Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-09, 10:03 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 1
metallus84 è un newbie...
predefinito Radio trasmittente, ricevitori compatibili

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e cerco illuminazioni. Allora comincio a dire che mi riavvicino (temporaneamente) al mondo del modellismo RC per recuperare un'auto radiocomandata elettrica vecchissima (avrà 20 anni) e un'aereo radiocomandato di polistirolo più recente (8 anni) dopo che, appunto, mi sono distaccato da questo mondo per motivi di impegni. Ho due vetuste e vecchissime radio trasmittenti una FUTABA FP-T3EG radio FM a due canali davvero vecchia e una MantuaModel SIRIUS 4CH vecchia pure questa. Vorrei sapere se (per sentito dire) ne frattempo erano entrate in vigore delle regole restrittive sulle frequenze da usare per il modellismo RC. La futaba trasmette sui 35 mhz mentre la mantuamodel sui 40 (e tutte le declinazioni che ci sono) e sono tutte e due FM, ovviamente. Ho bisogno di aiuto tecnico sulle riceventi. Ho 3 riceventi da 40 mhz senza quarzi dell'epoca dell'aereo (quindi di almeno 8 anni fa) se volete marche e modello specifico ve le posto poi, che ho provato a far andare con la mantuamodel. Non capisco perchè (essendo 40mhz e avendo i due quarzi identici alla stessa frequenza) non comanda, solo interferenze e movimenti intempestivi dei servi. Ho provato semplicemente ad alimentare il ricevitore e ad attaccare un servo volante per vedere se funzionava tutto, ma niente. Possono rompersi i quarzi? Ne devo comprare di nuovi? Oppure anche se a 40 mhz, vi sono incompatibilità tra radio tx e riceventi?? Purtroppo non ho documentazione della mantuamodel e della futaba essendo veramente vecchie. Però la futaba che è 2ch, è ottima per una macchina radiocomandata che deve solo divertire e basta la mantuamodel a 4ch volevo provarla per l'aeretto radiocomandato elettrico che sto risistemando. Non vorrei spendere altri soldi per una trasmittente nuova (a meno che le mie due non sono diventate "illegali"). Premetto che so pilotare aereomodelli anche a scoppio e ho esperienza riguardo la propulsione elettrica. Mi manca solo sapere di più sulle radio trasmittenti e ricevitori!

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato troppo
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 01:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di agorano
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: dove posso e dove mi fanno volare
Messaggi: 559
agorano è un newbie...
predefinito

i danni potrebbero essere
quarzi rotti, magari dati gli anni si possono essere inavvertitamente piegati gli spinotti rompendosi, per cui basta comprare due qyuarzi nuovi stessa frequenza e ricordarsi sempre di insereire nella radio il qualrzo con scritto tx e nella ricevente rx
ricevente andate per cui cambiare le riceventi..
se i servi si comportano csi i danni potrebbereo essere questi due, se collegati come hai detto tu funzionano bene
__________________

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
portata trasmittente/ricevente perosas Impianti radio, servocomandi e avviatori 19 30-09-08 08:43 PM
Batterie trasmittente diablogen Automodelli a scoppio 2 16-07-05 10:23 AM
Trasmittente Gemini II pino54 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 6 27-02-05 08:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play