Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-05, 11:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 1
picca71 è un newbie...
predefinito CERCO CONSIGLI

Ciao a tutti. Mi sono da poco iscritto al forum, poichè da pochi giorni, ho deciso di intraprendere quest'avventura. Tutto è nato andando al campo di volo con un amico, provando per pochi secondi e provando subito un bell'entusiasmo. Ora...l'amico di cui parlavo, è già abbastanza esperto, infatti vola già con dei modelli a motore e un radiocomando a prima vista bello complicato. Lui mi ha consigliato di iniziare con un modello elettrico molto semplice....per poi più avanti passare a quelli a motore. Io però, vedendo i vari modelli da acquistare, sono rimasto affascinato dai modelli a motore della seconda guerra mondiale...MESSERSCHMITT, F4U Corsair, P-40 Warhawk, P-47D Thunderbolt, Spitfire MkIX, P-51D Mustang, etc etc....e ora non ho occhi che per quelli. Che mi dite di fare? E' davvero impossibile inziare con uno di questi, seppur assistito da persone esperte? Mi aguro di trovare dei consigli al riguardo.
Grazie mille, ciao ciao!
picca71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-05, 12:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:CERCO CONSIGLI

Ciao e benvenuto nel forum
I modelli da te menzionati sono piuttosto complicati da far volare. Le prime volte è essenziale capire come funzionano i comandi e riuscire a decollare e atterrare, quei modelli sono veloci, atterrano ad una velocità relativamente alta e al decollo è facile stallare, ovviamente parlando di un principiante. Inoltre in volo sono piuttosto nervosi, il pilotaggio tende talmente i nervi che è impossibile capire il funzionamento del volo perchè è una continua lotta a tenerlo su.
Per imparare è sempre consigliato partire da un aliante elettrico, ma se ti iscrivi subito in un campo volo e ti interessa lo scoppio nessuno ti vieta di imparare con un triner classe 40 sono molto semplici da far volare, stanno su da soli, sono molto docili e ti permettono di imparare a pilotare con calma, puoi fare manovre impossibili per un elettrico e il volo di per se è più realistico, essendo il modelli più pesante, inoltre prendi subito confidenza con i motori a scoppio.
Lo fai testare da un pilota esperto, se va bene ti fai fare il decollo e impari a pilotarlo, per poi ripassare i comandi all'esperto per l'atterraggio, piano piano impari a decollare, a fare prove di atterraggio e in fine ad atterrare.
Quando prendi confidenza poi puoi passare ad un modello ad ali basse per le prime acrobazie, magari sempre un classe .40 e risparmi pure sul motore che già hai.
Se invece parti da un elettrico per passare ad uno a scoppio la classe triner è comunque d'obbligo, perchè il volo di uno scoppio è molto diverso da un elettrico... cambiano le misure, gli spazi di volo, le reazioni alle manovre...
Se il tuo obiettivo sono gli aerei a scoppio, parti direttamente con quelli. Nessuno ti vieta poi in futuro di prenderti un elettrico per divertirti in uno spazio aperto, quando avrai già i pollici allenati.
Se ti interessa puoi fare una ricerca tra i modelli con la descrizione Triner, sono i classici fusoliera a scatola, ali alte asimmetriche (piatte sotto) con il motore scoperto, spartani ma molto funzionali.
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play