02-09-12, 11:59 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
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Sartie pari e dispari ??
Sicuramente è una domanda ridicola ma proprio non riesco a capire;
Che significa pari o dispari, sul modello della bombarda ho sei bigotte a destra e sei a sinistra, le dispari sono la 1 la 3 e la 5 che da entrambi i lati vanno assicurate singolarmente all'albero mentre per la 2 la 4 e la 6 le corde sono unite?
Scusate l'ignoranza ma non ci sto capendo niente sono giorni che leggo e adesso mi tocca chiedere...........
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02-09-12, 01:19 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
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Quote:
Originariamente inviata da terfra
.... che significa pari o dispari, sul modello della bombarda ho sei bigotte a destra e sei a sinistra, le dispari sono la 1 la 3 e la 5 che da entrambi i lati vanno assicurate singolarmente all'albero mentre per la 2 la 4 e la 6 le corde sono unite?
Scusate l'ignoranza ma non ci sto capendo niente sono giorni che leggo e adesso mi tocca chiedere...........
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Da come mi ricordo con "pari e dispari" ci si riferisce al numero delle bigotte sul singolo parasartie (o lato destro o lato sinistro) è pari o dispari, perchè nel caso di numero pari le sartie vengono costruite tutte doppie e incappellate sul colombiere, alternativamente a destra e a sinistra.
Nel caso di numero di bigotte dispari, vengono utilizzate sartie doppie ed in ultimo una sartia semplice.
Ti allego uno schema per vedere la differenza di esecuzione tra sartia doppia e di quella semplice. Lo straglio va comunque eseguito dopo le sartie.
Se nelle bombarda hai 6 bigotte vanno costruite tutte sartie doppie
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Simone
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L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
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02-09-12, 02:55 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
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Grazie Somis, finalmente ho capito !
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02-09-12, 03:53 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Somis
Da come mi ricordo con "pari e dispari" ci si riferisce al numero delle bigotte sul singolo parasartie (o lato destro o lato sinistro) è pari o dispari, perchè nel caso di numero pari le sartie vengono costruite tutte doppie e incappellate sul colombiere, alternativamente a destra e a sinistra.
Nel caso di numero di bigotte dispari, vengono utilizzate sartie doppie ed in ultimo una sartia semplice.
Ti allego uno schema per vedere la differenza di esecuzione tra sartia doppia e di quella semplice. Lo straglio va comunque eseguito dopo le sartie.
Se nelle bombarda hai 6 bigotte vanno costruite tutte sartie doppie
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Risposta rigorosamente esatta Simone..
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02-09-12, 04:19 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2012
residenza: roma
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Siete eccezionali, vi leggo spesso e anche se scrivo poco sto imparando molto e quando avro' coraggio postero' la prosecuzione dei lavori sulla bombarda...
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03-09-12, 07:54 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
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Grazie per l'apprezzamento, diciamo che, anche per deformazione professionale, sono portato a spiegarmi utilizzando molto i disegni, secondo il detto "Un buon disegno vale più di un lungo discorso"
Per Terfra: posta tranquillamente i tuoi progressi sulla bombarda, se ci saranno critiche saranno sicuramente costruttive, con l'unico obbiettivo di aiutarti nella realizzazione dei prossimi modelli.
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Simone
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Ultima modifica di Somis; 03-09-12 a 07:57 PM
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04-09-12, 09:55 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
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Io la sapevo un po' diversa...
Le sartie dispari sono quelle di dritta, le sartie pari quelle di sinistra.
A prescindere che siano pari o dispari, possono essere singole o doppie.
Solitamente sono tutte doppie esclusa l'ultima che è singola e può essere incappellata in due modi: o ognuna per conto suo, oppure creando una specie di "occhio" fra le due (se non è chiaro, proverò a trovare un disegno per spiegarmi meglio).
Finora non ho mai visto più di una sartia singola per parasartie, ed è sempre l'ultima guardando da prua a poppa.
Il numero di bigotte sui parasartie può essere pari o dispari. In ogni caso, su navi con almeno alberi costituiti da fusto principale e l'alberetto di gabbia, la quantità di bigotte non è uguale al numero di sartie del fusto principale che scendono sul determinato parasartie (quelle che partono dal colombiere, per intenderci). Questo perché le ultime bigotte più a poppa sono utilizzate per i paterazzi.
Di più, le bigotte non sono tutte uguali in dimensione, ma la loro misura dipende dal carico che devono sopportare (un po' come le manovre correnti hanno sezioni diverse a seconda dell'utilizzo...).
Solitamente una bigotta per paterazzo è più piccola di una bigotta per sartia principale.
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05-09-12, 11:32 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
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Quote:
Originariamente inviata da Killik
Io la sapevo un po' diversa...
Le sartie dispari sono quelle di dritta, le sartie pari quelle di sinistra.
A prescindere che siano pari o dispari, possono essere singole o doppie.
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C'è quindi un'incongruenza nel significato dei termini "sartie pari" e "sartie dispari". Nel metodo di realizzazione mi sembra invece che siamo d'accordo. Concordo inoltre su tutte le ulteriori precisazioni che hai scritto
Ho fatto un'ulteriore ricerca in internet trovando conferma in quello che dici (vedi le due immagini sottostanti).
In altri forum (che non cito per correttezza visto che chiaramente trattano di modellismo come noi) ho invece ritrovato la definizione che ho dato io. Non essendo particolarmente esperto in materia posso solo prendere atto della differenza di definizioni nei termini "sartie pari" e "sartie dispari", naturalmente una sola delle due è giusta.
Potrei ipotizzare che ci sia stata una mala interpretazione di un'immagine che viene riproposta più volte in manuali di modellismo (es. 5° immagine del post http://www.modellismo.net/forum/580533-post1.html, ossia che il disegnatore volesse indicare, mediante la freccia, il lato destro o sinistro, mentre chi ha scritto in altri forum abbia interpretato con la freccia non il lato destro o sinistro, bensì la forma della legatura (in pratica confondendo i termini "doppia e semplice" con i termini "destra e sinistra"), però è una mia ipotesi solo per tentare di dare una spiegazione logica al tutto.
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Simone
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05-09-12, 03:48 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da Somis
C'è quindi un'incongruenza nel significato dei termini "sartie pari" e "sartie dispari". Nel metodo di realizzazione mi sembra invece che siamo d'accordo. Concordo inoltre su tutte le ulteriori precisazioni che hai scritto
Ho fatto un'ulteriore ricerca in internet trovando conferma in quello che dici (vedi le due immagini sottostanti).
In altri forum (che non cito per correttezza visto che chiaramente trattano di modellismo come noi) ho invece ritrovato la definizione che ho dato io. Non essendo particolarmente esperto in materia posso solo prendere atto della differenza di definizioni nei termini "sartie pari" e "sartie dispari", naturalmente una sola delle due è giusta.
Potrei ipotizzare che ci sia stata una mala interpretazione di un'immagine che viene riproposta più volte in manuali di modellismo (es. 5° immagine del post http://www.modellismo.net/forum/580533-post1.html, ossia che il disegnatore volesse indicare, mediante la freccia, il lato destro o sinistro, mentre chi ha scritto in altri forum abbia interpretato con la freccia non il lato destro o sinistro, bensì la forma della legatura (in pratica confondendo i termini "doppia e semplice" con i termini "destra e sinistra"), però è una mia ipotesi solo per tentare di dare una spiegazione logica al tutto.
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Nella mia esperienza personale (da imbarcato) ricordo che le sartie pari sono quelle doppie e quelle dispari quelle singole, che Killik ha giustamente evidenziato come le ultime due a poppavia dell'albero, escluse quelle dei paterazzi..
L'errore potrebbe anche essere in internet, oppure si può trattare di due diverse definizioni (probabile)..
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05-09-12, 03:48 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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anche io la vedo a modo di Killik, pari = destra, dispari = sinistra;cioe indica il lato.
Questo sistema si usa nella nummerazione sia nel nautica (a parte le sartie, spesso le manovre, posti di comb, posti rematore...) sia nella aero-nautica (esempio mottori di sinistra 1/3, mottori di destra 2/4)
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05-09-12, 04:03 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
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Leggendo tutto il topic mi fà pensare che quello che dice Killik si usa nelle navi vere quando si devono fare determinati lavori o riparazione alle sartie per evitare che si confondano quali sartie intervenire.
L'altro come spiegato da Somis invece è semplicemente la struttura delle sartie per il suo corretto montaggio.
__________________
Stefano
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05-09-12, 08:23 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Leggendo però oltre nel testo che hai pubblicato tu, Simone, ho capito che "pari" e "dispari" allora si riferisce all'ordine con cui vengono incappellate: infatti si legge che su maestra e mezzana la prima coppia si incappella a scendere a dritta, la seconda coppia a sinistra. Mentre però sul trinchetto si fa a rovescio (cioè prima coppia a sinistra e secondo a dritta - questo non lo sapevo!).
Ne consegue, dunque, che "pari" e "dispari" si riferisca all'ordine di incappellaggio, non alla quantità di rami a scendere (=quantità di bigotte) o al fatto se la sartia al colombiere sia avvolta intorno ovvero "occhiellata" con la corrispondente dall'altro lato.
C'è anche un'altra cosa da dire: le sartie non sono sempre in numero dispari. Mi sembra, ad esempio, ma non ho modo di controllare in questo preciso momento, che le sartie di mezzana dell'Endeavour siano in numero pari, al netto dei paterazzi...
Infine mi è nata una curiosità leggendo il documento postato da Simone: cosa è una sartia che "debba servire di colonna"? O meglio, cosa è una colonna?
Ultima modifica di Killik; 05-09-12 a 08:30 PM
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05-09-12, 09:10 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Trattasi del "Manuale di guarnitura"
Lo stralcio che ho preso io è tratto dalle pagine
Pagina 39 e 40
Per il numero delle sartie viene citato qualcosa a
Pagina 30
A questo punto per me il discorso si fa complicato, primo perchè non sono pratico in materia , il libro è lunghissimo e inserisce dei termini molto tecnici, e a dire il vero non sono invogliato a leggerlo perchè non c'è nemmeno un disegno
Se devo essere sincero è la prima volta che sentivo parlare di sartie pari e dispari, ma non ne ho mai sentito la mancanza nella realizzazione dei modelli. Mi è sempre bastato vedere il numero di sartie e procedere con la realizzazione di sartie doppie e, se in numero dispari, eseguendo un'ultima sartia singola.
Secondo me (ma è il mio modo di intendere il modellismo) è molto più interessante focalizzarmi su elementi che riguardano la realizzazione pratica del modello, in quest'ottica è molto interessante sapere quali sartie vanno incappellate per prime (perchè raramente nelle istruzioni viene spiegato), sapere che le bigotte fornite nei kit hanno un lato piatto e uno bombato, e che questo va mantenuto verso l'esterno per motivi estetici, ricordarmi che prima di incollare i carabottini al loro telaio devo orientarli tutti nello stesso verso, ecc.
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Simone
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06-09-12, 09:34 AM
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#14
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Utente
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certo che a livelo pratico basta sapere l'ordine:
alora per logica di cose per prima si posa la coppia di sartie sul lato destro verso prua e poi si prosegue verso poppa alterando i lati, se aal fine non rimane una coppia bensi singola sartia questa fa la coppia con la stessa del altro lato.
In efetti la numerazione non e' presente in tanti disegni solo solo e indicato il ordine di posa
Nel disegno della Fly invece ce proprio il disegnino con la numerazione (coppie di sartie di destra _pari, coppie di sartie di sinnistra - dispari)
Ce una logica nel trattarle in copie ed e data proprio nella spiegazione che Somis ha citato (pag30) quando dice che la corda della sartia fa il giro... in questo modo si otiene che nel punto stretto, poco controlabile ci siano meno punti critici ..
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