Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-03, 11:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2003
Messaggi: 3
ricognitore è un newbie...
predefinito per iniziare in modo indolore...

"Maestro" Generale Lee, (se mi è permesso lo scherzo essendo l'ultimo iscritto),
ho letto la fitta corrispondenza tra te Gomez e il rimanente equipaggio e ho intravvisto il necessario da sapere per iniziare ma ho visto e misurato con molta precisione la mia ignoranza.
Potresti suggerirmi qualche testo aggiornato ed esauriente da consultare contemporaneamente ai tuoi indottrinamenti che ho apprezzato molto? Ringrazio pertanto sia te che il rimanente equipaggio intervenuto e che ho ammirato per le conoscenze. Saluti, Ricognitore.
ricognitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-03, 01:36 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:per iniziare in modo indolore...

Ahahahahah
Innanzitutto ben venuto nel forum
Per carità.... eheheheh.... non chiamarmi maestro.... innanzitutto perchè non lo sono... è un miracolo che i miei modelli non si schiantino (sempre...).
Nonostante siano più di 16 anni che pratico aeromodellismo non sono affatto ad alti livelli, piuttosto mi sento io stesso parecchio inesperto....
Ma veniamo a te.
Chiedi un paio di cose: un testo esauriente e consigli su come iniziare.
Per testo esauriente cosa intendi, un libro??? Nooo... se hai internet libri per imparare non te ne servono... Affronta un argomento alla volta e fai ricerche su internet, troverai una marea di informazioni e cercando qualcosa ogni qualvota ti serve imparerai molto velocemente come ho notato personalmente utilizzando questa pratica.
Suggerimenti per iniziare??
Dacci qualche traccia, sei troppo vago...
Se vuoi consigli su come iniziare rispondi a queste domande, riceverai sicuramente risposte.
1_ Quanti hanni hai?
2_ E' la prima volta che ti avvicini al modellismo o agli aerei in generale?
3_ Vorresti partire con un modello elettrico o a scoppio?
4_ Qual'è il tuo budget iniziale?
5_ Sai qual'è il campo più vicino a casa tua? (se no indica di dove sei)
6_ Ci sei già stato? Hai preso qualche lezione?

Per ora penso possa bastare... dacci le risposte e riparliamone, ok???
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-03, 11:11 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2003
Messaggi: 3
ricognitore è un newbie...
predefinito Re:per iniziare in modo indolore...

Al Generale Lee, Premium member in Moderatori,
(per me major simpliciter ma solennemente)
.....Magister....

torno a rompere con le mie fandonie disturbando i soggetti quieti.
Riferendomi alla tua gentile risposta con domande razionali e serrate espongo
il mio intento
- Mi sono reso conto che devo prima frequentare un corso, cosa che farò da me a Palermo, o a Termini Imerese o a Marsala:
- Ho superato i cinquanta (confido nella tua discrezione perchè non si sappia in giro) non ho mai avuto nessuna esperienza diretta se non qualche fugace visione di modelli di amici nè ho frequentato le due o l' unica associazione aeromodellistica della mia città, site nell'aeroporto militare Boccadifalco;
- sono orientato sul motore a scoppio 2 o 4 tempi e su un velivolo lento ad ala alta (trainer?) possibilmente usato per non suicidarmi quando lo schianterò in uno dei molti modi che la mia imperizia farà;
- sono orientato su una radio stabile nella frequenza e esente da interferenze(cpmc?) che parta da almeno 4 ch e sia prevista per essere espansa a 7/8;
.- ritengo preferibile comprare in base alla carattistica di funzionabilità, affidabilità, durata nel tempo e, se non è un concetto esagerato e impossibile, reperibilità e riparabilità di guasti e usure. Pertanto devo sottostare alle offerte del mercato spendendo così meno volte. Tali considerazioni valgono per i radiocomandi e loro accessori, servi, motori e loro accessori e veivoli.
Spero di essere stato esauriente.
Con l'occasione chiedo, curiosità acquisita girando per i siti, cosa è un travaso nei motori e, se non trovo veivoli usati, su quale devo orientarmi. Con mille ringraziamenti a rileggerti. però, rileggendo l'anteprima, sono logorroico eh??!
ricognitore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-03, 11:50 AM   #4
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:per iniziare in modo indolore...

Eheheh
Magari fossero tutti logorroici come te... L'importante è essere precisi nelle cose, anche se questo porta a scrivere qualche riga in più...
Mi fa molto piacere vedere che persone giovanissime come te (restiamo sul vago ) abbiano voglia di avvicinarsi a questo fantastico monto....
Ora che hai risposto alle domande (non era un terzo grado, ma un modo per conoscerci e capire le tue esigenze )diventa molto più facile...
Allora, veniamo a noi: come primo modello è consigliabile un triner economico, ovviamente ala alta, sono dei modelli piuttosto spartani ma economici, da aquistare nuovo. Nuovo perchè chi compra questi modelli lo fa esclusivamente per imparare, e la prima cosa da fare per imparare è conoscere il modello, per conoscere il modello la cosa migliore è assemblarlo, inoltre assemblandolo si capisce la meccanica, si imparano i rudimenti di costruzione (colle, viti e nastri vari...) e si ha la prima soddisfazione vedendolo montato. Usato un triner è poco affidabile, perchè utilizzato da mani inesperte, magari riparato (facilmente riparato male), anche se all'apparenza non si direbbe... Insomma ci sono parecchi inconvenienti preferibilmente da evitare.
Ad ogni modo un triner nuovo costa circa 100-120€ motore escluso.
Il motore: comincia con i 2 tempi, sono molto più semplici e robusti. I 4 tempi sono fatti solo per avere più realismo grazie al rumore più simile ad un motore di un aereo vero, tutto il resto delle differenze sono svantaggi per i 4 tempi (anche se i puristi dicono che non sono svantaggi, ma pratiche del modellismo )... Come marche cito Supertigre e OS, rapporto qualità prezzo invidiabile. Puoi prendere un Supertigre GS45. Lo puoi montare su un triner classe .40 e lo puoi tenere quando cambi modello. La classe .40 è molto comune e ci sono molti modelli...
Radiocomando: i modelli a 4 canali espandibili sono pochi.
Questa scelta è un po complicata... Se pensi che andrai avanti in questa cosa ad ogni costo allora ti consiglio subito una buona radio, tipo la Futaba T9CP, la GR MX-22 la GR x3810
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat1=8-12CH
oppure se vuoi spendere meno c'è la Hitec Eclipse, 7 canali rapporto qualità - prezzo insuperabile, anche se come qualità non è al livello di quelle sopra menzionate (ma non è da sottovalutare). Quest'ultima forse per iniziare è un'ottima scelta... Se invece hai paura che quest'hobby possa rivelarsi per te non compatibile allora potresti prendere una radio 4-5 canali per cominciare, non computerizzata come la laser 4 o la 6 o magari la GR mc-12
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...di&scat1=4-7CH
Le radio che tu reputi "esente da interferenze" (PCM) in realtà non lo sono, lavorano cioè in digitale a differenza delle radio PPM che invece trasmettono in analogico (la cosa o molto più complessa, ma semplifichiamola). Di conseguenza anche le radio PCM possono avere disturbi e interferenze, anche se in questo caso il problema si presenta in maniera diversa...
Facci sapere solo se intendi aquistare presso il tuo negoziante e quali marche tratta, o se intendi aquistare anche su internet, in questo caso ti segnalo dei modelli più precisi.
I travasi dei motori sono semplicemente le "aperture" che scorrono all'esterno della camicia, fino alla base del cilindro, sono in pratica i condotti che fanno fluire la miscella nella camera di scoppio, attraverso le luci, prima che il pistone comprima.
.
.
Come vedi non sei l'unico logorroico... eheheheh
Sperando di esserti stato utile
A persto.
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play