Vecchio 09-06-05, 11:20 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2005
Messaggi: 2
humprey è un newbie...
predefinito E adesso? (lungo)

Alla venerabile età di 47 anni sono approdato all'aeromodellismo, così, per caso, per aver acquistato una flash5X della hitec per altri usi... così, visto che la radio ce l'avevo e che mi piace assemblare le cose mi sono costruito un aereo. Mi sono un po' informato, ho fatto ricerche in rete, lurkato ed alla fine ho capito che l'approccio migliore era un motoveleggiatore ad ala alta, con una buona apertura alare ed angolo diedro delle ali (dico giusto?). Siccome volevo fare un percorso 'classico' ho preso un vecchio kit in balsa (il CIP della Benfa), penso ormai fuori produzione da tempo e mi sono messo all'opera. Dopo un mese in casa c'è un oggetto nuovo, si chiama Exodus ed ha i colori sgargianti della bandiera etiope (giallo, verde e rosso) ed il leone di jah sul timone (un omaggio ad un altro amore, il reggae).
L'aereo è virtualmente pronto a volare, persino bilanciato. Il rodaggio al motore (un 2,5 cc, leggermente più potente dell'1,5 consigliato) è finito (4 serbatoi bastano?), la carburazione credo di averla azzeccata ed il motore rimane acceso inclinando il modello (avevo qualche timore per aver usato la valvolina di rifornimento della greatplanes). Anche lo spegnimento del motore via radiocomando funziona.
Le istruzioni per il montaggio (una paginetta e mezza dattiloscritta!!!) non riportavano l'entità delle escursioni del timone e della profondità e così le ho impostate 'a pelle': so che non va bene, ma come posso fare altrimenti?
Exodus è pronto e da una settimana... mi guarda. Sono riuscito a resistere fino ad ora alla tentazione di provare a farlo volare da solo perchè mi piacerebbe usarlo per ciò per cui l'ho costruito, ovvero imparare a pilotare e per questo è indispensabile riportarlo a terra sano e salvo (o con danni accettabili) per i primi voli. Per questo mi servirebbe qualcuno che me lo controlli e che mi dia i primi rudimenti di volo.
Io vivo a Bologna: ho provato a cercare su toyflyrc ma, purtroppo, la maggior parte dei link dei gruppi vicini alla mia città sono vecchi ed interrotti: qualche altra indicazione?
Nel frattempo mi sono preso un altro kit visto che costruire mi riesce (sono un 'ciappinaro', come dicono qui a Bologna, da sempre): è il Pete'n'Poke della GreatPlanes, altro modello lento e facile ad ala alta, però con alettoni e dal look 'old timer'. Dovrebbe essere il secondo step, però mi sono ripremesso di non iniziarne la costruzione fino a quando exodus non avrà spiccato il volo.
Personalmente sono più che altro interessato alla costruzione di macchine volanti funzionanti ed affidabili, dal look vintage.
Qualcuno che mi aiuta e/o mi indirizza verso il gruppo giusto?
Questo we sarò ad Ozzano e non ce la faccio più a sentire lo straziante cinguettio di Exodus che vuole spiccare il volo.

Ciao e grazie a tutti in anticipo

Gary
humprey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-05, 01:18 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:E adesso? (lungo)

Ciao e benvenuto nel forum...
Vedo che girovagare in rete per informarsi da i suoi frutti. Hai fatto delle scelte azzeccate e ti comporti saggiamente. Provare da solo significherebbe quasi sicuramente rovinare tutto il lavoro fatto fino a questo punto. So che a Bologna di campi volo ce ne sono diversi, ma non saprei dove indrizzarti. Se vai in un negozio della tua zona sicuramente trovi anche un campo volo... In genere ogni negozio ha il suo campo o comunque frequenta un campo...
Fai vedere l'apparecchio ad un esperto prima del decollo, nel senso, assicurati che chi lo provi controlli per bene il montaggio, ci sono tanti punti importanti che da buon principiante puoi aver tralasciato... E' normalissimo. Quindi fai attenzione che ti studino per bene il modello, prima di lanciarlo per provarlo.

In culo alla balena...
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-05, 12:36 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
residenza: Bologna
Messaggi: 15
pupo è un newbie...
predefinito Re:E adesso? (lungo)

Ciao e benvenuto,

anch'io sono di Bologna e pratico modellismo "macchine-ea erei" da quando ho 8 anni, adesso ne ho 30......

I campi di volo a Bologna e zone limitrofe sono parecchi:

A Casalecchio, dietro all'ALCISA "che buona la mortadella" c'è un campo dove fanno alnche la scuola, non è male.

A Castelfranco Emilia, località Gaggio di Piano,c'è il GACE bella pista lunga oltre 200mt e larga circa 15, ed anche li fanno scuola, hanno anche un laboratorio. Qui vado a volare spesso. www.gruppo-gace.it chiedi di Gianluca.

Altro campo volo a Molinella, vicino all'aeroporto dove fanno i lanci con il paracadute.

Io sono di Zola e se vuoi qualche dritta sono a disposizione.

Se segui questo link trovi i campi di volo in emilia.
http://www.toflyrc.com/Gruppi/ricerc...regione=Emilia

ciao
pupo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play