Sapreste dirmi se x un neofita convenga acquistare un easystar RTF a 230 €, oppure solo il modello con motore a 69 € acquistando a parte tutto il resto? Optando per la seconda ipotesi si riesce a risparmiare e a migliorare la qualità del complesso? Premetto che essendo un principiante, non mi interessa assolutamente comprare super radiocomandi da utilzzare dopo per altri futuri modelli (nel caso vollessi continuare provvederò a cambiare la radio con una più prestante). Quindi in pratica vorrei sapere se aquistando tutto il necessario si riesce a stare sotto le 200 €, e se nel contempo si riesce ad aumentare il tempo di volo acquistando pacchi batterie migliori di quelli in dotazione con il RTF. Inoltre vorrei sapere se tutti i pacchi batteria possono essere ricaricati con il caricatore per
accendisigari da auto (ciò è importante poichè non voglio ogni 10 minuti andare a casa per la carica, ma voglio utilizzare l'auto per poter ricaricare subito la batteria). Infine volevo sapere se per l'easystar i ricambi sono facilmente trovabili.
Spero non siano troppe le domande, ma vi prego di rispondere a tutte se potete
GRAZIE
Modello 69€
Radio Hitec flash 125€ economica ma bellina
Radio Hitec aser 4 99€ straeconomica
Ricevente 35€
2 miniservi 30€
Pacco batteria 7.2V= 15€
Carichini 12V da Auto super economico = 18€
Variatore 12 = 28€
Totale: 294 per la laser4 o 320 per la flash5
Costa di più, ma hai materiale (seppur economico) che non ha nulla a che vedere con quelli di scatola, scadenti e inutilizzabili in futuro...
Calcola che se vuoi prendere altro, devi comprare tutto da capo, invece con una lista del genere spendi solo per il modello (max 100 - 150€ per qualcosa di carino) e sei a posto.
Ovviamente quelli di scatola costano meno.
Difficilemte pacchi più grossi li ricarichi con il carichino di scatola
Riguardo i ricambi... il modello è importato da safalero ed è della multiplex, bisogna vedere se sono previsti i ricambi, se si, su ordinazione li hai in poco tempo. Informati direttamente da safalero http://safalero.go2000.it/
spero di essere stato utile.
ok grazie. ma allora se volessi prendere batterie che garantiscano un autonomia maggiore di quella in scatola (600 mAh), potrei usare lo stesso caricabatterie da auto (tipo quello che mi hai citato a 18 € )?
cioè, il caricabaterie funziona con qualsiasi mAh ?
I caricabatteria, indipendentemente che siano da 12 o 220V, supportano un tot di celle, molti modelli hanno un sistema (computerizzato, con interuttori, con ponticelli...) per selezionare quanti elementi ha il pacco che devi caricare. Questo dato è un elemento di identificazione del caricabatterie (es, carica da 4 a 12 celle...).
Per quanta riguarda l'amperaggio del pacco non è un problema, caricheranno semplicemente in più tempo.
Es, se il caricabatterie carica 7 celle a 300mAh e il pacco batteria è da 600mAh vuol dire che dovrà caricare per 2 ore (300 milliampere/ora per due ore fanno 600 milliampere) se carichi un pacco da 1200mah con lo stesso carichino impiegherai 4 ore a caricare (300milliampere/ora per 4 ore fanno 1200milliampere).
Se si usano cariche lente (più consigliate per la durata delle batterie), cioè caricabatterie che caricano a 40 - 50 - 60 (in media al massimo un decimo dell'amperaggio del pacco batteria) si aggiunge un 10% di tempo, quindi:
Carica a 50Mah per pacco da 600Mah
600 : 50 = 12 + 10% = 13.2 ore (arrotondato a 13 ore e mezzo di ricarica)
Carica a 500mah per pacco da 600Mah
600 : 500 = 1.2 ore (un ora e dodici minuti, arrotondati a 1 ora e un quarto)
Quindi non importa la capacità della batteria, ma cambiano i tempi di carica.
Essendo ancora indeciso se prendere l' RTF o meno, ho cercato in un negozio online di cui mi hanno parlato molto bene ed ho trovato questa radio che drovrebbe essere buona per iniziare. A questo punto vi chiedo se la ricevente e i servi compresi in tale kit vanno bene per l'easy star; se ciò è così allora credo che mi convenga prendere il modello da solo e questa radio a parte. che ne dite?
Questo è il link:
La radio su RCMart costa 77€ circa, aggiungi la spedizione (27€) aggiungi spese e oneri doganali (20€) spendi in tutto 124€. La radio non è omologata (Giapponese), ti arriva dopo un mese e per la garanzia piangi...
La stessa identica radio qui in Italia costa 129€.....
Stessa dotazione: Radio, ricevente, 3 servi 3003 (che non vanno bene per l'easy star, li ci vanno dei miniservi...)
Occhio agli acquisti esteri... Non sempre sono vantaggiosi.
a questo punto allora vorrei sapere nei negozi a quanto è venduto più o meno l'easy star RTF (sui negozi online italiani l'ho trovato a 210 €). Ovviamente se il prezzo nei negozi non è molto superiore a questo, preferirei prenderlo li, in modo tale da avere una persona fisica a cui appoggiarmi in caso di guasti. Conoscete a Milano quindi qualche negozio con questo modello che abbia un prezzo del genere?
Scusa Generale, approfitto anche io della tua simpatia e competenza, dato che la mia richiesta riguarda proprio l'easy star.
Notavo che nella "lista spesa" qualche messaggio addietro si parla di una batteria 7,2 V (quindi 6celle), mentre in altri forum la tendenza generale che ho riscontrato è quella di consigliare un pacco a 7celle almeno (quindi 8,4 volt) per l'easy star.
Io ho una batteria 7,2 volt 1000 mAh che utilizzo per il Firebird Commander della HobbyZone. Secondo te posso usarla anche per far volare anche l'easy star ???
Grazie mille per il tempo che vorrai dedicarmi e chiedo scusa all'autore del post per "l'intrusione".
Infine, da buon neo-iscritto, un saluto a tutti i veterani e non del Forum
Ciao e benvenuto nel forum..
Io indicavo quello che consiglia la casa costruttrice, di conseguenza il tuo pacco batterie va bene. Se poi con un 8.4 sia meglio è un altro discorso...
Ho provato con due lipo da 1500 ma non ha potenza in salita e mi ha dato qualche problema a bassa quota, con tre friggo il motore.