Vecchio 21-03-05, 08:03 PM   #1
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seclimar è un newbie...
predefinito Non si riaccende il motore (elettrico)

ho questo modello di aereo
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...222573&cat=Kit montaggio&scat1=Aerei&scat2=Scuola&allCat=1
e ho il seguente problema:
accendo l'aereo (interruttore)
schiaccio il tasto sull'aereo per il motore
accendo il motore dal radiocomando...
il motore si accende..

dal radicomando spengo il motore...tutto ok
se tento di riaccendere il motore dal radiocomando ...
il motore non si avvia piu' (a parte un iniziale tentativo la prima volta.. ma pochi giri e basta)

se io tengo pero' premuto il tasto per l'avvio del motore sull'aereo ....
il motore va benissimo per almeno altri 5 minuti


cosa puo' essere ?
puo' dipendere da qualche caduta di troppo che ha incasinato la centralina?
c'e' percaso qualche meccanismo che spegne il motore in caso di caduta che puo' essere bloccato ?


grazie anticipatamente
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Vecchio 21-03-05, 08:06 PM   #2
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seclimar è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

chiedo anche in aggiunta...
qualcuno sa che motore di ricambio ci posso attaccare ?


ho stortato l'asse del motorino elettrico (con una bella caduta)
l'ho riaddrizzato .. ma immagino che non girerà piu' come prima (lo devo ancora provare dopo la riparazione)
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Vecchio 22-03-05, 01:41 PM   #3
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magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Installato sull'aereo, hai una sola centralina oppure hai separati ricevente e regolatore?
Dov'è installato il pulsante per accendere il motore sull'aereo?
Ho il presentimento che sia un robo integrato... Non conosco questo modello, ma come dici tu...
Per il motore, smontalo, portalo in un negozio di modellismo e chiedine uno uguale. (Dovrebbe essere un 400, ma non ne sono sicuro)
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Vecchio 22-03-05, 07:56 PM   #4
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predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Dentro ci sono 2 servocomandi(per gli alettoni)
una centralina che si collega ..ai servi, alle pile
e verso il motore..... oltre all'interruttore on off

nella direzione del motore pero' c'e' un rotolo di nastro isolante (magari nasconde qualche componente)..
in questo rotolo di nastro.. ci sono i fili che vanno verso il motore, centralina ..e un piccolo tasto vicino all'interruttore on off che serve per abilitare il motore

per il momento ho risolto cortocircuitando il tasto on off .. il motore va sempre .. a seconda del radiocomando ovviamente


per il motore...
l'ho provato oggi.. funziona.. ma ha perso potenza
l'aereo sale a fatica
quando tento di virare mi perde di quota (quasi stallo)

il motore e' lungo circa 3,5 o 4 cm (solo il case... poi' esce 1cm di asse
il diametro e' circa 3 cm
non ha scritte..

la batteria (se puo' aiutare a capire il tipo di motore) .. e' composta da 7 ministilo AAA 650mAh

spero che mossiate dare info
intanto guardo come e' quel 400 che mi hai scritto
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Vecchio 22-03-05, 08:16 PM   #5
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predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

ho trovato questo cercando su internet:
Motore: Rs-380ph
ecco il link
http://www.modellismorossi.it/modell...page&pageid=14

va bene un qualsiasi 380 ?
non me ne intendo le misure? la potenza ? il voltaggio ?

grazie ancora
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Vecchio 23-03-05, 12:59 PM   #6
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magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Per essere sicuro smontalo e portalo in un negozio. Inutile aquistarlo su internet, tanto costa poco...
Se dalla radio puoi regolare i giri del motore allora ti conviene lasciarlo così. Se hai circuitato il pulsante per abilitare il motore e ora funziona... è probabile che il problema risieda proprio sul pulsante...
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Vecchio 23-03-05, 09:28 PM   #7
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predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

penso che il pulsante fosse ok ..
finche era non cortocircuitato... funzionava al primo riavvio

vabbe' ... per quel problema ho risolto..

per il motore

ho cercato su internet. .. sembra che sia un Rs-380ph
che viene chiamato anche 400 6v (ma non ne sono sicuro)

purtroppo anche il negoziante non ne e' sicuro poiche' non riporta alcuna etichetta o adesivo o altro..
potrebbe essere anche 7,2 v... o altro..

di 400 6v era sprovvisto momentaneamente..
settimana prossima arrivano
penso di prendere questo...
se qualcuno scopre con precisione che motore e'
..fino a settimana prossima sono in tempo a cambiare strada
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Vecchio 30-03-05, 09:02 PM   #8
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seclimar è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

ho montato il 400 6v ...
e' OK ...


qualcuno mi puo' dare dei consiglio per fare durare la batteria di piu' (oltre che spegnerla in volo)...

le varie sigle (simboli chimici) ..cosa vogliono dire?
Litio ? piombo?
mercurio ?
quale dura di piu' ?
conviene cambiarla ?
la mia e' composta da 7 ministilo
penso per un totale di circa 11 volt
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Vecchio 31-03-05, 01:06 PM   #9
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magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

I pacchi batterie da montare sull'aereo possono essere al NiCd (Nichelcadmio) NiMh (Nichelmetalidrato) o le nuove LiPo (Polimeri di Litio).
Le NiCd sono quelle che hanno più spunto, ma meno capacità, le NiMh hanno più autonomia, ma hanno uno spunto inferiore.
Per allungare i tempi di volo puoi montare delle LiPo. Se al momento utilizzi un pacco da 7 elementi ( 8.4V ) puoi montare un pacco LiPo da 2 elementi. In questo modo allunghi considerevolmente da durata di volo.
Fai attenzione però che questo tipo di batterie devono essere caricate solo con gli appositi caricabatteria, eseguendo cicli di ricarica di un ora, quindi se prendi un pacco da 1200Mha (milliampere) o 1.2A (ampere) devi caricarle con un caricabatterie per LiPo regolandolo a 1200MhaH (Milliampere/ora), Se prendi un pacco da 1800Mah devi caricarlo a 1800MhaH, in entrambi i casi per un ora.
Occhio che queste batterie prendono fuoco facilmente se si sbaglia nella carica, e in alcuni casi possono esplodere. Quindi bisogna utilizzarle sempre con cognizione e tenendole sempre d'occhio.
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Vecchio 31-03-05, 02:36 PM   #10
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virione è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Ciao a tutti, vengo dalle auto a scoppio ma gli aerei mi piacciono veramente moltissimo...
Ho un paio di domande.....
Come ti trovi con questo modello ? La scatola cosa comprende e cosa hai dovuto acquistare ?
Per questo modello i ricambi sono facili da trovare in rete ?
Grazie a tutti
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Vecchio 31-03-05, 02:50 PM   #11
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virione è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Come mai questa differenza di prezzo ?!?!!?!?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...222573&cat=Kit

http://www.jonathan.it/ITA/ita_priv/...222589&cat=Kit montaggio&scat1=Aerei&scat2=Scuola&allCat=1
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Vecchio 03-04-05, 04:23 PM   #12
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seclimar è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

La scatola comprende tutto
tranne le batterie per il radiocomando (8 stilo normali)
comprende anche (un po' esagerato a parere mio)
chiave inglese e cacciavite

il modello e' veramente fragile (polistirolo).. ma fa il suo dovere...
per atterrare ha bisogno di una superficie veramente pulita (strada battuta o asfalto o altro ).. in un prato ..spesso tende a impiantare il carrello e anche a ribaltare...
soffre molto il vento..

io lo lancio a mano .. da terra non ho ancora provato.. ma ho letto che si potrebbe


so che qua .. molti sconsigliano l'acquisto di questi modelli ecc.. e preferiscono un bel veleggiatore...
ma volevo spendere poco ..sapendo di poterlo rompere e sapendo che la passione non e' cosi' forte come un vero modellista..

ricambi:
il motore.. e' comune...
gli altri pezzi: carlinga, ali, coda... non sono facilissimi da trovare.. (e' normale per i modelli gia' fatti)
so che pero' e' in vendita lo stesso identico modello
(normalmente 110 euro circa)...
ma sprovvisto di radio e servi e ricevente
con una spesa di 59 euro ..si puo' cambiare totalmente ...
in inghilterra.. dall'importatore ufficiale... so che ci sono i vari ricambi...
non vendono online pero'..e ci vorrebbe un negozio in contatto con questi...
(un po' complicato quindi trovare singoli pezzi di ricambio)


110 euro per uno che vuole giusto provare ..e che magari non ha molto tempo per dedicarsi a un modello serio ..e che non vuole spendere troppo .. possono essere un giusto compromesso...
seclimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-05, 02:45 PM   #13
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virione è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Grazie per le informazioni, non pensavo fosse tanto fragile....
Sei andato a prenderlo in negozio oppure te lo hai preso online ? Nel secondo caso quanto hai pagato di spedizione ?
virione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-05, 08:58 PM   #14
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seclimar è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

online su ebay (ma non all'asta...)
la scatola completa la puoi trovare un po' ovunque...

come tutti i modelli di polistirolo e' molto fragile...

ma per chi non ha voglia di mettersi a sagomare ..ad aggiustare ecc.. e' ok... (ho appena rotto la coda... e sto cercando il pezzo di ricambio)


un atterraggio brusco lo sopporta tranquillamente..
anche se ribalti in fase di atterraggio

quello che gli fa male..e se precipiti o vai contro un ramo o cose simili

ti dico le modifiche che gli ho fatto..
con del nasto adesivo....subito dietro le ali .. ho rinforzato il collegamento tra i due pezzi della carlinga...
era debole e si iniziava a vedere che l'adesivo originale non avrebbe tenuto (fatto questo era perfetto)
inoltre..come puoi leggere dalla discussione...
ho cortocircuitato il pulsante rosso dell'accensione...
altrimenti avevo problemi di riaccensione motore (forse a causa di una caduta)
ma anche originale puoi notare che quando le batterie iniziano a scaricarsi... quel tasto da fastidio... cortocircuitandolo ... si usano le batterie fino a quando i giri del motore effettivmanete iniziano a diminuire...
e anche qui... i comandi degli alettoni ..vanno avanti ancora per molti minuti al pieno utilizzo
seclimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-05, 10:54 AM   #15
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seclimar è un newbie...
predefinito Re:Non si riaccende il motore (elettrico)

Quote:
seclimar (03-04-2005 03:23 p.m.):
La scatola comprende tutto
tranne le batterie per il radiocomando (8 stilo normali)
comprende anche (un po' esagerato a parere mio)
chiave inglese e cacciavite

il modello e' veramente fragile (polistirolo).. ma fa il suo dovere...
per atterrare ha bisogno di una superficie veramente pulita (strada battuta o asfalto o altro ).. in un prato ..spesso tende a impiantare il carrello e anche a ribaltare...
soffre molto il vento..

io lo lancio a mano .. da terra non ho ancora provato.. ma ho letto che si potrebbe


so che qua .. molti sconsigliano l'acquisto di questi modelli ecc.. e preferiscono un bel veleggiatore...
ma volevo spendere poco ..sapendo di poterlo rompere e sapendo che la passione non e' cosi' forte come un vero modellista..

ricambi:
il motore.. e' comune...
gli altri pezzi: carlinga, ali, coda... non sono facilissimi da trovare.. (e' normale per i modelli gia' fatti)
so che pero' e' in vendita lo stesso identico modello
(normalmente 110 euro circa)...
ma sprovvisto di radio e servi e ricevente
con una spesa di 59 euro ..si puo' cambiare totalmente ...
in inghilterra.. dall'importatore ufficiale... so che ci sono i vari ricambi...
non vendono online pero'..e ci vorrebbe un negozio in contatto con questi...
(un po' complicato quindi trovare singoli pezzi di ricambio)


110 euro per uno che vuole giusto provare ..e che magari non ha molto tempo per dedicarsi a un modello serio ..e che non vuole spendere troppo .. possono essere un giusto compromesso...
uno e' con radio e servi..
l'altro e' senza... (un ricambio nel caso lo sfasci completamente)

per le riparazioni... noto che dopo qualche suggerimento... non sono cosi' complicate
ritagliare del polistirolo ecc... limare qua e la...
seclimar non è in linea   Rispondi quotando
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