Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli/)
-   -   Buone Nuove!!! (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli/45753-buone-nuove.html)

minky 17-09-03 01:31 AM

Buone Nuove!!!
 
Sono felicissimo, ho comprato il depron la balsa, la colla epoxy 5 min l'elica e tutto quello che mi serve per costruire il mio primo semplicissimo e rudimentale modello!!! Sono 2 giorni che non vedo l'ora di cominciare ma ho dovuto studiare per un esame di fisica, domani subito dopo l'esame comincio a costruirlo, è così semplice che dovrei finirlo in un paio d'ore!!!

Ma le belle notizie non sono ancora finite, il negozio dove ho comprato sta roba (che dista anche poco da casa mia) mi fa un prezzo migliore anche di www.jonathan.it sul radiocomando e i servi che volevo prendere!!!
Inoltre il proprietario che è gentilissimo si appoggia alla pista di Acerra e da le prime lezioni di volo ai clienti con un suo aereomodello!!! Se ho tempo prendo appuntamento per questo weekend e vi faccio sapere come è andata!!!

Ah per finire volevo chiedere una cosa, sto realizzando l'And Now, lo trovate su questo sito:
http://www.flyelectric.ukgateway.net/indoor.htm#andnow
Il progetto prevede un'apertura alare di soli 70cm ma io posso tranquillamente farla superiore data la dimensione dei pannelli e della stecca di balsa che ho. Ho già calcolato tutte le misure in proporzione ma mi chiedo: un modello leggermente + grande vola davvero meglio di uno + piccolo?

P.S.
Per chi fosse interessato all'autocostruzione segnalo anche questo altro sito:
http://digilander.libero.it/muinside/dren13.html

balsimel 17-09-03 04:26 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
braho!!!! facci sapere che almeno io sono curioso....
Quote:

Minky (17-09-2003 12:31 a.m.):
Sono felicissimo, ho comprato il depron la balsa, la colla epoxy 5 min l'elica e tutto quello che mi serve per costruire il mio primo semplicissimo e rudimentale modello!!! Sono 2 giorni che non vedo l'ora di cominciare ma ho dovuto studiare per un esame di fisica, domani subito dopo l'esame comincio a costruirlo, è così semplice che dovrei finirlo in un paio d'ore!!!

Ma le belle notizie non sono ancora finite, il negozio dove ho comprato sta roba (che dista anche poco da casa mia) mi fa un prezzo migliore anche di www.jonathan.it sul radiocomando e i servi che volevo prendere!!!
Inoltre il proprietario che è gentilissimo si appoggia alla pista di Acerra e da le prime lezioni di volo ai clienti con un suo aereomodello!!! Se ho tempo prendo appuntamento per questo weekend e vi faccio sapere come è andata!!!

Ah per finire volevo chiedere una cosa, sto realizzando l'And Now, lo trovate su questo sito:
http://www.flyelectric.ukgateway.net/indoor.htm#andnow
Il progetto prevede un'apertura alare di soli 70cm ma io posso tranquillamente farla superiore data la dimensione dei pannelli e della stecca di balsa che ho. Ho già calcolato tutte le misure in proporzione ma mi chiedo: un modello leggermente + grande vola davvero meglio di uno + piccolo?

P.S.
Per chi fosse interessato all'autocostruzione segnalo anche questo altro sito:
http://digilander.libero.it/muinside/dren13.html

magicpeo 17-09-03 09:20 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
Tieniti al progetto iniziale, visto che è stato provato e testato in questa maniera... Rendere il modello più grante comporta altre modifiche, cambia il baricentro, la portanza alare, il rapporto monore elica.... Un bel po di cosette insomma...
Facci sapere.
PS: ho costruito il "volt", quello di cui ti parlavo l'altra volta, sempre in depron. Penso sia ben migliore del Hand now...
Ora attendo l'arrivo dei servi per poterlo provare....
In ogni caso fai attenzione perchè questi modelli sono molto sensibili, pilotarli non è uno scherzetto, e non sono l'ideale per iniziare....
in bocca al lupo e tienici informati.

minky 18-09-03 12:41 AM

Re:Buone Nuove!!!
 
Lo so che il volt è molto meglio e forse tra qualche giorno comincio anche quello, per ora volevo far pratica con qualcosa di molto elementare tanto per non scoraggiarmi.
Stasera ho cominciato a costruirlo, sarebbe già finito, ma non l'ho assemblato completamente perché voglio prima verniciare alcune parti.
Non ho fatto modifiche tanto radicali, ho solo aumentato l'apertura alare di 10cm e tutte le misure in proporzione, è venuto tutto di una precisione millimetrica.
Ho anche sagomato il timone con una forma un po' + rotonda ed ho piallato un po' il profilo d'entrata dell'aria assottigliando un po' il depron sui bordi. Conto di farlo anche sulle ali.
C'è solo una cosa che non mi convince proprio, il fissaggio del timone, guardate sul sito: http://www.flyelectric.ukgateway.net/indoor.htm#andnow
notate che il timone è fissato all'asta che fa da fusoliera in maniera asimmetrica, si vede sia dalle foto che dal progetto, la deriva del timone è spostata di 5mm sulla destra e l'asta è incollata al centro, sopra il timone.
Io avevo pensato di attaccarla sotto così da avere l'itero timone sopra l'asta e la deriva al centro però poi mi tocca fissare diversamente la deriva al timone, pensavo di insierire 2 piccolissimi listelli di depron fissati in diagonale sul timone a sostegno della deriva. Che ne pensate?

magicpeo 18-09-03 12:58 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
Mi piace questo spirito di iniziativa da parte tua nel modificare i progetti di un aereo.....
Prega che voli....

celtico 18-09-03 03:23 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
lo So che dovrei stare zitto e buono, facendomi gli affari miei, ma proprio non riesco a trattenermi :)

Vedi...chi costruisce aerei....non è un pirla qualunque, anche se l'aereo è elementare come il volt, dietro, ci sono anni di studio, persone che hanno dalla loro un pezzo di carta per il quale hanno speso anni nel capire cosa sia la portanza e l'aerodinamica.
Tutto questo per dirti, che non è solo una questione di proporzioni quello che tu stai facendo, non basta aumentare la "scala" proporzionale del modello per renderlo volatile.
Modificare un progetto è come togliere un alettone in una macchina da formula uno...certo, la macchina va cmq, e come se va, ma non sfrutterà tutta la sua potenza, sarà un mezzo "limitato", che va ben oltre al fattore estetico, se quel pezzo c'è, un motivo c'è (scusa il gioco di parole).
Il discorso invece cambia se il progetto lo disegli tu, allora li puoi fare tutto ciò che vuoi, conosco persone al campo che sarebbero in grado di far volare una cucina col soggiorno....MA......tale progetto deve rimanere invariato.
Al campo ho parlato della tua "impresa", non dico che si sono messi a ridere, ma neanche ne sono rimasti stupiti, da quello che ho capito, cio che tu stai facendo, è un errore comune a tanti, persone che credono di poter modificare i profili di un aereo con basi fittizie.
Tutto ciò cmq non toglie a te la soddisfazione di provare a sperimentare....
in bocca al lupo. :)

minky 20-09-03 08:49 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
Perdonate la mia ignoranza comunque sbagliando si impara, un foglio di depron costa circa un euro e mi basta per per 2 modelli, ormai ho i materiali e farò un sacco di prove. L'and now è così semplice che si monta in 2 ore per cui mi faccio un intero squadrone e poi vi posto le mie impressioni sulle varie modifiche. Chissà se un giorno riuscirò anch'io a far volare la cucina di casa mia. :D
Per ora ho le mani legate per la mancanza di radio e servi ma sto mettendo da parte tanti dindini.
Ormai non posso scrivervi nulla di nuovo finché non li compro e comincio a volare, però proprio non resisto e ogni tanto mi vien voglia di parlarne con qualcuno e continuo a scrivere!!! Scusatemi.

mariano 05-10-03 01:59 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
Ciao...tu di dove sei? ho sentito di Acerra e io sono di Caserta (a una 10ina di km) e una volta sono anke venuto sul campo di acerra....è propio dove ho capito? in campania? mi dai delle info sul rivenditore e sulla pista.....anke io sto per iniziare e mi farebbe comodo un po di scuola...fammi sapere e kissà ke non ci si possa anke incontrare....
io a dir la verità ho la possibilità di prendere il learjet kyosho completo e sono intanzionato a prenderlo anke se non ho mai portato un aereo ma ho diversi amici appassionati....fammi sapere..ciao e grazie!

minky 10-10-03 09:42 PM

Re:Buone Nuove!!!
 
Di sicuro vado alla pista di Acerra questo weekend a provare la mia nuova radio, se c'è il negoziante (si chiama Dario) mi farò dare una lezione di volo col suo trainer.
Il suo negozio si chiama Hobby & Scuola e sta a Napoli a Corso Malta.
Ci si vede in pista, ciao!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.