Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-04, 05:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: MILANO
Messaggi: 5
anyway2004 è un newbie...
predefinito Verifica bilanciamento

Ho da poco ultimato il mio aliante, uno Stratus 1600 V-Tail e vorrei un consiglio su come verificare se il lavoro fatto è stato bene.
In particolare vorrei avere indicazioni per controllare bilanciamento , baricentro ecc.ecc.
Grazie.
anyway2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-04, 01:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Verifica bilanciamento

Se il lavoro è fatto bene, volerà bene... Altrimenti con il prossimo aliante farai un lavoro migliore

Scherzi a parte, complimenti per il modello...
Per verificare il bilanciamento puoi procedere in questo modo: sulle istruzioni di montaggio deve esserci scritto qual'è il punto esatto per il CG, prendi un pennarello e fai un punto sotto le ali, distanti un paio di centrimetri dalla fusoliera, proprio dove indicano le istruzioni.
A quel punto puoi fare una verifica veloce posizionando gli indici sui punti, e reggendo il modello solo con gli indici.
L'aliante deve restare orizzontale, o appena picchiato, ma non cabrato. Puoi spostare il pacco batterie per centrare il peso alla perfezione. Se invece sei puntiglioso prendi una tavoletta di legno, gli pratichi due fori (come l'immagine in alto), prendi due matite con la gomma sul retro e le incastri nei fori (figura in basso). Fatto questo prendi il modello e lo posizioni in modo che i punti sotto le ali vadano poggiati sui gommini delle matite. In questo modo puoi bilanciare il modello alla perfezione...
Icone allegate
Verifica bilanciamento-baricentro.jpg  
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-04, 02:56 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: MILANO
Messaggi: 5
anyway2004 è un newbie...
predefinito Re:Verifica bilanciamento

grazie Lee..proverò senz'altro seguendo le tue indicazioni anche perchè quelle le istruzioni allegate (in tedesco più complete e inglese ridotte) non sono poi così esplicative e facili da comprendere per un novellino.

Ciao, ti disturberò se avrò difficoltà , cmq ti farò sapere come andrà il "battesimo" dell'aria della creatura.
anyway2004 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play