rendendolo anche un pochino più scuro, potresti simulare una piccola puleggia appena sotto alla formaggetta, cosa tutt'altro che irrealistica.
Puleggia che potresti addirittura inserire: togli la formaggetta, fai un piccolo scasso verticale nel pennone, inserisci un dischetto di legno o metallo (la tua puleggia), lo incolli, rimetti la formaggetta.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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23-10-13, 09:07 AM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
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bandiere 3...
si , ale , ci avevo pensato alla puleggia , che naturalmente sarebbe la soluzione piu' realistica, ma non ho diametro sufficiente specie per antenna e alberetto di bompr per fare lo scasso e oltretutto rischio di spaccare. ( onestamente , a questo punto del cantiere , anche con la pazienza di giobbe, mi girerebbero alquanto ) . Per quanto riguarda il o i buchi era il cosiddetto piano " A" , ( meditato come al solito di notte ) ma mi avrebbe costretto a un " ritorno posteriore" della drizza rispetto all 'albero per me un po' meno accettabile esteticamente perche' con un ritorno posteriore avrei dovuto " aggirare " le teste di moto sottostanti dando di conseguenza al tirante un percorso meno "lineare" rispetto a un ritorno laterale che invece l' anellino mi consente di realizzare (anche qui entra il gusto strettamente personale di voler dare alle manovre l' aspetto piu' dritto e diretto possibile.... ciao ragazzi buona giornata!
Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 23-10-13 a 02:45 PM
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23-10-13, 07:49 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
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Credo che un bozzello (di mm. 2) legato subito sotto la formaggetta sia la soluzione migliore anche per evidenziare la relativa manovra di richiamo della drizza
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Ulisse
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23-10-13, 09:10 PM
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#19
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Non dovresti aggirare la testa di moro, ma far passare la drizza nella buca del gatto
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24-10-13, 02:00 AM
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#20
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
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bandiere...
Infatti , Amedeo , non l' avrei fatto, non solo per il motivi sopra detti ( ovvero rischio di spaccare o aggirare,o passare dietro ( o che dir si voglia)la testa di moro ,ma anche perche' praticare uno due fori sotto la formaggetta mi avrebbe costretto , per imboccare la via laterale che ho sempre avuto in mente ,per l'appunto il buco del gatto, ad eseguire con la cima di ritorno un cambio di direzione dal dietro in avanti che proprio non mi piaceva. Per questo mi pare che il sistema dell' anellino o del bozzellino ( purche' col rispetto della scala ) siano sempre le soluzioni migliori.
Buona notte e grazie per gli interventi
Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 24-10-13 a 02:02 AM
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24-10-13, 12:36 PM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: meina
Messaggi: 94
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bozzellini..o anellini..
ciao Ulisse, e grazie del consiglio,purtroppo anche se la soluzione bozzellini anche per me e' la piu indicata , devo abbandonarla perche ' ieri notte , dopo il mio intervento , ho cercato di ridurre le dimensioni di qualche pezzo , ma dopo che al quinto tentativo anche l' ultimo mi si "spappolava" letteralmente in mano ( come puoi immaginare fra mille imprecazioni ) passo direttamente al sistema anellino che mi sembra un piu' che valido compromesso.Morale : per certe lavorazioni ( figuriamoci l'autocostruzione ...) ci vogliono scale piu grandi...
Ma , la soddisfazione di essere arrivato in fondo dopo 3 anni e passa di cantiere , porta tutto in secondo piano... A breve le foto finali del modello.... ciao e grazie.
Amedeo , grazie per le " doverose " puntualizzazioni . Spero di darti un idea con le foto finali del " groviglio" di fili cui ti riferivi .
Alex , grazie anche a te per la tua conoscenza senz' altro pari alla tua disponibilita'..
Infine ringrazio Enrico , la cui decennale esperienza sul campo non puo' che essere stata per me un prezioso aiuto...
Ultima modifica di L'INNOMiNATO; 24-10-13 a 12:49 PM
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24-10-13, 10:15 PM
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#22
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Attendo impaziente le foto, allora!
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10-11-13, 07:19 PM
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#23
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
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Un mio amico, in seconda classe in Accademia, ha postato una foto con la bandiera del suo corso alla formaggetta di Nave Vespucci, in occasione della campagna addestrativa 2013.
Un ottimo particolare per vedere come fare. La cima ha volta alla barra.
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10-11-13, 08:24 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
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in effetti la foto mi sembra indicare un "sistema" che mi ero permesso di rappresentare in un mio disegno a mano libera, qualche post fa
Cordialità
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Ulisse
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16-11-13, 05:28 PM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Il sistema è quello che hai disegnato, Luigi, non ci sono tante varianti...
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10-12-13, 12:29 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
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Siccome mi sto "picchiando" per decidere se mettere la boma alla mia President inglese.. stavo pensando appunto di eliminare il portabandiera di cui ai piani.. perché il boma interferirebbe.
anche se in alcune stampe e in alcuni modelli pare che potessero coesistere (ma il boma ruotando implicava il dover rimuovere l'asta.. il che..).. anche se mi sembra strano
ho notato però che in tale caso la bandiera nazionale veniva issata su una drizza che partiva dall'estremità del picco fino a legarsi sullo specchio di poppa od a caviglia.. è corretto?
diverso discorso per la "fiamma" che pare andrebbe sempre messa sulla cima dell'albero maestro piuttosto che le varie bandiere di guerra compresa quella di bompresso.. (che non sempre si mettono).
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10-12-13, 01:39 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
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ciao
con l'introduzione del boma la bandiera è stata issata al picco , è rimasta la possibilità di mettere la bandiera sull'asta a poppa quando la nave era all'ancora.
la fiamma , che è tipica delle navi da guerra era in testa all'albero di maestra.
ciao ENRICO
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10-12-13, 07:26 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
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Quote:
Originariamente inviata da pennaccino
ciao
con l'introduzione del boma la bandiera è stata issata al picco , è rimasta la possibilità di mettere la bandiera sull'asta a poppa quando la nave era all'ancora.
la fiamma , che è tipica delle navi da guerra era in testa all'albero di maestra.
ciao ENRICO
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grazie
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