Vecchio 03-04-14, 01:07 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
secerot è un newbie...
predefinito Help per un novizio - sostituzione vele in plastica

Salve a tutti... sono completamente all'oscuro di modellismo navale, da sempre mi occupo di statico in kit di tutti i tipi ma per me il navale classico in legno rimane una scienza oscura!
Il mio problema è che ho preso un kit di una nave costiera EAGLE 1/350 della guardia costiera e quando ho visto le orribili vele stampate in plastica mi è venuto un conato di vomito!
chi mi aiuta a sostituirle con le vele in tela?
Icone allegate
Help per un novizio - sostituzione vele in plastica-4fcbd60c555c0_162989b.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 03-04-14 a 04:50 PM
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 04:58 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto anche qui da noi!

Mi son permesso di integrare il titolo della tua discussione per rendere più visibili i motivi per i quali chiedi aiuto.

A mio avviso non hai molte alternative: devi procurarti un po' di tessuto sottile (il più fine che trovi), colorarlo se del caso (di solito lo si immerge nel te' o nel caffè, a seconda di quanto lo vuoi scuro), sovrapporlo alle vele in plastica per avere la corretta dimensione, tagliare a misura (il taglio fallo leggermente più abbondante perchè sui bordi bisogna incollare un filo), cucire o segnare a tratto, verticalmente, i ferzi (quelle che erano le cuciture delle varie porzioni di vela, che mi pare siano evidenziate anche nelle componenti in plastica), metterle in opera, baganrle con una soluzione di acqua e colla (poca), poi col phon asciugarle per dar loro l'effetto "gonfio" . Quest'ultima operazione puoi farla anche prima di metterle in opera, appoggiando le vele in tessuto su quelle in plastica (usando insomma come dima la vela originaria).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 10:30 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
secerot è un newbie...
predefinito

grazieee
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 08:45 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Su come posare le vele, puoi anche dare un'occhiata in questa due discussioni. Nella seconda, qualche foto del gratile (cima che correva sul bordo delle vele) la trovi dal post 28 in poi.

Ciao
Trink

Vele e Alberi in generale

Alberatura e velatura
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 02:11 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
va bene che le vele in plastica non sono il massimo , ma considerando che la scala del modello è 1-350 temo che tu non abbia scelta , la vele anche usando il tessuto più fine reperibile risultano fuori scala in 1-50 1 -75 ( fuoriscala x convenzione accettato ) impossibili da fare nella tua scala
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 07:11 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
secerot è un newbie...
predefinito

Mi rendo conto del fuori scala ma quelle in plastica non si possono proprio guardare...
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-14, 07:22 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In 1/350 la vedo dura anche metterci il gratile... mmm...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play