Ciao Malvyn!!
Finalmente hai deciso!!!
La radio va benissimo, sia per cominciare che per continuare, fino a che non deciderai di passare agli aerei con funzioni addizionali, ma fino a quel momento ne passerà acqua sotto i ponti...
Riguardo al modello, beh, dipende cos'è, che motore monta e così via....
Il motore ti manca? perchè se così fosse ti pregherei di dirmi il modello dell'aereo...
40€ per un modello usato, se questo è un triner per motori da 2.5-3.5 non mi sembra un affare... non penso sia un .40 perchè senza alettoni.
Servi: vanno bene i servi economici standard da 20€ (te ne servono 3), il serbatoio deve essere già incluso col modello, le pile, ti basta un pacco da 4.8, vanno benissimo anche le NiMh da 1800Mha, ti durano un macello... anche le classiche NiCd vanno benone...
Non so quanto andrai a spendere, penso che tre servi standard li hai, altrimenti calcola 60€ Ca, il motore non lo paghi molto (rispetto le auto non c'è storia), ma mi occorre sapere cosa monta il modello, 4 batterie dovresti averle... va benissimo anche il pacco da 4 o 5 celle da auto...
E' difficile volare? No, non è difficile volare, difficile è imparare, entrare nell'ottica di un aereo, portanza, stalli, correnti termiche.... Ma viene tutto piano piano.
I primi voli sono entusiasmanti (se aiutati da un esperto), il mio consiglio è sempre il solito: rivolgiti ad un club della tua zona (anche perchè con gli aerei a scoppio non si scherza, si vola sono in campi apposta), chiedi qualche lezione, magari fai collaudare il modello a qualcuno, fatti fare il decollo, poi pilotalo tu in aria, poi fallo atterrare a qualcuno di esperto, poi piano piano passi tu al decollo e in seguito alla fase più delicata: l'atterraggio.
Quando arrivi a questo punto l'entusiasmo si smorza un po, perchè diventi quasi autonomo, ma volare resta complicato, il più delle volta schianti il modello perchè fai un piccolo errore. Dopo questa fase entri nell'ottica dell'aeromodellismo, le fasi di controllo diventano routine, impari a capire cosa sta precisamente accadendo al modello e sai come comportarti, allora il divertimento e l'entusiasmo torna a gogo e diventa una droga. Quindi un consiglio: tenacia, non mollare che i risultati ci saranno, sicuramente...
Impara anche le tecniche di costruzione, perchè ti permetteranno di poter fare modifiche e riparazioni anche sul campo, inoltre quando collassi a terra non ti prende lo sconforto, perchè sai che con poca spesa puoi ripristinare il tutto...
Facci sapere quindi con precisione di che modello si tratta....
Buon Volo!!