Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-10-03, 01:13 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2002
Messaggi: 124
malvyn è un newbie...
predefinito x generale (e per tutti)

Ciao Generale, come ti avevo annunciato, vorrei utilizzare la tua esperienza per un paio di consigli, per avvicinarmi al mondo degli aerei.
Il tipo naturalmente deve essere a scoppio!!
Io ho già una radio 4 canali, la Hitec flash pro-car, so che non è nata per gli aerei, ma ha diverse funzioni (esponenziali, miscelazioni) che dovrebbero farne un modello adatto ad un principiante, che ne dici?

Per quanto riguarda il modello, il mio negoziante mi ha proposto un modello già montato e collaudato a soli 40€
Per me andrebbe bene, solo che non ha gli alettoni, è un grave handicapp cominciare senza?
Lui mi ha detto che per imparare è addirittura meglio, è vero?

Ultima domanda, per montare il resto dell'aereo (motore, servi, pile, serbatoio etc) quanto ci vorrà come spesa? è difficile?
Grazie fin da ora per le info !!
Ciao, Malvyn
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-03, 01:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:x generale (e per tutti)

Ciao Malvyn!!
Finalmente hai deciso!!!
La radio va benissimo, sia per cominciare che per continuare, fino a che non deciderai di passare agli aerei con funzioni addizionali, ma fino a quel momento ne passerà acqua sotto i ponti...
Riguardo al modello, beh, dipende cos'è, che motore monta e così via....
Il motore ti manca? perchè se così fosse ti pregherei di dirmi il modello dell'aereo...
40€ per un modello usato, se questo è un triner per motori da 2.5-3.5 non mi sembra un affare... non penso sia un .40 perchè senza alettoni.
Servi: vanno bene i servi economici standard da 20€ (te ne servono 3), il serbatoio deve essere già incluso col modello, le pile, ti basta un pacco da 4.8, vanno benissimo anche le NiMh da 1800Mha, ti durano un macello... anche le classiche NiCd vanno benone...
Non so quanto andrai a spendere, penso che tre servi standard li hai, altrimenti calcola 60€ Ca, il motore non lo paghi molto (rispetto le auto non c'è storia), ma mi occorre sapere cosa monta il modello, 4 batterie dovresti averle... va benissimo anche il pacco da 4 o 5 celle da auto...
E' difficile volare? No, non è difficile volare, difficile è imparare, entrare nell'ottica di un aereo, portanza, stalli, correnti termiche.... Ma viene tutto piano piano.
I primi voli sono entusiasmanti (se aiutati da un esperto), il mio consiglio è sempre il solito: rivolgiti ad un club della tua zona (anche perchè con gli aerei a scoppio non si scherza, si vola sono in campi apposta), chiedi qualche lezione, magari fai collaudare il modello a qualcuno, fatti fare il decollo, poi pilotalo tu in aria, poi fallo atterrare a qualcuno di esperto, poi piano piano passi tu al decollo e in seguito alla fase più delicata: l'atterraggio.
Quando arrivi a questo punto l'entusiasmo si smorza un po, perchè diventi quasi autonomo, ma volare resta complicato, il più delle volta schianti il modello perchè fai un piccolo errore. Dopo questa fase entri nell'ottica dell'aeromodellismo, le fasi di controllo diventano routine, impari a capire cosa sta precisamente accadendo al modello e sai come comportarti, allora il divertimento e l'entusiasmo torna a gogo e diventa una droga. Quindi un consiglio: tenacia, non mollare che i risultati ci saranno, sicuramente...
Impara anche le tecniche di costruzione, perchè ti permetteranno di poter fare modifiche e riparazioni anche sul campo, inoltre quando collassi a terra non ti prende lo sconforto, perchè sai che con poca spesa puoi ripristinare il tutto...
Facci sapere quindi con precisione di che modello si tratta....

Buon Volo!!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-03, 03:03 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2002
Messaggi: 124
malvyn è un newbie...
predefinito Re:x generale (e per tutti)

Dunque, il modello non lo so di preciso, ha un'apertura alare di 1,5 m, è predisposto per un motore .40.
Il modello non è usato, è solo montato da un modellista esperto.
E' tutto in balsa ricoperto da una pellicola "plasticosa"
In controluce si vede che è alleggerito da una serie di buchi, non so se può aiutarti.
Le ali sono unite tra di loro e formano una V .
Dici che 40€ sono troppi?
Quanto può costare, in generale, un modello usato montato e pronto al volo (con motore, servi, ruote, elica etc)?

Per quanto riguarda pile & C. sono a posto, ho anche un caricabatterie da campo (mi hanno detto che è molto utile)

Pittosto che mi dici della mancanza di alettoni? E' vero che per iniziare è meglio non averli?

Infine una domanda che mi viene in mente solo adesso: oltre a sbloccare i due canali supplementari alla mia radio, devo fare altre modifiche? tipo eliminare le molle di ritorno? per la macchina sono fondamentali e doverle rimontare ogni volta sarebbe un po' noisoso.
Attendo notizie!
Malvyn

P.S. di dove sei? io sono di Foligno (PG) e in zona ci sono 2 aeroclub che conosco, a Foligno e a Solomeo (PG)
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-03, 10:37 PM   #4
Utente
 
L'avatar di magicpeo
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Settimo Torinese TO
Messaggi: 511
magicpeo è un newbie...
predefinito Re:x generale (e per tutti)

Un .40 senza alettoni... sinceramente non mi piace... senza alettoni per imparare va bene un modello più piccolo, un 40 senza alettoni è grosso per non averli...
Il prezzo non è alto, ma il fatto degli alettoni...
Prova a chiedere se ti fanno un po di scuola, qualcuno che ti collaudi il modello finito e ti faccia i decolli e gli atterraggi all'inizio.
Calcola che un triner nuovo .40 sta sui 120€, aggiungici 100€ per il motore, quindi usato calcola la metà... per il resto conosci i valori, giudica tu...
Diciamo un triner usato completo può valere sui 120, 130 €... in buono stato...
No, non va bene la radio solo con i canali sbloccati.
Il comando del gas (il destro verticale) deve essere libero, altrimenti il pilotaggio risulta troppo scomodo...
Puoi tenere la radio con i comandi sbloccati e lasci il gas a sx e lo sterzo a dx per le auto, io facevo così, anche se non è il massimo...... vedi tu...
Io sono di torino....
A presto
Ciao!!!!
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-03, 02:32 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2002
Messaggi: 124
malvyn è un newbie...
predefinito Re:x generale (e per tutti)

Grazie 1.000 generale !!!
Per la radio farò proprio come dici, poi si vedra...
per il modello a questo punto credo di non prendere quello che mi ha proposto, cercherò al campo di volo qualche usato già collaudato e completo.
Appena ho notizie ti farò sapere!
Grazie, Malvyn
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play