Vecchio 05-08-13, 12:11 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Nella quarta immagine della prima parte il particolare è ancora scritto in inglese.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 09:15 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione, Ste! Mi è sfuggito...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-13, 03:34 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Dopo essermi stampato tutto l'RPS model mi son accorto di questa traduzione (spettacolosa grande Killik)... amen al massimo quando non mi ricordo qualcosa annoto a mano direttamente sui fogli anche se ormai a forza di leggere conosco i termini in inglese quanto in italiano

Mi sorgono dei dubbi che giro agli esperti... e qui c'entra poco il mio modello in costruzione (non potrò applicare tutte le manovre) ma è pura curiosità:

1) se ci sono le brache che reggono i pennoni di maestra e trinchetto.. (i bassi) a che servono le drizze per abbassarli posto che venissero abbassati (e non penso)?

2) i "bastardi" che funzione hanno se ci sono già le drizze per alzare ed abbassare i pennoni?

3) perché i rinvi dei caricascotte per i pennoni alti sono fissati al pennone sottostante (rispetto al pennone più basso principale)? il caricascotte da quello che ho capito solleva la scotta per tendere la vela verso poppa.. ma se i bozzelli sono stroppati al pennone sottostante come può verificarsi ciò? ma forse ho inteso male io in questo caso..

4) dai disegni si evince che i bozzelli di rinvio dei caricamezzi e caricascotte sono sotto le coffe e non montati sui pennoni.. è sempre così o per i pennoni alti i rinviii sono effettivamente stroppati sui pennoni?

Se mi viene in mente qualcos'altro integro
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 06:46 AM   #34
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avner Visualizza il messaggio
Dopo essermi stampato tutto l'RPS model mi son accorto di questa traduzione (spettacolosa grande Killik)... amen al massimo quando non mi ricordo qualcosa annoto a mano direttamente sui fogli anche se ormai a forza di leggere conosco i termini in inglese quanto in italiano

Mi sorgono dei dubbi che giro agli esperti... e qui c'entra poco il mio modello in costruzione (non potrò applicare tutte le manovre) ma è pura curiosità:

1) se ci sono le brache che reggono i pennoni di maestra e trinchetto.. (i bassi) a che servono le drizze per abbassarli posto che venissero abbassati (e non penso)? I pennoni dei trevi venivano abbassati eccome! Se devi fare manutenzione, lassù in alto sono piuttosto scomodi, Lo stesso vale se devi riparare o sostituire la vela. Ci sono fotografie di pennoni dei trevi abbassati fino al ponte.

2) i "bastardi" che funzione hanno se ci sono già le drizze per alzare ed abbassare i pennoni? I bastardi agiscono solitamente sulle trozze. Non tutte le trozze sono costituite dal sistema con "corba-bertoccio-bastardo"

3) perché i rinvi dei caricascotte per i pennoni alti sono fissati al pennone sottostante (rispetto al pennone più basso principale)? il caricascotte da quello che ho capito solleva la scotta per tendere la vela verso poppa.. ma se i bozzelli sono stroppati al pennone sottostante come può verificarsi ciò? ma forse ho inteso male io in questo caso.. Prendiamo ad esempio il parrocchetto: per aprire la vela ali la scotta e le bugne della vela vengono "tirate" verso il basso. Agendo invece sul caricascotte, quando devi al contrario serrare la vela, esegui la manovra inversa.
Per velaccino invece devi tenere conto che il pennone è volante, quindi per aprire la vela non devi alare la bugna verso il basso, ma alzare il pennone.


4) dai disegni si evince che i bozzelli di rinvio dei caricamezzi e caricascotte sono sotto le coffe e non montati sui pennoni.. è sempre così o per i pennoni alti i rinviii sono effettivamente stroppati sui pennoni? I caricamezzi e i paranchini passano per i bozzelli stroppati sui pennoni per poi essere rinviati sotto le coffe.

Se mi viene in mente qualcos'altro integro
Spero di esserti stato d'aiuto. Guarda bene le immagini, parlano da sole. Eventualmente sempre disponibile.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-13, 11:28 AM   #35
Utente
 
Registrato dal: Sep 2013
residenza: Genova
Messaggi: 195
Avner è un newbie...
predefinito

Ok ti ringrazio ancora per le delucidazioni
Avner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-15, 04:03 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2015
residenza: Perugia
Messaggi: 35
Unperugino è un newbie...
predefinito

Finalmente una guida completa e chiara anche per chi come me non ne capisce nulla...non che non abbia dubbi ma la maggior parte di questi derivano da una mia superficiale preparazione in merito ai termini marinareschi. Sono certo che questa guida mi sarà indispensabile più in là col tempo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Unperugino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-16, 03:04 PM   #37
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

quoto alla grande, ottimo lavoro....!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 09:58 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Bellissima grazie Amedeo... mi era sfuggita questa traduzione... ho l'originale in inglese...ma ora stampo subito questa tua traduzione...grazie

PS non ho ancora controllato... ma ci sono tutte le pagine?.... è completo?
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -

Ultima modifica di grisuzone; 27-01-18 a 10:07 PM
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-20, 06:49 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Amedeo, sapevo di questo tuo immenso regalo nei nostri confronti e qualche pagina devo averla anche scaricata in passato.... dopo gli elogi (dovuti) la domanda delle cento pistole:
Non è che esiste la possibilità di avere una copia della versione in Italiano? o perlomeno di quella parte da te già tradotta, non so se stai svernando la quarantena in Italia o altrove e intanto ti saluto!!!
Un abbraccione.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-20, 11:22 AM   #40
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Amedeo, sapevo di questo tuo immenso regalo nei nostri confronti e qualche pagina devo averla anche scaricata in passato.... dopo gli elogi (dovuti) la domanda delle cento pistole:
Non è che esiste la possibilità di avere una copia della versione in Italiano? o perlomeno di quella parte da te già tradotta, non so se stai svernando la quarantena in Italia o altrove e intanto ti saluto!!!
Un abbraccione.
Ciao Matteo.
No, io sverno la quarantena a Mosca!
Mandami la tua mail, ti giro i file appena posso.

Ne approfitto per rispondere anche a Grisuzone: riscorrendo il topic, mi pare che manchino delle pagine. Dovrei averle tradotte tutte, devo controllare. Quello che ho scritto a Matteo qui sopra vale anche per te (e per tutti gli amici che vogliono le immagini).
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-20, 03:10 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 47
dloris60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Matteo.
No, io sverno la quarantena a Mosca!
Mandami la tua mail, ti giro i file appena posso.

Ne approfitto per rispondere anche a Grisuzone: riscorrendo il topic, mi pare che manchino delle pagine. Dovrei averle tradotte tutte, devo controllare. Quello che ho scritto a Matteo qui sopra vale anche per te (e per tutti gli amici che vogliono le immagini).


Ciao, anticipo comunque i ringraziamenti per quanto ho potuto ammirare, ancor più utile vista la mia scarsa esperienza.


Se possibile mi associo per "inviare mail".


Ciao Grazie
diego
dloris60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 03:51 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ciao Matteo.
No, io sverno la quarantena a Mosca!
Mandami la tua mail, ti giro i file appena posso.

Ne approfitto per rispondere anche a Grisuzone: riscorrendo il topic, mi pare che manchino delle pagine. Dovrei averle tradotte tutte, devo controllare. Quello che ho scritto a Matteo qui sopra vale anche per te (e per tutti gli amici che vogliono le immagini).
Purtroppo mi era sfuggita la tua risposta... la mail te la invio con messanger intanto ti rinnovo i ringraziamenti e gli Auguri per le fresche nozze!!!!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 28-04-20 a 05:01 AM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-21, 10:54 PM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 2
MauryP78 è un newbie...
predefinito

Ciao Killik sono un altro disperato che si é arenato dopo aver fatto gli alberi della mia President, cercando nel web ho capito che che la soluzione per andare avanti senza fare cavolate e seguire i disegni con le info su "Rigging period ship models" pero anche io sono un povero disgraziato che non e molto ferrato con l'inglese, pertanto anche per me sarebbe utilissimo avere una delle tue copie tradotte in italiano.
Ringraziandoti anticipatamente per il tuo lavoro e la tua disponibilità ti allego la mia mail.
paniconimaurizio@gmail.com
Grazie e buona serata Maurizio
MauryP78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alberi? Spommo Off Topic 7 19-04-11 07:51 PM
Alberi & co. Baddo Alberatura, velatura e manovre 5 24-02-11 10:41 AM
vele non vele questo è...... condor6 Alberatura, velatura e manovre 20 20-10-10 06:25 PM
Come affusolare gli alberi. Vincenzo75 Alberatura, velatura e manovre 6 30-01-10 01:37 PM
Alberi motore brian Mini4wd Assetti 8 03-03-06 04:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play