Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-04, 07:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Strada dei Gerbidi, 4 10040 Caselette TO
Messaggi: 6
pierluigi è un newbie...
predefinito New entry

Ciao a tutti, questa è la mia prima volta nel forum ed il mio inizio come aereomodellista dinamico.
Dopo aver letto tutti i messaggi del forum, ed averne ricavato info molto utili per un novizio, vorrei sottoporvi il mio caso specifico.

Premesse:
Età 39 anni.
La passione è nata da ragazzo quando passavo tutto il tempo libero disponibile al campo volo di Collegno, in cintura di Torino (il Generale_lee lo conosce senz’altro), ma non ho mai avuto occasione di cominciare.
Adesso alla mia “veneranda età” avrei un po di tempo e qualche soldino e VOGLIO cominciare.
Ho preso contatto con un club vicino a casa.
Ho in corso la costruzione di un trainer a scoppio, un RADAR Aviomodelli (sono 10 anni che ho la scatola chiusa in solaio e non ho mai avuto il tempo che merita per costruirlo) Ap alare 1600 mm Mot. cons. 3,5 – 5 cc. ,fusoliera in Duraflex ali in polistirolo ricoperte di obece.

Il mio dubbio è il seguente:
dovendo imparare a volare sarebbe meglio cominciare con un elettrico (più leggero e quindi più difficile da distruggere ai primi voli) tipo il GWS Beaver con EPS 300 , consigliato dal Generale ad un principiante che scriveva nel forum?
Ho calcolato che al posto del motore a scoppio per il RADAR (volevo montare un s. tigre GS45) potrei comprare il Beaver con variatore e batteria, devo solo aggiungere i mini servi, il resto lo userò anche in futuro come Radio,caricabatt., ecc.
L’idea sarebbe quella di concentrarsi su tecnica di volo per cominciare e in seguito completare il Radar e dedicarsi a rodaggi, miscela, carburazione, ecc.
Vorrei il vostro parere.
Saluti e scusate per il poema.
pierluigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-04, 11:02 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:New entry

Ciao Catalina, innanzitutto benvenuto sul forum... Spero riesca a sentirti come a casa tua...
Veniamo al tuo problema. Se vuoi cominciare a vedere com'è la dinamica del volo senza rischiare il modello puoi si cominciare da un modello elettrico..
Un modello utile che ho personalmente testato in questo periodo è il Tuttala Toro. Questo modello è fatto in EPP (Polipropilene espanso) un materiale molto molto resistente e leggero.
Questo modello vola molto bene, si presta alle prime manovre ma anche alle prime acobazie.... Lo ha provato un mio amico che non è esperto in materia... sta cominciando ora, e ti dico che oltre a imparare si sta divertendo un mondo.. Ha fatto già diversi incidenti con il minimo dei danni... Io stesso mi sono divertito un mondo a farlo volare e ho in progetto di prenderme uno tutto mio.
In pratica un modello che ti permette di volare da subito, che ti perdona molti errori e che ti farà divertire molto anche più avanti...
Questo modello però non ha la forma tradizionale, è un tuttala, non ha il comando di direzione ma solo gli alettoni, miscelati con l'elevatore, quindi ti serve anche un miscelatore, se la tua radio non è provvista. Ad ogni modo penso che nonostante sia un pianeta completamente diverso dallo scoppio, può essere un buon modo per iniziare a capire come si pilota un aereo...
Se l'idea ti sconfinfera fammi sapere, ti posto i dettagli...

Buon Volo!!!!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-04, 03:09 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Strada dei Gerbidi, 4 10040 Caselette TO
Messaggi: 6
pierluigi è un newbie...
predefinito Re:New entry

Grazie per la dritta e per l'accoglienza nel forum,
ho dato un occhio al modello su jonathan e mi piace,
mi puoi postare per favore le tue info?
mi fai una cortesia se mi elenchi quello che serve acq. per questo tipo di modello dovendo partire da zero.
Come radio vorrei acq. Flash 5 o Mc-12.
Domanda: la Rx in dotazione a queste Radio è abbastanza leggera per il Toro?
Grazie.
pierluigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-04, 11:54 AM   #4
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:New entry

Ordunque.. scusa il ritardo...
Il toro è un modello idale per cominciare a volare, nonostante non sia paragonabile ad un aereo tradizionale per via della forma e dei comandi utilizzati.
E' di una resistrenza unica, e ti perdona molti errori di pilotaggio.
Ma veniamo a noi...
I particolari comandi utilizzati per questo aereo obbligano all'uso di una miscelazione. Entrambe le radio che hai menzionato dispongono di questa funzione, mi spiego meglio più avanti...
Per altro materiale per cominciare in questa direzione avrai bisogno di_
_Completare l'attrezzatura della radio (in base alla versione che aquisti) con pacco batterie e caricabatterie
_Un rotolo di nastro fibrato per l'assemblaggio del toro. Non prendere altri tipi di nastri perchè non vanno bene. Utilizza questo tipo (lo torvi negli accessori consigliati del toro).
_Due micro servi (HS55 o Micro naro)
_Pacco batterie (magari 2) 8 celle AAA (ministilo) NiMh con connettore Tamiya
_Caricabatterie. Questo è un capitolo a parte, ti consiglio di prendere fin da subito un buon caricabatterie, se non sai cosa dammi un Budget e ti consiglio. Calcola che il Toro ha un autonomia che va dai 10 ai 20 minuti max, quindi se non voli sotto casa sarebbe meglio procurarti un caricabatterie rapido a 12v, da utilizzare sul campo.
_La ricevente della radio va bene...
_Un saldatore (evita quelli istantanei, preferendo quelli a stilo)
_Un regolatore elettronico (va bene quello consigliato, ma se riesci a prenderne uno più potente lo potrai utilizzare per altri aerei elettrici)
_Connettori tamiya Maschi e femmine
_Vernici acriliche se vuoi verniciarlo (Spray o in barattoli)
_Aerografo (anche di quelli economici) sempre se vuoi verniciarlo con colori in barattoli..

Avrai notato che le superfici mobili del toro sono solo due, e cioè i classici alettoni...
In fase di configurazione del modello dovrai impostare i movimenti in questo modo...
Posiziona il toro dananti a te, con il dorso verso l'altro e con il motore rivolto verso di te, naturalmente i servi già collegati.
A questo punto prendi la radio e attiva la miscelazione V-Tail (consulta il manuale), controlla in che canale devi connettere i servi sulla ricevente per questa funzione.
A questo punto il toro deve funzionare in questa maniera:
Virando a dx dovrai vedere l'alettone di dx muoversi verso l'alto e quello di sx muoversi verso il basso.
Viceversa virando a sinistra l'alettone di dx si muoverà verso il basso e quello di sx verso l'alto.
Cabrando il modello (tirando verso di te il comando cabra) entrambi gli alettoni dovranno muoversi verso l'alto, mentre picchiando (spingendo quindi in avanti il comando) gli alettoni dovranno muoversi entrambi verso il basso.
Verifica che le escursioni dei movimenti siano al massimo di 5mm e che siano regolari, cioè che si muovino alla stessa velocità e dello stesso spazio entrambi gli alettoni... aumenterai poi queste escursioni con la pratica, per poter eseguire delle manovre acrobatiche, ma all'inizio è meglio tenerlo così...
Penso che sia stato sufficentemente dettagliato... non esitare a chiedere altre info...
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-04, 05:30 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:New entry

Benvenuto Catalina,
Anche tu di torino!! bene,sono molto contento.....
Riguardo al Toro....bhe' ti diro'..a me lo ha consigliato Generale lee(Gattiger Viola) e mi trovo molto bene.
Poi rapporto qualità prezzo è ottimo.
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-04, 12:35 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Strada dei Gerbidi, 4 10040 Caselette TO
Messaggi: 6
pierluigi è un newbie...
predefinito Re:New entry

Grazie del caloroso benvenuto e dei buoni consigli.
Parlando del tuttala ho visitato il sito Tzagi for beginners e mi ha molto entusiasmato la semplicità e l'efficacia di questi modelli.
Ho già preparato una lista con tutto il materiale occorrente per iniziare con caratteristiche e prezzi usando come riferimento il catalogo jonathan.
Poi mi sono fatto un giretto nei negozi in Torino......
è ovvio che i prezzi sono un po più alti, ma dovrebbero fornire un'assistenza più immediata visto il contatto diretto.
Secondo voi se compro tutto su internet e mi appoggio comunque ad un club dove qualcuno con esperienza mi spieghi le "magagne" riuscirò nel mio intento?
Sto anche visitando i campi volo in cintura di Torino.
Abitando verso la valle di Susa sono stato a Valdellatorre, Pianezza e Druento.
Voi dove volate abitualmente?
Saluti e grazie.
pierluigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-04, 05:10 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gattiger_rosso
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: TORINO
Messaggi: 1,388
gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:New entry

Ciao.
Per quanto riguarda la tua domanda,io ti posso dire che nel campo da volo abbiamo trovato delle persone molto disponibili,che anno saputo darci ottimi consigli.
Se abiti cosi' lontano ti conviene andare al campo di Collegno....io per fortuna ne o trovato uno a 10minuti da casa,nei pressi di Volpiano.
__________________
Problemi con il modellismo? Con noi nessun problema.... www.modellismo.it/corsi
gattiger_rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-04, 09:05 AM   #8
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:New entry

Nei negozi a torino non ho trovato il toro... ho visto le caratteristiche dei tutt'ala disponibili, ci sono modelli più belli da vedere, ma i materiali non mi piacciono (troppo polistirolo) mentre il Toro è completamente in polipropilene espanso, inoltre come hai constatato tu stesso costa meno su jonathan...
Non farti problemi su dove aquisti, quando vai sul campo e ti dichiari un novizio, vedrai la gente farsi avanti automaticamente per aiutarti, al massimo chiedi aiuto a chi ti sembra più esperto, vedrai che saranno entusiasti di aiutarti... una volta chi si avvicinava a questo hobby doveva praticamente imparare da solo, perchè gli esperti tenevano per loro i consigli e se chiedevi aiuto cercavano addirittura di portarti fuori strada, fortunatamente oggi le persone hanno capito che essere novizi è una fase che hanno passato tutti, e che imparare è già complicato di suo, quindi ti danno volentieri una mano, oltretutto è visto molto ma molto meglio una persona che dice "aiuto sono un principiante" piuttosto che uno che arriva, non chiede niente a nessuno, fa capire di sapere tutto e poi non decolla perchè l'elica gira al contrario
Tranquillo, quindi, procedi pure... oltretutto i negozianti che frequentano le piste restano in ogni caso disponibili, perchè se è vero che il modello lo compri su internet, sanno che se hai bisogno di eliche, o un ricambio o un pacco batterie vai da loro... (sia per tempo che per via delle spese di spedizioni)...
Alla fine dicci dove ti iscrivi, magari poi ci si incontra...
Magari per questa estate riuscimo ad organizzare un combat tra Toro.... eheheheheh
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play