Vecchio 15-09-04, 12:59 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito schiumino: disastro.

Innanzitutto un saluto a tutti gli aviatori. Vengo dall'automodellismo e ho passato una nottata in bianco pensando a dove trovare del polistirolo la Domenica mattina successiva. Per farla breve mi sono impegnato con tutto me stesso e ho coinvolto anche la mia ragazza, ho tagliato 4 ali perche' venissero lisce, ho dosato il nastro stendendolo con cura senza pieghe, ho fatto gli scassi per i servi che quando li ho infilati ho dovuto far uscire l'aria con uno spillo (scherzo, ma combaciavano perfettamente). Dopo due settimane di lavoro (1, 2 ore al giorno) ho deciso, nonostante la pioggia, di provare il modello appena finito: un sasso. Vado sul balcone e lo lancio in giardino, dopo aver trimmato un po' piu' su': un pezzo di piombo. Ho spostato le pile indietro di 5 cm, sono andato al secondo piano: giu' dritto come un righello. Il pezzo di polistirolo che ho comprato volava meglio. Ci avevo lavorato tantissimo ed era bellissimo. Avevo anche aggiunto un piccolo motore e il reostato elettronico della macchinina. Un po' di dati:
Ho seguito le direttive di http://tzagi.altervista.org/ spiegato benissimo. Ho moltiplicato tutte le misure per 0.8333 perche' il mio polistirolo era 50 invece di 60. Il polistirolo era piu' leggero: 10 invece di 25 (Kg/mc). Il peso del polistirolo + pattino + colla = 50 grammi. 40 grammi di nastro. Altri 60 grammi di elevoni e nastro caricato. Totale 150 grammi. Con pila, servi, ricevente, reostato, motore e' arrivato a 490 grammi. Il centro di gravita' era spostato all'indietro di un cm circa (incredibile doveva andare in stallo, invece ha picchiato fino al selciato).
Dove ho sbagliato, porca vacca. Grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 08:07 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:schiumino: disastro.

AZZ! non so se ridere o se piangere leggendo la tua storia!
Precisamente non so dove tu possa aver sbagliato! dovrei guardare il modello per riuscire a capire!
Un fatto analogo è successo ad un mio amico! uno schiumino anche quello,ma la cosa divertente è stata quando al momento dell'ancio a cominciato a tirare una leggera brezza! ma nulla di preoccupante...pensavamo! sai cosa è successo? : lancio il modello fa circa 4\5 metri di decollo e rimane immobile sembrava che il tempo si era fermato! non era in stallo era in perfetto equilibrio tra forza del vento e potenza del motore! io guardavo fisso il modello,il mio amico mi guardava sbalordito! all'orche decide di virare per toglielo da quella situazione fa altri 5\6 metri ma un pezzo di legno cade giu' a picco! eppure era tutto perfettamete studiato!
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 11:12 AM   #3
Utente
 
L'avatar di strike76
 
Registrato dal: Dec 2002
Messaggi: 682
strike76 è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Strano veramente... fai girare il motore a polarita' invertite ?
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 03:42 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Il motore, recuperato dall'interno di un cd-rom, e' tipo il motore delle mini 4wd ma lungo il doppio. Gira con la stessa potenza e velocita' in tutti e due i sensi, data la scarsa dimensione e potenza, pero', pensavo di metterne 2 che girassero uno in un senso e uno nell'altro, oppure addurittura 4. Il propulsore direi che non c'entra, perche' era quasi come se non ci fosse, l'ho lanciato dal secondo piano e avra' fatto si e no 3 o 4 metri (se tiravo un sasso andava molto piu' lontano). Purtroppo non ho fotografato il modello finito, ma ho fatto delle foto prima di farne una palla e infilarlo nel cestino. Le postero'.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 03:55 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

questa e' la semiala sinistra:
Icone allegate
schiumino: disastro.-dscn3831.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 03:58 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

questa e' la pancia, con il piccolo pattino di atterraggio. Si nota l'intreccio del nastro adesivo trasparente.
Icone allegate
schiumino: disastro.-dscn3836.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 04:03 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Il particolare del servo: la pallina era in dotazione con un salvaservo, il "connettore" che la abbraccia serviva per le barre antirollio della macchinina, il tondino di acciaio e' stato sostituito da un tubo di un'antenna telescopica.
Icone allegate
schiumino: disastro.-dscn3834.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 04:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Altro particolare: alla fine del tubo ho saldato a stagno un pezzetto di vite, la squadretta e' stata ricavata dal mobiletto di un'alimentatore da pc.
Icone allegate
schiumino: disastro.-dscn3832.jpg  
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 04:27 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Il modello presenta qualche piega perche' si e' schiantato 10 volte sulla ghiaia, prima del primo lancio era perfetto, questa e' l'ingloriosa fine che ha fatto. I miei quesiti sono: era troppo piccolo? era troppo pesante? era troppo piccolo e pesante? Ho dimenticato qualcosa? Vorrei farne un'altro, con calma, tanto ormai non smettera' piu' di piovere, consigliate di farlo piu' grosso? di mettere meno nastro? o un nastro piu' leggero? Grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 05:55 PM   #10
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Ciao...
Primo... evita di tirare il modello dal balcone, per due semplici motivi:
_ Soffri delle correnti di aria che si formano a pochi metri dai muri
_ Se, come in questo caso casca, casca da un metro e mezzo e non si fa nulla...
Il lancio devi farlo contro vento, non deve piovere (se non per le intemperie almeno per l'acqua che finisce nella ricevente, fa tilt e magari ti fa picchiare il modello

Poi, quando hai costruito il tutto, hai dato diedro?!? hai dato diedro negativo alle inclinazioni delle centine? (in altre parole, il bordo di uscita della centina esterna di uno shumino deve essere inclinata verso l'alto rispetto a quella centrale.

Poi, quando cabri, in che direzione fai muovere gli elevoni?!?
Un altra cosa... Le dimensioni e il peso non sempre possono essere direttamente proporzionati...
Altra cosa: il motore del CD-Rom, che è un brushless, lo hai modificato sostiuendo gli avvolgimenti? altrimenti aspetta e spera che ti dia la potenza necessaria....
In giro per internet troverai come modificarlo... se ti interessa posso ricercare io l'articolo e passartelo.

Poi... Se non hai mai volato, non sarebbe meglio che imparassi con qualcosa di già costruito?!?
Finchè non acquisisci una buona capacità di pilotaggio, confoderesti molto facilmente errori di pilotaggio con errori di costruzione...
Ci sono molti altri fattori che adesso non sto qui a precisare... magari ne parleremo più avanti con precisione...
Ciao e non mollare... Prima o poi il tuo tzagi riuscirai a fartelo....

Buon Volo!!!

PS: Rosso, quel famoso aereo in "stand by on air" non è uno shumino, ma uno slowfly...
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 06:09 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:schiumino: disastro.

AZZ Generale! io pensavo che era quello lo schiumino allora lo schiumino inteso è quello come il Toro??? bhu!....(non coincoirdo) (tu sai che vuol dire )
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 06:32 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Ti ringrazio per il coraggio che cerchi di infondermi, per adesso non ho intenzione di mollare, ho comprato 20 minuti fa un'altro blocco di polistirolo.
Rispondo con ordine alle domande anche se posso dirti da subito che di errori non ce ne sono:

Non sono pratico di termini tecnici, ma il "diedro" che hai spiegato tu e' quello che, sul sito, e' chiamato "svergolatura" e si: ho calcolato la proporzione e ho posizionato la centina correttamente.

Dentro al cd-rom ci sono 3 motori: 1 fa ruotare il cd, come hai giustamente detto e' un brushless, pesante e poco prestante, nonche' difficile da gestire. Il secondo muove il cassetto, ha un diametro esagerato e un'altezza ridottissima, praticamente e' un frisby in miniatura, montando quello offrirei all'aria una resistenza altissima. Poi c'e' il terzo motore che muove la lente avanti e indietro. Come ho gia' scritto ha una sezione paragonabile a quella dei motori per mini4wd, ma e' lungo circa il doppio. questo lo rende aereodinamico e papabile per essere scelto.

Gli elevoni si muovono verso l'alto per cabrare (ossia per spostare il muso in alto) muovendo lo stik verso il basso. Si alza quello di sinistra e si abbassa quello di destra per far ruotare il modello sull'asse longitudinale in senso antiorario guardandolo da dietro, in pratica per virare a sinistra, muovendo lo stik verso sinistra.

Nessun problema di interferenze o di infiltrazioni, l'impermeabilizzazione ottenuta con lo scotch era perfetta, come tutto il modello all'epoca del primo lancio, effettuato controvento, stando a terra, con un minimo di rincorsa. Poi ho fatto dei lanci dal balcone al primo piano e solo dopo la rottura del naso e del pattino di atterraggio ho cominciato a lanciarlo dalla finestra del secondo piano. Se non pioveva andavo anche sul tetto.

Ormai quel modello e' andato (nel cestino). Faro' tesoro del consiglio di stare lontano dalle case per via delle turbolenze, al prossimo lancio che avverra' forse fra una settimana o due.
Per quello che riguarda l'acquisto di un modello gia' pronto, non posso permettermelo e, se deve precipitare subito, non voglio permettermelo. Gli errori di pilotaggio potrebbero esserci ma solo riguardanti il dosaggio del comando impartito, non della direzione. Errori di costruzione non devono esserci perche' la forma e' molto semplice e il progetto e' molto chiaro, il modello era ben bilanciato, anzi, come ho gia' scritto era addirittura sbilanciato all'indietro, mi spiego meglio: sul sito su menzionato, si fa riferimento al centro di gravita', io ho moltiplicato la misura per la costante (come tutte le altre misure) e ho fatto due segni con il pennarello. Per sorreggere il modello con 2 dita, dovevo appoggiarle circa un cm dietro al segno che avevo fatto.

A me sembra molto ben spiegato, sul sito "tzagi for beginner", ma se ritieni che abbiano scordato qualcosa di importante, probabilmente e' per quello che ho fallito. Sono quindi bene accetti altri piu' possibile numerosi consigli, anche se molti potrebbero essere inutili, meglio controllare 2 volte piuttosto che non controllare affatto. Grazie.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 06:43 PM   #13
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

Bene... allora fai una cosa...
Descrivi per filo e per segno come il modello precipita... Va giù piatto? Cade di muso? precipita dopo un po? Insomma, cerca (magari dietro schizzetto con il paint) di descrivere il più precisamente possibile come precipita il modello...
Dicci anche la velocità che raggiunge, se rallenta prima di precipitare, se precipita per stallo... insomma, sii preciso, e vedremo di capire dove sta il problema, OK?
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 07:09 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 69
termometro è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

tutte le volte andava giu' a picco, come se avesse un ferro da stiro sulla punta. Dopo il primo lancio ho trimmato in modo che i flap (elevoni) stessero piu' verso l'alto, dopo il secondo lancio ho trimmato ancora di piu' (preciso che comunque, immediatamente dopo il lancio, tiravo sempre a me lo stik, quindi, gli elevoni, erano sempre rivolti verso l'alto). Dopo il quarto, quinto lancio, ho spostato la pila piu' indietro, rovinando l'aereodinamica, lo so, ma non sono riuscito a pensare ad altra soluzione, il lancio dal balcone e dalla finestra erano finalizzati ad ottenere una maggiore velocita', dato che il vento era poco e irregolare. La traiettoria di volo e' stata proprio quella che si sarebbe potuta ottenere lanciando un sasso dalla finestra: una parabola discendente regolare. Ho spostato la pila ancora piu' indietro, oltre la meta' della "fusoliera" ma niente. Solo dopo aver rinunciato al controllo, dopo aver quindi tolto ricevente, reostato e pila, l'aggeggio, senza controllo, ha tirato su il muso, e' andato in stallo ed e' precipitato.
termometro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-04, 11:14 PM   #15
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:schiumino: disastro.

In altre parole, situazione A o situazione B???
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Lancio.JPG (11.3 KB, 189 visite)
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play