Vecchio 04-08-13, 10:48 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di basigg
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 43
basigg è un newbie...
predefinito grue di capone

ciao gente, mi permetto di aprire un post
x parlare dell' allestimento delle grue di capone.
in molte foto si vedono bene molti particolari del loro allestimento
ma non sono riuscito ancora a capire come funziona il tutto.
in paricolare sono ancora indeciso su dove posizionare il dormiente del paranco della grua.
in alcune foto e' fissato con un nodo in uno dei fori sull'estremità della stessa,
in altre foto ho visto un gancio sotto la grua subito all'esterno del capodibanda
al quale appunto fa dormiente il paranco......
stesso discorso per il tirante: dove arriva e si fissa?

il mio modello in allestimento è il cutter lady nelson della amati,
il mio primo. dopo un anno e mezzo abbondante di lavoro ho quasi finito gli allestimenti del ponte e ci ho preso gusto!!!
facendo il modello mi son reso conto che il kit è decisamente troppo semplificato specie x quanto riguarda i particolari delle manovre, a parte il fatto che non ha neanche le vele
(la piu grossa secondo me è l'assenza addirittura della gomena dell' ancora con l' argano vuoto sul ponte....veramente brutto!)
ma giusto che si parla di grue di capone, quelle del kit non hanno i fori x i fili del paranco, allora stavo pensando di tagliare l'estremità e sostituira incollandoci un bozzello e poi un po di stucco se necessario x pareggiare
oppure limare il bozzello e farlo un quadratino prima di incollarlo alla grua

ah si mancano pure i paranchi di richiamo dei cannoni pur essendoci gli anelli sul ponte, e allora me li sono fatti da solo

sto seriamente pensando di farmi pure le vele e montarle con il massimo delle manovre che potrò fare tra drizze, scotte etc

voglio prendere questo mio primo modello x fare un esperimento su tutti gli aspetti di una nave antica in legno e non può essere tale finendo senza vele!!!!

ho la presunzione terminato il primo di poter già realizzare un secondo modello decente x un occhio esperto che lo dovesse vedere....e sarebbe una gran bella soddisfazione!!!!!

nella sezione work in progress ho postato un po di foto se vi va di vederle sono li ;-))
basigg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-13, 04:47 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di basigg
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 43
basigg è un newbie...
predefinito

allora gente
mi son documentato.....

la grua di capone era costituita da un robusto legno approssimateve quadrato in sezione.
si sporgeva fuoribordo ad un angolo di circa 45° ed era inclinato verso l' alto di circa 10°.
veniva utilizzata per facilitare e rendere piu sicura l' ultima fase di risalta dell' ancora, quando il ceppo dell' ancora usciva dall' acqua, oppure all'inverso per iniziare la discesa dell' ancora in fase di ancoraggio.
all' estremità aveva 2, 3 o 4 ruote sulle quali girava il paranco, costituito all' altra estremità da un gancio e un bozzello a 2, 3 o 4 buchi
Icone allegate
grue di capone-foto-1-.jpg.jpg
Visite: 429
Dimensione:   53.2 KB
ID: 177633   grue di capone-foto-2-.jpg.jpg
Visite: 374
Dimensione:   33.8 KB
ID: 177634   grue di capone-foto-4-.jpg.jpg
Visite: 356
Dimensione:   58.4 KB
ID: 177635  

grue di capone-foto-5-.jpg.jpg
Visite: 373
Dimensione:   40.9 KB
ID: 177636   grue di capone-foto-6-.jpg.jpg
Visite: 491
Dimensione:   50.1 KB
ID: 177637   grue di capone-foto-7-.jpg.jpg
Visite: 400
Dimensione:   54.0 KB
ID: 177638  

grue di capone-foto-8-.jpg.jpg
Visite: 461
Dimensione:   44.1 KB
ID: 177639   grue di capone-foto-3-.jpg.jpg
Visite: 363
Dimensione:   115.8 KB
ID: 177640  
basigg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-13, 11:03 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di basigg
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 43
basigg è un newbie...
predefinito

nella foto 6 a destra sono presenti 2 cime che facilitavano l' aggancio all' anello dell' ancora

nella 7 si vede quello che in inglese si chiama fish davit che serviva x issare la parte finale dell' ancora una volta che l' anello era arrivato in cima

nella 9 si vede il marinaio in piedi sul ceppo dell' ancora che aggancia l' anello, operazione che si rendeva necessaria quando non si riusciva ad agganciare l' anello dall' alto


Sent from my iPhone using Forum mobile app
basigg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play