Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli/)
-   -   Costruire ali minielicottero (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli/131225-costruire-ali-minielicottero.html)

vdavi81 24-04-20 11:03 PM

Costruire ali minielicottero
 
Sono un maker, ma nella vita sono un Ingegnere mi occupo di sviluppo firmware/software. Ho un progetto un po brillante, preannuncio che oltre a essere Ingegnere per hobby costruisco oggetti di legno. Ed è proprio qui il mio progetto vorrei realizzare un piccolo modellino volante a elica, proprio come fosse un elicottero. Per fare cio, non ho nessun tipo di problema nel realizzare ingranaggi e realizzare modello e pilotare motori eletrici, Ma mi manca la cosa più importante la teoria delle ali.. Come le relizzo? quale materiale?, io dispongo di una stampante 3d, con cui cprotrei creare eventualemnte il calco per poi realizzare le ali vere e pripie in altro materiale.
Dove trovo una guida sulla teoria del volo anche in base alla geometri delle ali?

Grazie.

gnaogab 26-04-20 11:20 AM

Gnao!

Come ben saprai se il motore è abbastanza potente vola anche una lavatrice, quindi per prima cosa devi scegliere il tipo di aerodina da fare.
Se non hai mai volato forse un elicottero non è il più indicato: rischieresti di distruggere in pochi secondi il lavoro di mesi.
Il materiale da utilizzare è infinito: balsa, compensato, vetroresina, polistirolo, depron, stampante 3d....
Ti segnalo il sito http:\\ aerofred.com dove sono presenti circa 15000 disegni da scaricare. Incomincia a selezionare il tipo di aerodina, poi motre ed elettronica ci pensiamo dopo.
Se vuoi fare qualcosa di altamente meccanico cerca gli ornicotteri, questi sono una bella sfida!

Gnao
Gab

vdavi81 03-05-20 02:42 PM

Grazie,
visualizzo il sito che mi hai linkato e se ho qualche problema chiedo ancora...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56 PM.