Vecchio 06-10-03, 02:18 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2003
residenza: Vittorio Veneto (TV)
Messaggi: 3
pippo71 è un newbie...
predefinito scelta della radio

Io ho voltato in passato con degli alianti con una radio della samba a 2 canali che tra l'altro me li ha fatti demolire.
Premesso questo, dopo anni voglio riacostare al volo rc, ho deciso di comprarmi una radio seria, perchè, leggendo e chiedendo in giro, ho capitoche una radio buona ti dura parecchio tempo.
Pensavo a una 7 canali computerizzata, sono andato dal mio negoziante di fiducia che mi ha proposto, la MULTIPLEX MM COCKPIT IN KIT (RC, TX, 3 SERVI, BATTERIE E CARICA BATTERIE) A €430 sul sito multiplex vale €399.
Non so bene perchè , ma a me sono sempre piaciute le GRAUPNER, sarà perchè le personone con cui volavo o che vedevo volare ne avevano una e non gli davano mai problemi, si che io pensavo a una MC 12, 14 o 15 mi piacerebbe capire bene la diferenza tra i vari modelli.
Pertanto a me servirebbe un indicazione valida sul prodotto da acquistare, specifico che a me interessa per usarla solo con gli aerei (escludo fin d'ora gli eliecotteri) e non penso di costruire mai uno di quei mega alianti da 10 servi e più.
Io vorei ricostruire degli alianti/moto alianti a 3 / 4 canali per fare pratica, e poi passare tra un paio d'anni a qualche modello un po più acrobatico ed impegnativo magari con flap, aerofreni e carello estraibile.
Aiutatemi ad uscire da questo dilemma, grazie.
pippo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-03, 12:33 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Ti hanno consigliato una buona radio. Le graupner non sono male. Per quello che ci devi fare venno benissimo sia la Multiplex che una della serie MC Graupner. Valuta anche la Hitec Eclipse, 7 ch, molte miscelazioni e innumerevoli funzioni, ha un prezzo molto competitivo e visto che non vuoi farci volare elicotteri (dove ho visto hanno leggeri problemi) ha tutto quello di cui hai bisogno, anche molto di più.

Ecco la versione FM mode 1 (gas a destra, non modificabile)

http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita

La versione FM mode 2 (gas a sinistra, non modificabile)

http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita

La versione QPCM (PCM della Hitec, hai il filesafe, risposte più rapide e altro...) Mode 1 (gas a destra non modificabile)

http://www.modellismo.it/visualizza_...tec&lingua=ita

Spero di esserti stato di aiuto.
A presto e... buon volo!!!!!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-03, 09:47 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2002
Messaggi: 12
schummy è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Ciao,

ho letto in altri forum che le Hitec sono in generale considerate mooooolto male. Consigli in particolare questo modello perche sei sicuro che è affidabile?

Io pensavo ad una Fx18, che ne pensi? (no Heli)

ciao ciao
Alex
schummy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-03, 09:52 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2002
Messaggi: 124
malvyn è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Generale, cosa cambia tra mode 1 e mode 2 e perchè non è modificbile? non basta invertire gli spinotti sui servi?
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-03, 02:14 PM   #5
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Shummy: questa radio è venuta proprio bene. Chi parla male della Hitec ha avuto brutte esperienze in passato, quando le Hitec avevano si un mucchio di problemi, e si porta questa cosa dietro senza pensare che le cose possono anche migliorare... Questa radio ha dei problemi solo se usi gli elicotteri, dove la trasmissione risulta lievemente disturbata (ce anche chi non accusa la cosa) dalle innumerevoli sollecitazioni che provoca un elicottero. Se invece usi aerei e alianti (anche aerei grossi con parecchie sollecitazioni) non avrai nessun problema. Conosco gente che ha questa radio e ne parla bene, io stesso sono in procinto di prenderne una.
Malvyn: le radio per gli aerei (se magari non lo sai ancora...) hanno un canale dedicato per la manetta del motore. Questo comando parte dal basso e va verso l'alto in uno degli stik, e non ha la molla che porta sempre lo stik in posizione centrale. Questo perchè il pilota deve poter regolare la manetta in maniera precisa. Se avesse la molla come gli altri comandi avresti lo stic in centrale e la manetta veso l'alto (come le auto), e ti ritrovi con un comando utilizzato solo a metà, perchè verso il basso non accaderbbe nulla, se non rovinare il servo del gas. visto che ad un aereo non funzionano i freni (almeno in quelli standard, lasciando perdere i vari freni ai carrelli o aerodinamici adottati solo da alcuni modelli particolari) e non hanno retromarcia... Quindi la manetta negli aerei ha un comando verticale senza molla dove lo 0% e tutto in basso e il 100% è tutto in alto. Ora, il mode 1 ha il copmando del gas a dx, mentre il mode 2 a sx. Questo radiocomando diversamente dagli altri però non ha il sistema di sostituzione del modo, dove basta aprire la radio e agganciare la molla sul gas e toglierla dall'altra parte (a grandi linee questa è l'operazione).... tutto quì.

ciao!!!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-03, 11:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Rieti
Messaggi: 11
soldatino è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Scusate se mi intrometto, ma cosa è il PCM ?
Le radio PCM devono avere specifiche riceventi o sono
compatibili con quelle normali ?
Saluti.
soldatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-03, 10:21 AM   #7
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

PCM = Pulse Code Modulation = Modulazione a Codice di Impulsi.
ll sistema PCM è sempre in modulazione FM, Infatti, i radiocomandi PCM usano sempre modulazione in frequenza, quindi i quarzi FM sono anche PCM.
Modulazione a Codice di Impulsi significa che ad ogni posizione degli sticks corrisponde un codice che determina la posizione dei servomeccanismi.
In altre parole i servi non avranno più un movimento lineare ma avranno un movimento a scatti.
Per essere più chiari il movimento del servo è suddiviso in un numero definito di scatti (o passi). Alcuni produttori usano 512 passi, altri 1024. Ovviamente maggiore è il numero dei passi e maggiore risulterà la risoluzione del movimento.
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-03, 10:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Rieti
Messaggi: 11
soldatino è un newbie...
predefinito Re:scelta della radio

Grazie, sei stato molto chiaro come sempre.
soldatino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play